Calanque col vento?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Calanque col vento?

Messaggioda CMauri » mer mar 16, 2011 12:19 pm

Ciao a tutti, un consiglio, questo WE ho intenzione di andare ad arrampicare in Francia, il meteo da bello, ma anche molto ventoso da nord, qualche consiglio su che falesie dirigermi per stare protetto dal mistral?

Tnx, Cesare
CMauri

Images: 6

Messaggioda rocciaforever » mer mar 16, 2011 12:31 pm

cambiare destinazione.
l'ultima volta sono letteralmente scappata dirigendomi verso l'interno: es. Buoux :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda CMauri » mer mar 16, 2011 12:42 pm

rocciaforever ha scritto:cambiare destinazione.
l'ultima volta sono letteralmente scappata dirigendomi verso l'interno: es. Buoux :wink:

no dai... ci sarà qualche falesia esposta a sud papabile...

C.-
CMauri

Messaggioda Hercules » mer mar 16, 2011 12:46 pm

più o meno su che livello la vuoi la falesia?

comunque il meteo in calanques non è malaccio e anche il vento non è fortissimo...

http://www.meteo-marseille.com/previsions.php

io conosco bene la falesia di Morgiou/Luminy (lasci l'auto al parcheggio della citè universitaire) e lì con vento anche molto forte ti posso consigliare la falesia del royaum de degun per il livello medio basso (dal 5 al 6c, concentrazione di vie sul 6a/6b) e la paroi de toits per quello medio alto (dal 6c in su). In quest'ultima ci sono anche dei 6a e 6b ma se non ti muovi sul 6c a vista non mi sento di consigliartela... spesso i tiri 'facili' sono unti, estremi come valutazione e pure expò... :wink:
Ultima modifica di Hercules il mer mar 16, 2011 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda giudirel » mer mar 16, 2011 12:48 pm

Tieni conto che a volte col vento proibiscono addirittura l'accesso alle Calanques per il pericolo di incendi.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda CMauri » mer mar 16, 2011 12:49 pm

giudirel ha scritto:Tieni conto che a volte col vento proibiscono addirittura l'accesso alle Calanques per il pericolo di incendi.

Ma non era solo d'estate che le chiudono?
C.-
CMauri

Messaggioda rocciaforever » mer mar 16, 2011 16:22 pm

Hercules ha scritto:più o meno su che livello la vuoi la falesia?

comunque il meteo in calanques non è malaccio e anche il vento non è fortissimo...

http://www.meteo-marseille.com/previsions.php

io conosco bene la falesia di Morgiou/Luminy (lasci l'auto al parcheggio della citè universitaire) e lì con vento anche molto forte ti posso consigliare la falesia del royaum de degun per il livello medio basso (dal 5 al 6c, concentrazione di vie sul 6a/6b) e la paroi de toits per quello medio alto (dal 6c in su). In quest'ultima ci sono anche dei 6a e 6b ma se non ti muovi sul 6c a vista non mi sento di consigliartela... spesso i tiri 'facili' sono unti, estremi come valutazione e pure expò... :wink:

occhio a cosa lasci in auto...
rocciaforever

Messaggioda CMauri » mer mar 16, 2011 16:25 pm

rocciaforever ha scritto:occhio a cosa lasci in auto...

Si, mi hanno avvertito, la lascierò aperta e con niente dentro.... anche se visto il periodo non mi aspetto grossi problemi.

C.-
CMauri

Messaggioda rocciaforever » mar mar 22, 2011 11:13 am

beh?
com'è andato il we arrampicatorio? :wink:
rocciaforever

Messaggioda CMauri » mar mar 22, 2011 11:21 am

rocciaforever ha scritto:beh?
com'è andato il we arrampicatorio? :wink:

Meteo fantastico, posti bellissimi, ma porcamannaggiaporca, dopo il primo giorno e mezzo ho preso l'influenza così sono tornato a casa mesto mesto :smt012

Alla fine per evitare il mistral mi son comprato la guida. E' indispensabile.
Nella stessa falesia "a gauche" si stava col piumino e toccare la roccia era quasi impossibile, appena girato l'angolo si arrampicava a dorso nudo (non sto esagerando).

Per i furti ho lasciato sempre la macchina svuotata ed aperta, quindi nessun problema.

Appena possibile ci torno!

Ciao, C.-
CMauri

Messaggioda rocciaforever » mar mar 22, 2011 11:39 am

mannaggia!
come si chiama la falesia "appena girato l'angolo?"
le Calanques sono davvero uniche, (anche paragonate a Kalymnos, Sardegna, Croazia) ci sono già stata più di una volta ma la voglia di ritornarci è sempre tanta..
buona convalescenza.. :wink:
rocciaforever

Messaggioda CMauri » mar mar 22, 2011 11:48 am

rocciaforever ha scritto:mannaggia!
le Calanques sono davvero uniche, (anche paragonate a Kalymnos, Sardegna, Croazia) ci sono già stata più di una volta ma la voglia di ritornarci è sempre tanta..

Sormiou, dal porto salendo a Lou spigau quasi volevo tornare in stanza, col mistral a 50 kmh (a parte il freddo) quasi non riuscivi a stare appeso, 10 minuti di cammino, saltato il passo a Lui dai invece c'era brezza leggera e si stava benissimo.

Ma la cosa incredibile è stata alla collin de lun,

Salendo arrivi al settore compet, anche qui impossibile star fermi a far sicura e tanto meno scalare, a 5 metri dall'ultimo tiro a destra "giri l'angolo" e iniziano i tiri della face sud, il tempo di mettere le scarpette ed ero in maglietta e dopo 10 metri di parete già a dorso nudo, da non credere. Al ritorno girato di nuovo l'angolo, freddo e gelo.

rocciaforever ha scritto:buona convalescenza.. :wink:

Grazie, ma giustamente finiti i giorni di ferie sono guarito :-(

Ciao, C.-
CMauri

Messaggioda Hercules » mar mar 22, 2011 11:55 am

sì, mi ero scordato di consigliarti anche quel settore, carino! Ricordo un 6b e un 6c su roccia a gocce bellissimi...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda CMauri » mar mar 22, 2011 12:05 pm

Hercules ha scritto:sì, mi ero scordato di consigliarti anche quel settore, carino! Ricordo un 6b e un 6c su roccia a gocce bellissimi...

La soif du mal :-)

Sarò di bocca buona ma a me son piaciuti tutti i tiri della zona...

C.-
CMauri

Messaggioda rocciaforever » mar mar 22, 2011 13:44 pm

CMauri ha scritto:
rocciaforever ha scritto:mannaggia!

Sormiou, dal porto salendo a Lou spigau quasi volevo tornare in stanza, col mistral a 50 kmh (a parte il freddo) quasi non riuscivi a stare appeso, 10 minuti di cammino, saltato il passo a Lui dai invece c'era brezza leggera e si stava benissimo.

Ma la cosa incredibile è stata alla collin de lun,

Salendo arrivi al settore compet, anche qui impossibile star fermi a far sicura e tanto meno scalare, a 5 metri dall'ultimo tiro a destra "giri l'angolo" e iniziano i tiri della face sud, il tempo di mettere le scarpette ed ero in maglietta e dopo 10 metri di parete già a dorso nudo, da non credere. Al ritorno girato di nuovo l'angolo, freddo e gelo.

rocciaforever ha scritto:buona convalescenza.. :wink:

Grazie, ma giustamente finiti i giorni di ferie sono guarito :-(

Ciao, C.-

buono a sapersi!
ma dove hai alloggiato? io sono stata tutte le volte in Westfalia ma mi sa che potrei tornarci automunita e quindi in cerca di sistemazione...
rocciaforever

Messaggioda CMauri » mar mar 22, 2011 14:35 pm

rocciaforever ha scritto:buono a sapersi!
ma dove hai alloggiato? io sono stata tutte le volte in Westfalia ma mi sa che potrei tornarci automunita e quindi in cerca di sistemazione...

Dato che i campeggi erano ancora chiusi sono stato da un affitta-appartamenti a Cassis. Posto bello e a 2 passi dal centro 100 euro al giorno per una casa di 5 posti.
Però non voglio farci pubblicità perchè lo stronxxxone quando gli ho detto che andavo via prima mi ha fatto comunque pagare i giorni rimanenti, anche se solo al 50%.

Ciao, C.-
CMauri

Messaggioda CMauri » mar mar 22, 2011 14:36 pm

Dato che i campeggi erano ancora chiusi sono stato da un affitta-appartamenti a Cassis. Posto bello e a 2 passi dal centro 100 euro al giorno per una casa di 5 posti (ma ne occupavamo solo 2 e 1/2).
Però non voglio farci pubblicità perchè lo stronxxxone quando gli ho detto che andavo via prima mi ha fatto comunque pagare i giorni rimanenti, anche se solo al 50%.

Ciao, C.-
CMauri

Messaggioda rocciaforever » mer mar 23, 2011 11:08 am

CMauri ha scritto:

Dato che i campeggi erano ancora chiusi sono stato da un affitta-appartamenti a Cassis. Posto bello e a 2 passi dal centro 100 euro al giorno per una casa di 5 posti (ma ne occupavamo solo 2 e 1/2).

Ciao, C.-

certo che ce ne sono in giro di merdacce....grazie comunque!
rocciaforever

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder