Ma vi rendete conto...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Ma vi rendete conto...

Messaggioda arteriolupin » ven gen 28, 2011 15:08 pm

... che mentre ci preoccupiamo del pisello di Silvio e di altre stronzate, quasi nessuno fa caso a quanto sta avvenendo nel mondo arabo?

Ha iniziato la Tunisia... Sta seguendo l'Egitto...

Siamo davanti ad un momento epocale. Un asituazione che può presentare vari sviluppi.

1) democratizzazione delle società arabe.

2) considerato che la democratizzazione come l'intendiamo noi, con conseguente laicizzazione dello Stato è improponibile per società storicamente basate ed identificantesi nella Legge Islamica, esiste il serio pericolo dell'insorgenza di finti movimenti rivoluzionari che non farebbero altro che aprire la strada ai movimenti fondamentalisti. Questi arriverebbero al potere in modo "democratico", facendo leva sull'enorme massa di voti che riuscirebbero a reperire tra le masse più ignoranti (in percentuale ben più presenti che nelle società europee).

Il pericolo rappresentato dallo stravolgimento dei centri di potere in Medio Oriente.è potenzialmente enorme. La Turchia si è mantenuta appetibile e in grado di presentarsi a livello internazionale solo mantenendo un pugno di ferro aiutato da un esercito laico e potente... Togliere improvvisamente il potere alle élites di governo del Medio Oriente potrebbe essere esiziale per società che sono ancora estremamente distanti dal concetto di stato laico e democratico, essendo per definizione teocratiche.

Il pericolo di una reazione a catena in tutto il Medio Oriente, con tutto il corollario di equilibri che saltano, è reale ed è davanti a noi. Il quadro sarebbe estremamente complesso.

Noi, però, preferiamo parlare del pisello di Silvio...

Mio Dio come siamo diventati provinciali, in Italia. Miopi, col paraocchi.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda mcorobic » ven gen 28, 2011 15:23 pm

Mi sembra, con rispetto, che stai facendo il gioco del potere.
Solo Gossip dice la destra, e pian piano tutti pensano che si tratti solo di Gossip ...
Ma anche tu sai benissimo che non si tratta di Gossip ma sotto c'è ben altro, puttanocrazia e quant'altro.

Abbiamo Il premier che smazza erba alle ragazze come se nulla fosse e nel contempo persone che muoiono in carcere per gli stessi reati, ma questo è solo gossip, ora mai è solo gossip.

etc...

Ora i popoli Arabi si ribellano, sono contento di tutto c'iò.

Ora forse, chissà quando, avranno anche loro la democrazia.
E se arriva la democrazia, arriveranno donne piselli e tutto quello che succede qui da noi ...

Io in questo momento sono un pò geloso, loro sotto dittatura possono ribellarsi.
Noi sotto democrazia non possiamo ... dobbiamo rispettare le regole.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda arteriolupin » ven gen 28, 2011 15:29 pm

McOrobic,

evidentemente mi sono spiegato male.

Il mio è un attacco agli organi di informazione che, di fronte al possibile '89 del Medio Oriente, dedicano uno spazio insignificante allo stesso.

Che quanto stia avvenendo in Italia non sia solo gossip lo sappiamo non solo io e te, ma anche molti altri.

Resta il fatto che ci stiamo concentrando su notizie secondarie come se fossero primarie e così via...

La democrazia in Italia è in pericolo da tempo. Lo sappiamo.
Il giornalismo in Italia fa schifo da tempo. Lo sappiamo.

resta il fatto che quanto sta avvenendo appena sotto le nostre coste meridionali potrebbe avere ripercussioni epocali e nessuno lo dice a chiare lettere...

Altro che fare il gioco del governo... Il gioco del governo, che di molti di quei satrapi è "amico", è di tacere in attesa di sviluppi possibili.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda mcorobic » ven gen 28, 2011 15:29 pm

Se come dici tele ribellioni arabe porteranno a uno sconvolgimento del mondo sarai solo contento.

La mia ipotesi migliore fino ad ora è la bomba atomica che elimini il genere umano.

va bhe aparte le mie paranoie son d'accordo con tè.

Io supporto gli Arabi, che i media facciano lo stesso.
mcorobic

Messaggioda mcorobic » ven gen 28, 2011 15:38 pm

Cmq. sia repubblica che corriere danno le notizie dal mondo Arabo come prima news.

Non so se ti riferisci alle TV.

Il problema anche e che quando uno stà nella merda ( non io, in questo momento ) dubito che pensi prima ai paesi arabi, anche se sono in tumulto, penseranno, giustamente, a loro stessi ed a andare contro a chi ci governa.

Io e te forse possiamo dare molto risalto alle vicende estere ( per quanto possano essere grandi ), ma NOI siamo arrivati,il nostro futuro , per ora, è al sicuro.

Ma noi siamo privilegiati e possiamo fare gli "acculturati".

Ma chi non ha il pane dei paesi arabi se ne fotte altamente ...
mcorobic

Messaggioda mcorobic » ven gen 28, 2011 15:48 pm

ps. io scirvo di getto mentre lavoro.

Alcune cose sono esgerate, ma sono pensieri che mi vengono in mente.
mcorobic

Messaggioda Falco5x » ven gen 28, 2011 17:39 pm

Com'è vero quanto dice Arterio!

La nostra informazione è ormai drogata, e noi non riusciamo a vedere più lungo di un palmo... di un pisello volevo dire.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda stil novo » ven gen 28, 2011 17:41 pm

però, almeno su Repubblica.it, ma penso anche
sulle altre testate, la notizia adesso è principale.
stil novo

Images: 9

Messaggioda mcorobic » ven gen 28, 2011 17:45 pm

da ieri sera sono state messe in top.

Penso che il post di Arterio sia riferito al fatto, che "agli Italiani non gliene fraga molto" più che ai media.

( naturalmente parlo di media on-line, in Tv non sò che succede ).
mcorobic

Messaggioda stil novo » ven gen 28, 2011 17:48 pm

Il vero giornale provincialotto è "Il Giornale".
Guardate la gerarchia delle notizie.
stil novo

Images: 9

Re: Ma vi rendete conto...

Messaggioda Vigorone » ven gen 28, 2011 18:12 pm

arteriolupin ha scritto:Mio Dio come siamo diventati provinciali, in Italia. Miopi, col paraocchi.

Arterio scusa,

"diventati" ????

Anche il pisello di silvio fa parte della bolla mediatica che ci mantiene in stato di quiescenza cerebrale...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Sbob » ven gen 28, 2011 18:15 pm

Non credo affatto che le nostre notizie siano secondarie. Sarebbero secondarie se fossero estraniate dalla nostra situazione, ma a parer mio non sono altro che la conferma di un primo ministro che si crede ormai un sultano orientale e che come tale governa, o meglio comanda, il nostro paese, ormai convinto della sua assoluta impunita'.

In fondo, anche le rivolte nel mondo arabo sono cominciate da fatti in fin dei conti secondari, come un aumento del prezzo di alcuni beni, che pero' non e' stato altro che la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sbob

Images: 2

Torna a Parole in libertà