Veniamo subito al dunque, volevo interessarmi a un nuovo paio di sci, i miei sono agli sgoccioli e hanno decisamente una vita alle spalle. Cercavo un paio non da scialpinismo puro, che avrei già pellabili, che di tenuta sono mediocri, ovvero non voglio che puntino tutto alla leggerezza...li userei anche in pista, forse specialmente, e nei fuori pista. L'intenzione sarebbe usarli in freeride. Noto che ad esempio il sito atomic distingue Race (gare non professioniste) Pista (amatoriali) e AllMountain dal Freestyle (evoluzioni, doppie punte) al Touring (scialpinismo). Credo di aver capito che io devo puntare all Allmountain. Ma sarebbero pellabili?Per qui entrerebbe in gioco anche il discorso scarpone, che campierò pure lui, perchè il mio-vi dico solo questo- ha due gancini...artigianali

Un paio di sci -molto- economici da alpinismo li ho già, li uso per gli avvicinamenti ad esempio ma in discesa sono un calvario!
Se devo esser sincero, se da una parte mi reputo abbastanza conoscitore delle tecniche di alpinismo mi sento ignorante in sci, vuoi solo per il fatto che ho iniziato da 3 anni a praticare scialpinismo (in pista lo pratico da quando avevo qualche anno) .
Prima di lasciarvi, vi butto lì, ancora a titolo d'esempio,
Atomic Nomad, al di là dell'estetica, andrebbero bene?
In pista come si comporterebbero?
non nascondo che da buon universitario approfitto dei giorni infrasettimanali per andare e non aborro le discese veloci quando non c'è nessuno sui tracciati...
vabbè, videm!
gracias