Cosi' come e' stato pensato (e non hanno ancora finito di pensarlo mi pare) credo che il federalismo all'italiana sia destinato a peggiorare la situazione un po' per tutti. Ma siccome e' un tentativo, mi duole dirlo, "sincero" che la Lega fa per migliorare la situazione al nord (non certo al sud), capisco perfettamente che molti di coloro che vivono al nord non vedano l'ora di provare questa ricetta. Tra questi i leghisti probabilmente saranno piu' felici di vedere i "terroni" affondare nel proprio fango che dei presunti vantaggi che il federalismo promette loro. Ma questa e' una questione diversa. Secondo me l'esperimento vale la pena di essere portato avanti. In Italia e' impossibile fare delle previsioni. Per esempio quando si parlava della legge antifumo ero convinto che gli italiani avrebbero continuato a fumare ovunque come se niente fosse. Che anzi alcuni avrebbero incominciato a fumare apposta. Ed invece e' una delle poche leggi che viene rispettata direi da praticamente tutti. Siamo un popolo strano e il federalismo potrebbe non cambiare assolutamente niente, migliorare un po' le cose per il nord e peggiorarle per il sud o addirittura viceversa, aumentare o diminuire la corruzione o anche portarci alla guerra civile. Come ho detto penso che peggiori la situazione un po' per tutti, ma temo anche che aumenti di molto la corruzione locale (al nord come al sud) ed in fondo spero che non cambi niente.
I duri e puri membri della LEGA, vogliono solo il bene di ogni cittadino italiano...dal Trentino e sino alla Sicilia...gli unici che, personalmente, vedrei bene fuori dai maroni dalla nostra terra, sono i krukki del sudtirolo; talmente razzisti, beceri ed inutili, al punto che nemmeno l'Austria li riconosce, non li considera e non li vuole...ed è tutto un bel dire.
L'aspetto che più mi preme farvi capire, e che nessuno ve lo ha ancora spiegato perchè appunto non lo riuscireste a capire...è che il Federalismo sarà una soluzione equa per tutti...ti faccio un esempiuccio:
Lombardia e tutto il Nord, in genere, paga tasse pesantissime e favore delle regioni meno "fortunate" e laboriose e con le proprie strutture ospedaliere, all'avanguardia, presta eccellenti cure e servizi...A CHIUNQUE ne avesse bisogno.
Con il Federalismo, il Nord pagherebbe le giuste tasse, trattenendosi il necessario per il miglioramento di tutti i servizi che, IN OGNI CASO, sarebbero, a favore di TUTTI.
Campania, fra tutte le regioni del sud, paga pochissime tasse, qualcuno di troppo...TANTI...NON PAGANO LE TASSE.
Ora, con il Federalismo, ciò non sarà più consentito; i responsabili dovranno andare alla caccia di tutti gli evasori e di tutti i falsi invalidi e dovranno contenere tutti i costi, eliminando tutti gli sprechi che ancora oggi si evidenziano.
Narra il Federalismo che, se una regione (dimostratasi virtuosa) necessita di interventi impellenti...ecco che scoppia gioiosa la fratellanza italiana, a sostenere le difficoltà.
Il Federalismo provocherà un eccellente equilibro finanziario e morale e, finalmente, creerà una stupenda unità d'Italia....ed il Federalismo, sarà sempre oggetto di miglioramento.
Roma - con il proprio centralismo, carico di vetustà - lentamente ma inesorabilmente, verrà fatta evaporare nel nulla.
Walker