multitiro: assicurare il primo con gri-gri?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

multitiro: assicurare il primo con gri-gri?

Messaggioda 004sentieri » mar feb 22, 2011 17:24 pm

ok, so già che verrò insultato per la domanda, ma ci provo comunque...

sarebbe possibile usare il GriGri per l'assicurazione del primo in una via multitiro (da secondo tiro in poi ovviamente)?

è chiaro che verrebbe praticamente a mancare la dinamicità dell'arresto di una eventuale caduta..., ma volendo si potrebbe fare? e in tal caso dove e come sarebbe meglio fissare il grigri?
004sentieri

Re: multitiro: assicurare il primo con gri-gri?

Messaggioda bummi » mar feb 22, 2011 17:32 pm

004sentieri ha scritto:ok, so già che verrò insultato per la domanda, ma ci provo comunque...

sarebbe possibile usare il GriGri per l'assicurazione del primo in una via multitiro (da secondo tiro in poi ovviamente)?

è chiaro che verrebbe praticamente a mancare la dinamicità dell'arresto di una eventuale caduta..., ma volendo si potrebbe fare? e in tal caso dove e come sarebbe meglio fissare il grigri?

Perchè no? C'è già chi lo fanno.
Il grigri va sistemato nell'anello di servizio, dove altro volevi metterlo?
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Vigorone » mar feb 22, 2011 17:40 pm

Perche' dal secondo tiro?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda 004sentieri » mar feb 22, 2011 17:42 pm

perchè per il primo tiro la risposta è "ovviamente si" :wink:
004sentieri

Messaggioda giorgiolx » mar feb 22, 2011 17:46 pm

004sentieri ha scritto:ok, so già che verrò insultato per la domanda, ma ci provo comunque...

solo con corde singole mi raccomando :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda bummi » mar feb 22, 2011 17:59 pm

giorgiolx ha scritto:

solo con corde singole mi raccomando :roll:

Anche perchè con le mezze corde è scomodo. :wink:
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Vigorone » mar feb 22, 2011 18:06 pm

004sentieri ha scritto:perchè per il primo tiro la risposta è "ovviamente si" :wink:

non ti difetta la logica!! :oops: :!:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda 004sentieri » mar feb 22, 2011 18:09 pm

bummi ha scritto:Il grigri va sistemato nell'anello di servizio, dove altro volevi metterlo?

ok, ma in caso di volo del primo, visto che si avrebbe blocco automatico senza scorrimento della corda, l'assicuratore verrebbe spiattellato contro la parete... no?!
004sentieri

Messaggioda giorgiolx » mar feb 22, 2011 18:25 pm

004sentieri ha scritto:
bummi ha scritto:Il grigri va sistemato nell'anello di servizio, dove altro volevi metterlo?

ok, ma in caso di volo del primo, visto che si avrebbe blocco automatico senza scorrimento della corda, l'assicuratore verrebbe spiattellato contro la parete... no?!

beh, più o meno come in falesia :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda EvaK » mar feb 22, 2011 18:34 pm

Sull'ultimo numero della Rivista del CAI c'è un interessante articolo che parla anche di questo, o meglio, leggilo e qualche conclusione interessante si può trarre.

Ora verrò tacciata di caianesimo.... ma mi sembra di vedere qualche spiraglio di apertura in certi ambiti. Se penso che quando ho fatto il corso roccia ci avevano detto di non comrpare assolutamente il gri gri perchè è pericoloso in quanto bloccante, e ci portavano in falesia con mezze corde e mezzo barcaiolo :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda adrianovskj » mar feb 22, 2011 18:36 pm

004sentieri ha scritto:

[youtube]http://www.youtube.com/v/hOEhPpj3tSk[/youtube]

dipende, guarda i min 1:08 e 1:30
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda 004sentieri » mar feb 22, 2011 18:39 pm

giorgiolx ha scritto:beh, più o meno come in falesia :roll:

chiaro, però in falesia l'assicuratore non é autoassicurato in sosta e in genere può stare ad una certa distanza dalla parete ed ha molta più libertà di movimento, cose che gli consentono (se ne é in grado!) mediante opportuni passi in avanti, in dietro o ... verso l'alto di rendere più dinamica (se è il caso di farlo!) o di ridurre la caduta del primo.
(sono un neofita, quindi corregete senza pietà le cazzate che (eventualmente) scrivo!)
004sentieri

Messaggioda giorgiolx » mar feb 22, 2011 18:48 pm

004sentieri ha scritto:
giorgiolx ha scritto:beh, più o meno come in falesia :roll:

chiaro, però in falesia l'assicuratore non é autoassicurato in sosta e in genere può stare ad una certa distanza dalla parete ed ha molta più libertà di movimento, cose che gli consentono (se ne é in grado!) mediante opportuni passi in avanti, in dietro o ... verso l'alto di rendere più dinamica (se è il caso di farlo!) o di ridurre la caduta del primo.
(sono un neofita, quindi corregete senza pietà le cazzate che (eventualmente) scrivo!)

da quello che ho capito anche in falesia non è troppo igienico stare lontano dalla parete :roll: rischi di essere fiondato addosso alla parete se il primo cade...soprattutto se chi assicura è più leggero rispetto al primo

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda 004sentieri » mar feb 22, 2011 18:53 pm

adrianovskj ha scritto:
http://www.youtube.com/v/hOEhPpj3tSk

dipende, guarda i min 1:08 e 1:30

...con il tag youtube non vedevo il link...

@EvaK: concordo con te (magari con secchiello invece del MB), ma la mia domanda non era su quale sia il metodo migliore, bensì se con il grigri é fattibile... ovvio che se hai un freno e lo sai usare (bene!) é meglio...
004sentieri

Messaggioda Kinobi » mar feb 22, 2011 21:32 pm

EvaK ha scritto:Sull'ultimo numero della Rivista del CAI c'è un interessante articolo che parla anche di questo, o meglio, leggilo e qualche conclusione interessante si può trarre.

Ora verrò tacciata di caianesimo.... ma mi sembra di vedere qualche spiraglio di apertura in certi ambiti. Se penso che quando ho fatto il corso roccia ci avevano detto di non comrpare assolutamente il gri gri perchè è pericoloso in quanto bloccante, e ci portavano in falesia con mezze corde e mezzo barcaiolo :roll:

Quell'articolo non è stato fatto da un cajano. L'autore si è assunto le sue responsabilità e guarda caso, lo hanno anche scritto per bene... :D :D :D
E
Kinobi

Messaggioda mb » mar feb 22, 2011 23:17 pm

Se tieni la corda lasca con la mano (come dovresti, da manuale), in caso di caduta senza rinvii, arriva una bella botta in sosta.
Se la sosta è a prova di bomba ok, altrimenti molto meglio un freno (attenzione che la corda scorre parecchio in mano!!!).

Le prove pubblicate nella rivista del cai sono state fatte senza tenere la mano nella corda lasca.
Tenendo la corda lasca le forze di arresto sarebbero state molto più alte di quelle misurate.
E non tenerla potrebbe essere pericoloso.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda 004sentieri » mer feb 23, 2011 8:03 am

ma parlate dell'ultimo numero delLa Rivista? a me non é ancora arrivato! porc, le poste da me fan veramente pena...!!!

mb, quoto integralmente quello che hai scritto; la mia idea sarebbe di usare il grigri per delle multitiro in falesie ben attrezzate, quindi non mi preoccupa tanto lo strappo sulle soste o sui rinvii quanto quello su arrampicatore ed assicuratore...
004sentieri

Messaggioda Kinobi » mer feb 23, 2011 8:05 am

E se lo metti in vita?
:oops: :oops: :oops: :oops:
E
Kinobi

Messaggioda c.caio » mer feb 23, 2011 9:21 am

mb ha scritto:Se tieni la corda lasca con la mano (come dovresti, da manuale), in caso di caduta senza rinvii, arriva una bella botta in sosta.
Se la sosta è a prova di bomba ok, altrimenti molto meglio un freno (attenzione che la corda scorre parecchio in mano!!!).

Le prove pubblicate nella rivista del cai sono state fatte senza tenere la mano nella corda lasca.
Tenendo la corda lasca le forze di arresto sarebbero state molto più alte di quelle misurate.
E non tenerla potrebbe essere pericoloso.

... per anni ho fatto vie di piu' lunghezze in Verdon utilizzando tranquillamente il gri-gri per assicurare il primo di cordata. L'attrezzo era tenuto all'imbrago e quindi non c'erano problemi.
c.caio

Images: 33

Messaggioda marco* » mer feb 23, 2011 9:28 am

Anche a me non è ancora arrivato quel numero dela rivista...ma vorrei capire una cosa,se sto assicurando con il grigri su sosta ottima e il mio socio vola diciamo 4/5 metri sopra la sosta senza aver messo niente,tutta la forza d'arresto va a scaricarsi su chi assicura (poca)sulla corda (poca visto i pochi metri di corda in gioco) e su chi vola (molta) non è che chi vola rischia di farsi più male per l'arresto che per la caduta stessa?
marco*

Images: 41

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali