Nucleare........finalmente!!!!!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda giudirel » dom mar 13, 2011 12:02 pm

Il terremoto in Giappone ha messo a dura prova la sicurezza di almeno 2 centrali atomiche , questo mi fa pensare molto.

Soprattutto considerando che, sarà anche un luogo comune, ma ho l'impressione che i giapponesi abbiano una maggiore capacità di fare mestieri fatti bene di noi italiani che spesso siamo cialtroni e approssimativi e magari pure corrotti.
Pensa se le blindature in cemento armato del reattore le facevano fare ai cementieri che hanno fatto la casa dello studente dell'aquila... :( :( :( :(
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Kliff 62 » dom mar 13, 2011 12:11 pm

.........
Ultima modifica di Kliff 62 il dom mar 20, 2011 18:07 pm, modificato 5 volte in totale.
Kliff 62

Messaggioda giorgiolx » dom mar 13, 2011 12:12 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda gug » dom mar 13, 2011 12:14 pm

sö drèc ha scritto:... il costo del kWh fotovoltaico è circa 20 volte il costo di quello nucleare quello d' eolico è circa 3 volte il costo di quello nucleare
e il kWh del termosolare è circa 10 volte il costo di quello nucleare
e poi bisogna tenere in considerazione che una centrale nucleare ha una vita di 60 anni contro i 20 anni di un impianto fotovoltaico o eolico..

..affermare che l'energia solare è costante direi che è molto azzardato...ma al sud non c'è il giorno e la notte???...e se si ovvia a ciò...c'è sempre il sole???..non piove mai..???...anche tra estate ed inverno avrai la stessa costanza di rendimento..???
Eviterei di costruire in africa....dipenderemo cmq da loro...

...ma questi dati e questi concetti li hai trovati nelle patatine o nei baci perugina?
Il costo del kWh FV è circa 0,3 euro/kWh quello del nucleare si aggira intorno ai 0,09 euro/kWh, la differenza però è che il nucleare ha tempi di installazione lunghissimi e il fotovoltaico (e le batterie) sono le tecnologie più promettenti e con maggiori miglioramenti tecnologici e quindi la famosa "grid parity" potrebbe essere raggiunta prima che in Italia dovesse entrare in funzione la prima centrale nucleare.

Leggiti questi articoli di Coiante (ex Direttore Fonti Rinnovabili ENEA) e aggiornati
http://www.aspoitalia.it/archivio-artic ... tovoltaica
http://www.aspoitalia.it/archivio-artic ... tovoltaico
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Kliff 62 » dom mar 13, 2011 12:30 pm

........
Ultima modifica di Kliff 62 il dom mar 20, 2011 18:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Kliff 62

Messaggioda Davide62 » dom mar 13, 2011 15:20 pm

Non sono disposto ad accettare certi rischi seppur remoti (???)
Non voglio ipotecare la speranza di vita dei miei figli e dei miei nipoti.
Non voglio che la nostra classe politica si occupi di centrali.
Non voglio che la camorra ( o la cosca emergente di turno) metta le mani sulle scorie e me le infinocchi in qualche deposito clandestino sotto casa.
Non voglio le centrali nucleari.

Le volete sotto casa vostra?
Oppure vale il ragionamento del decelebrato governatore leghista che è pro nucleare ma sul suoterritoriodimerda non le vuole.

Cari pro nucleare, parlate ma sapete poco, anzi tutto di tecnico ma nulla di quello che realmente conta.
Allora fate un giro con me e mia figlia al quarto piano di un grande ospedale della lombardia, lì vedrete quello che bisogna affrontare in caso di contaminazioni da radiazioni.
Sì, perchè in quel posto siamo ospiti fissi.
Mia figlia non è stata contaminata (forse???) ma sono 2 anni che combatte disperatamente per venir fuori da quelli che tecnicamente si chiamano tumori ematologici...............leucemie, linfomi e mielomi.............
Proprio quelli da radiazioni e che da dopo Cernobyl sono aumenteti esponenzialmente in tutta Europa.
Che ne sapete del percorso durissimo che questi ragazzi devono affrontare
Che ne sapete della sofferenza, della paura e del dolore.
Che ne sapete di ragazzi per sempre e irreversibilmente minati nel fisico, queste sono malattie dalle quali non si guarisce una volta per tutte.
Questo per me è sufficiente per oppormi con tutta l'energia possibile al nucleare, noi non vogliamo essere complici dell'ipoteca messa sulle teste delle prossime generazioni.
Non accetto il minimo rischio conoscendone le conseguenze.

Ed è solo per buon gusto che non vi sottopongo un dettagliato reportage fotografico.
Era un pezzo che non scrivevo più sul Forum e forse avrei fatto meglio a non farlo............
Davide62

Images: 113

Messaggioda Falco5x » dom mar 13, 2011 16:35 pm

Davide62 ha scritto:Non sono disposto ad accettare certi rischi seppur remoti (???)
Non voglio che la camorra ( o la cosca emergente di turno) metta le mani sulle scorie e me le infinocchi in qualche deposito clandestino sotto casa.

Oppure vale il ragionamento del decelebrato governatore leghista che è pro nucleare ma sul suoterritoriodimerda non le vuole.

Cari pro nucleare, parlate ma sapete poco, anzi tutto di tecnico ma nulla di quello che realmente conta.
Allora fate un giro con me e mia figlia al quarto piano di un grande ospedale della lombardia, lì vedrete quello che bisogna affrontare in caso di contaminazioni da radiazioni.
Mia figlia non è stata contaminata (forse???) ma sono 2 anni che combatte disperatamente per venir fuori da quelli che tecnicamente si chiamano tumori ematologici...............leucemie, linfomi e mielomi.............
Proprio quelli da radiazioni e che da dopo Cernobyl sono aumenteti esponenzialmente in tutta Europa.
Che ne sapete di ragazzi per sempre e irreversibilmente minati nel fisico, queste sono malattie dalle quali non si guarisce una volta per tutte.
Questo per me è sufficiente per oppormi con tutta l'energia possibile al nucleare, noi non vogliamo essere complici dell'ipoteca messa sulle teste delle prossime generazioni.

Ed è solo per buon gusto che non vi sottopongo un dettagliato reportage fotografico.
Era un pezzo che non scrivevo più sul Forum e forse avrei fatto meglio a non farlo............

Caro Davide ti sono solidale e approvo tutto quello che hai scritto.
Anche un rischio tendente a zero non è uguale a zero, e dunque non lo si può accettare quando sono in gioco la vita e la salute dei nostri figli.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Re: Nucleare........finalmente!!!!!!

Messaggioda CCIAUCO » dom mar 13, 2011 16:52 pm

walker ha scritto:Finalmente, dopo anni trascorsi nella mediocrità, anche l'Italia sarà in grado di sprigionare tutto il proprio potenziale nucleare energetico.

Rammento a tutti i detrattori del prestigioso e purissimo sistema, che, oltre le Alpi, decine di CN pompano quotidianamente energia pura e pulita.

Una di queste CN, si trova a pochi Km dal confine con la Svizzera.

Buon nucleare tutti, anche e, soprattutto, a coloro che non fossero, che non siano, che non sono e che non saranno d'accordo e che, pertanto, saranno, VERDI dalla rabbia.

Ubi maior minor cessat

bla , bla, bla, bla,bla parole
, parole, parole per sentito dire, parole, bla , bla ,bla tanto le centrali le abbiamo sull'uscio di casa e bla, bla, bla le solite cose senza un minimo di informazione:
continuiamo così e saremo sempre il fanalino di coda mentre quelli che usano il cervello guidano.
Bla, bla, bla......
Montagna, Montagna, Montagna.!!!
CCIAUCO

Messaggioda CCIAUCO » dom mar 13, 2011 17:00 pm

walker ha scritto:...e i francesi se la ridono, ed io vado sempre in vacanza in Francia.

Ma se ti piace tanto ..... perchè non ci rimani!!! :twisted:
CCIAUCO

Messaggioda CCIAUCO » dom mar 13, 2011 17:05 pm

Davide62 ha scritto:Non sono disposto ad accettare certi rischi seppur remoti (???)

:smt038 :smt041 :smt041 :smt038 :smt038 :smt041 :smt041 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt041 :smt041 :smt039
CCIAUCO

Messaggioda Sbob » dom mar 13, 2011 22:59 pm

Se posso essere in controtendenza, quanto successo in Giappone mi porta ad essere più favorevole al nucleare.

Guardiamo la cosa in maniera oggettiva: a fronte di una catastrofe che ha causato migliaia di morti potrebbero esserci alcune persone contaminate. In altri termini, la presenza di una centrale moderna sul territorio aumenta di pochissimo il rischio sismico.
Nello stesso tempo, pare che una diga sia crollata, spazzando via un intero villaggio (non so se fosse stato evacuato), quindi direi che i dati oggettivi dimostrano che il nucleare è meno pericoloso dell'idroelettrico.

Se confrontiamo i numeri del più grande incidente nucleare mai avvenuto (Chernobyl) con quello che è il più grande incidente nella sola Italia (Vajont, ma nel mondo è successo ben peggio!), il primo ha causato circa 5000 morti per una centrale da 1GW, il secondo 2000 per una centrale da 150MW. Fatti i conti, il peggior incidente nucleare ha causato 5 morti/MW, un incidente italiano ne ha fatti 130/MW.
I numeri del più grande incidente idroelettrico della storia poi sono spaventosi - il crollo della diga di Banquiao ne ha fatti 170.000

Se si vanno a guardare i numeri, il nucleare è e resta la fonte di energia più sicura. Paradossalmente il solare è molto più pericoloso perché il rischio 0 non esiste mai, e il fotovoltaico richiede milioni di impianti, ognuno col suo piccolo rischio.

Quindi rassegnamoci, il rischio zero non esiste
Sbob

Images: 2

Messaggioda Picchio » dom mar 13, 2011 23:08 pm

Sbob ha scritto:Se posso essere in controtendenza, quanto successo in Giappone mi porta ad essere più favorevole al nucleare.

Guardiamo la cosa in maniera oggettiva: a fronte di una catastrofe che ha causato migliaia di morti potrebbero esserci alcune persone contaminate. In altri termini, la presenza di una centrale moderna sul territorio aumenta di pochissimo il rischio sismico.
Nello stesso tempo, pare che una diga sia crollata, spazzando via un intero villaggio (non so se fosse stato evacuato), quindi direi che i dati oggettivi dimostrano che il nucleare è meno pericoloso dell'idroelettrico.

Se confrontiamo i numeri del più grande incidente nucleare mai avvenuto (Chernobyl) con quello che è il più grande incidente nella sola Italia (Vajont, ma nel mondo è successo ben peggio!), il primo ha causato circa 5000 morti per una centrale da 1GW, il secondo 2000 per una centrale da 150MW. Fatti i conti, il peggior incidente nucleare ha causato 5 morti/MW, un incidente italiano ne ha fatti 130/MW.
I numeri del più grande incidente idroelettrico della storia poi sono spaventosi - il crollo della diga di Banquiao ne ha fatti 170.000

Se si vanno a guardare i numeri, il nucleare è e resta la fonte di energia più sicura. Paradossalmente il solare è molto più pericoloso perché il rischio 0 non esiste mai, e il fotovoltaico richiede milioni di impianti, ognuno col suo piccolo rischio.

Quindi rassegnamoci, il rischio zero non esiste

Una cosa è certa: le radiazioni sono qualcosa che si paga per generazioni e generazioni. Ci sono isotopi che scompaiono in una quindicina d?anni, ma ce ne sono altri che impiegano MILIONI di anni prima di andarsene. Di leucemie causate da Chernobyl si sta ancora morendo oggi? e lo stesso accadrà per qualsiasi disastro nucleare, al di là di quello che diranno i media.

Per quanto sembri quasi minimale se paragonato alle conseguenze dell?incidente è che il vero, grande problema del nucleare sono le scorie.

Resta pur favorevole, che io resto contrario. :smt039 :smt039 :smt039
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Falco5x » dom mar 13, 2011 23:19 pm

Coro sbob stavolta i tuoi ragionamente mi sembrano assai capziosi.
Una diga che crolla ammazza subito, i morti sono una cosa certa e verificabile, dopo un mese i conti sono fermi, e se vuoi evitare rischi vai ad abitare dove non ci sono dighe sopra la tua testa.
Un disastro nucleare non si sa quante morti possa causare indirettamente per lunghi anni a venire (e anche se si sa i conti vengono manipolati ad arte), e il danno non è evitabile perché dovunque tu vada una nube radioattiva ti può raggiungere sempre. Il rischio nucleare è infido, per non parlare del problema scorie che ci si porta avanti per migliaia di anni. Un rischio nucleare pur bassissimo moltiplicato per i danni potenziali enormi che l'infausto evento può causare dà un prodotto finito sicuramente maggiore di quello inerente impianti di qualsiasi altra natura.
Io ho votato e voterò sempre e comunque contro il nucleare, e non ci sono santi né madonne né fisici nucleari né berlusconi che mi possano convincere a fare diversamente.
Falco5x

Messaggioda Sbob » dom mar 13, 2011 23:25 pm

Picchio ha scritto:Una cosa è certa: le radiazioni sono qualcosa che si paga per generazioni e generazioni. Ci sono isotopi che scompaiono in una quindicina d?anni, ma ce ne sono altri che impiegano MILIONI di anni prima di andarsene. Di leucemie causate da Chernobyl si sta ancora morendo oggi? e lo stesso accadrà per qualsiasi disastro nucleare, al di là di quello che diranno i media.

Gli isotopi problematici in caso di incidente sono quelli con emivita breve e media, nei primi giorni lo iodio 131 (8 giorni), seguiti da cesio e stronzio (30 anni), mentre quelli con emivita lunga non fanno male perché non sono seriamente radioattivi. Gli isotopi a emivita lunga sono problematici solo per quanto riguarda le scorie, dove, pur essendo pochissimo radioattivi, sono ad alta concentrazione.

I conti su Chernobyl sono stati fatti, i 5000 morti stimati riguardano le morti direttamente imputabili all'incidente (68) e la mortalità in eccesso per tumori (stimata) passata, presente e futura.

Non dimentichiamo inoltre che un disastro come Chernobyl non potrà più accadere su centrali moderne che sono pensate per essere intrinsecamente stabili, al contrario degli RBMK.

Se devo guardare i pericoli intorno a me, mi preoccupano le dighe che ho sopra la testa (ce ne sono almeno due che potrebbero spazzarmi via come uno sciaquone), o il termovalorizzatore che vogliono costruirmi vicino a casa che una eventuale centrale nucleare. Se potessi scegliere farei smontare le due dighe e cancellare il termovalorizzatore in cambio di una nucleare moderna.
Sbob

Messaggioda n!z4th » dom mar 13, 2011 23:30 pm

Io sono perplesso,
non ho vissuto la vicenda di Chernobyl e le opinioni sul nucleare me le sono sempre sentite raccontare senza mai farmene una io. Non riesco a costruirmi una mia coscienza idonea ad affrontare un referendum e la cosa mi preoccupa, anche perchè da quanto è uscito il discorso in questi ultimi tempi, ho cercato -a quanto pare invano- di capirne di più. Resto senza una coscienza morale e culturale adatta a valutare la cosa.

E da seppur sbarbatello quasi uscito studente,
non riesco a rifiutare in toto l'ipotesi,
proprio perchè non ho nè materiale per appoggiarla,
nè per denigrarla.

Questo è quanto posso dire a riguardo.Nel modo più oggettivo possibile.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Falco5x » dom mar 13, 2011 23:31 pm

Sbob ha scritto:I conti su Chernobyl sono stati fatti, i 5000 morti stimati riguardano le morti direttamente imputabili all'incidente (68) e la mortalità in eccesso per tumori (stimata) passata, presente e futura.

Non dimentichiamo inoltre che un disastro come Chernobyl non potrà più accadere su centrali moderne che sono pensate per essere intrinsecamente stabili, al contrario degli RBMK.

Se devo guardare i pericoli intorno a me, mi preoccupano le dighe che ho sopra la testa (ce ne sono almeno due che potrebbero spazzarmi via come uno sciaquone), o il termovalorizzatore che vogliono costruirmi vicino a casa che una eventuale centrale nucleare. Se potessi scegliere farei smontare le due dighe e cancellare il termovalorizzatore in cambio di una nucleare moderna.

I conti sono artefatti sicuramente al ribasso, sono come le stime del numero di manifestanti secondo la questura.
Se non ti piacciono le dighe vai ad abitare altrove. Una nube nucleare invece ti raggiunge ovunque. Contento tu... però vai per favore a fartela costruire in Cina.
Falco5x

Messaggioda Sbob » dom mar 13, 2011 23:36 pm

Falco5x ha scritto:Se non ti piacciono le dighe vai ad abitare altrove. Una nube nucleare invece ti raggiunge ovunque.

Non mi pare proprio... da Chernobyl (che, ripeto non è possibile se non con gli RBMK), non ci è arrivata che qualche radiazione in più rispetto al fondo naturale.

Riguardo ai numeri, sono quelli dell'OMS. E' stato fatto un contro-studio da ambientalisti vari che è arrivato a cifre 10 volte più alte, ma lo ha fatto utilizzando il modello LNT che è fortemente contestato, e contrastante pesantemente con i dati epidemiologici.

E anche se fosse vero quello studio, il nucleare rimarrebbe il più sicuro.
Sbob

Messaggioda n!z4th » dom mar 13, 2011 23:38 pm

In russia mica girano ancora gli RBMK?
Michele
n!z4th

Messaggioda Sbob » dom mar 13, 2011 23:40 pm

n!z4th ha scritto:In russia mica girano ancora gli RBMK?

Purtroppo alcuni sì, anche se con modifiche che ne migliorano la sicurezza (ma non tolgono l'instabilità intrinseca)
Sbob

Messaggioda n!z4th » dom mar 13, 2011 23:41 pm

Sbob ha scritto:
n!z4th ha scritto:In russia mica girano ancora gli RBMK?

Purtroppo alcuni sì, anche se con modifiche che ne migliorano la sicurezza (ma non tolgono l'instabilità intrinseca)

l'arricchimento delle barrE?
Michele
n!z4th

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà