Imbragatura Taglia Unica???

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Imbragatura Taglia Unica???

Messaggioda Rubert8184 » ven feb 11, 2011 17:48 pm

Ciao a Tutti, vorrei un consiglio relativamente alle imbragature taglia unica, ma prima vi spiego a cosa mi servirebbe!

Premesso che io arrampico in palestra ed in falesia, prevalentemente monotiri e per quanto mi riguarda uso un Imbrago Modello Tixic di Edelweiss con cui mi trovo decisamente bene, per tanto l'imbrago taglia unica, mi servirebbe a 2 scopi:
1° Fare provare in falesia ad arrampicare qualche mio amico che a volte mi accompagna solo per fare 2 chiacchiere, ma con la scusa di avere un imbrago che puo' andargli bene, farlo provare ad arrampicare da secondo su qualche vietta molto facile per vedere se gli viene voglia di approdare a questa disciplina!!
2° Quando vado in ferie, in famiglia non ho nessuno che arrampica, ma prima che venga l'estate voglio insegnare a mio Padre e a mia Moglie a farmi fare Sicura da primi (oviamente le prime volte con qualcuno di pratico a fianco che li controlli per evitare che quando volo mi facciano schiantare a terra), ma tra mio padre e mia moglie ci sono circa 30Kg di differenza, e non vorrei prendere 2 imbrtaghi, ma uno taglia unica che possono usare entrambi.

Ora, tutta questa mia spiegazione per chiedervi:
Questi Imbraghi sono Sicuri???
Perchè mi lascia perplesso la costruzione, con solo un'asola dove fissare la corda o il moschettone per il GriGri, infatti non hanno il ponticello tra i cosciali dove fare il nodo quando si scala e nemmeno l'anello di servizio per il Moschettone con il GriGri, ma solo quell'anello di fissaggio in'alto.
Cosa ne pensate, c'è da fidarsi a caderci sopra o sono imbraghi solo da usare per fare una sicura molto blanda tipo parchi avventura e basta???

...Per capirci intebdo imbraghi tipo questo:

http://www.decathlon.it/arrampicata-aeroteam-id_MAN_12506_1211032.html
Rubert8184

Messaggioda Stef » ven feb 11, 2011 17:59 pm

e un corax della petzl, relativamente economico e con una grandissima escursione?
training a lot
Stef

Messaggioda Rubert8184 » ven feb 11, 2011 18:17 pm

E', ma anche se ha molta escursione non è taglia unica, a me serve qualche cosa che sia taglia unica perchè Mia Moglie è una ragazza magra di 55 Kg Mio padre invece ne è 87.....La differenza di giro vita è notevole!!!
....L'equivamente della Petzl all'imbrago che ho postato prima (che invece era della Beal) è questo:
http://www.petzl.com/it/outdoor/imbracature-montagna-e-arrampicata/pandion

Ma le mie perplessita' rimangono ugiali, perchè anche questo ha la stessa costruzione dell'altro!!!.
Rubert8184

Messaggioda n!z4th » sab feb 12, 2011 21:13 pm

Sicuri sono sicuri, ci mancherebbe, ma a mio avviso scomodi. E usare un grigri o un tuber su quell'anello lo fai lavorare storto, non che sia meno sicuro, ma più scomodo a chi lo indossa, specie se alle prime armi. Proporrei anche io un corax petzl, ce l'ho e lo uso tuttora come secondo imbrago (è un po' vecchiotto) quando magari vado a lavorare in parete (pulire, tagliar piante, erbacce...) ed è molto regolabile.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » sab feb 12, 2011 21:16 pm

Effettivamente però la differenza di vita è alta (non l'avevo letta).
Il mio corax l'ho usato io che peso un 70 kg e ho un giro vita relativamente stretto (devo misurarmelo?!?!? no dai :D lo so perchè l'imbrago nuovo ho avuto questo problema...) ma lo stesso imbrago lo usava un amico decisamente panzuto. C'è anche da dire che se è solo un discorso di far sicurezza, quello che dico lo sto per dire in piccolo, non sono previsti ribaltamente a chi assicura, quindi anche se non sta esattamente su a pennello ma un zic lasco, zic, ripeto, un po'...ci potrebbe anche stare :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Tecniche e materiali