Riporto (copio incollo da un altra parte, ho chiesto anche su onice!) quanto già detto!

se c'è qualcuno che vuole esprimersi ben venga
Oggi ho girato la Brianza, me ne torno con qualche considerazione che può non esser utile, ma visto che mi avete aiutato, spero di far cosa giusta a condividere
Sono stato da Alpstation, da Barbasport e dal DF Sirtori.
All'alpstation ho provato i bd factor e i garmont (auros o come diavolo si chiamano, ma già la suola non intercambiabile mi faceva storcere il naso). I garmont sono tragici per me. Vero che son termoformanti, ma al malleolo stringeva troppo. Il commesso invece denigra i Bd, troppo pesanti per lui per skialp. A dir la verità li vende pure a un prezzo stratosferico rispetto sirtori. No grazie insomma. Non tengono i Titan.
Al Barba non sono riuscito a provar nulla, volevo provare i Titan. Numero finito. Grazie gentile ma arrivederci.
Al Df mi son veramente trovato bene col commesso, che ne sa (eccome!) e fa freeride. Si vede che ne sa insomma. Gentile mi ha spiegato tutto. Poi il discorso è pure girato su dove si va a cercar polvere, da dove viene, e sulle chiacchere (mangerecce!

) di carnevale ho provato i factor e i quadrant. Purtroppo niente taglia dei Titan, ma arrivano lunedì. Son fiducioso, voglio provarli.
Dunque le impressioni sono tra factor e quadrant.
I
quadrant:
4 ganci, 3,4 kg, flex 120, 14° o 18° di angolo avanzato, chiusura a boa.
I quadrant sono quelli che mi hanno più stupito, leggerissimo, ma veramente tanto, eppure incredibilmente rigidi da chiusi (flex 120) e ultra comodi in camminata da walk. Scarpetta termoformante da 6mm a differenza delle solite da 2-3 mm. Ancora, allibito dal peso in rapporto alla rigidezza. L'unico neo è la lunghezza, sono abituato ad averceli altucci, li sento meglio e li sento più rigidi. Sono un po' corti insomma.
I
factor:
4 ganci, 4,1 kg, 130 flex, 14° o18° o 22° angolo, chiusura a boa
I factor sono altrettanto incredibilmente comodi a camminare, flessibilissimi da aperti ma incredibilmente rigidi da chiusi (flex 130). Gambaletto alto come piace a me. Neo, il peso. Effettivamente pesano. 2000 g l'uno contro i 1700 del quadrant. Ma si sente sto mezzo chilo. Sono però rigidissimo, comodi, fascianti. Ideali su pista, ottimi in freeride, comodi in salita (un po' pesanti solo)
Ripensandoci a freddo a casa: li userei 70 pista (powder fuoripista) e 30 salire. Sacrifico il peso, che poi è tutto allenamento per l'unica vera fede, ovvero per l'alpinismo estivo

. In fondo mezzochilo in totale in più è abbordabile. E' quasi fisiologico, non sono un malato dello skialp

. Credo starò su questi.
Resta solo da provare i Titan per sfizio e per completare il quadro.
Ciao,
michele.