scarpetta d qualità intermedia,nè da principiante nè da pro?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarpetta d qualità intermedia,nè da principiante nè da pro?

Messaggioda Luko » mar gen 18, 2011 17:12 pm

sto cercando una scarpetta che non sia nè da principianti, nè una scarpetta estrema (come la miura), anche perchè non faccio mica chissà quali gradi.

potete consigliarmi qualcosa di intermedio?

considerate che ho provato la katana e non va per nulla d'accordo col mio piede e per questo mi ha fatto una cattiva impressione
Luko

Messaggioda asalalp » mar gen 18, 2011 17:37 pm

cobra
asalalp

Images: 4

Messaggioda Marco89 » mar gen 18, 2011 17:44 pm

Marco89

Messaggioda arteriolupin » mar gen 18, 2011 17:50 pm

...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grizzly » mar gen 18, 2011 17:59 pm

Immagine

Non da principianti... e nemmeno estrema...
grizzly

Images: 131

Re: scarpetta d qualità intermedia,nè da principiante nè da

Messaggioda brando » mar gen 18, 2011 20:06 pm

Luko ha scritto:...ho provato la katana e non va per nulla d'accordo col mio piede e per questo mi ha fatto una cattiva impressione

ti sei praticamente risposto da solo
è il piede che comanda... quindi vai in negozio e prova :wink:

direi che quando hai stabilito che scarpetta vorresti puoi venire qui a chiedere quanto molla e quanto piccola è da prendere :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda yin » mar gen 18, 2011 21:16 pm

io ti suggerisco le SCARPA Istinct, le wild climb che ho preso da poco (IMust Lacci) sono un pò troppo "tecniche", secondo me. invece le istinct sono più versatili, meno rigide, si adattano meglio al piede e fanno meno male all'inizio... tengono anche meno, ovviamente, ma per tutto c'è un prezzo da pagare. :-D
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda Luko » mar gen 18, 2011 21:20 pm

brando ha scritto:
Luko ha scritto:...ho provato la katana e non va per nulla d'accordo col mio piede e per questo mi ha fatto una cattiva impressione

direi che quando hai stabilito che scarpetta vorresti puoi venire qui a chiedere quanto molla e quanto piccola è da prendere :roll:

il prob è che nei negozi che ho girato a roma (e ne ho visto più di uno), tra le scarpette che non sono arcuate come una "banana", ci sono solo le classiche "la sportiva" e le anasazi verde e velcro. quindi ho poco da provare. credo che prima cercherò consiglio on-line, poi telefonerò a qualche negozio per cercarle e solo poi potrò andare a provarle.

visto che mi avete consigliato delle scarpa e delle wildclimb vorrei chiedervi se esiste anche un modello five.ten che potrebbe soddisfare le mie esigenze. vi chiedo questo perchè dicono che le fiveten, essendo completamente sintetiche, perdono meno la forma.
Luko

Messaggioda brando » mar gen 18, 2011 21:48 pm

Luko ha scritto:
brando ha scritto:

il prob è che nei negozi che ho girato a roma (e ne ho visto più di uno), tra le scarpette che non sono arcuate come una "banana", ci sono solo le classiche "la sportiva" e le anasazi verde e velcro. quindi ho poco da provare. credo che prima cercherò consiglio on-line, poi telefonerò a qualche negozio per cercarle e solo poi potrò andare a provarle.

visto che mi avete consigliato delle scarpa e delle wildclimb vorrei chiedervi se esiste anche un modello five.ten che potrebbe soddisfare le mie esigenze. vi chiedo questo perchè dicono che le fiveten, essendo completamente sintetiche, perdono meno la forma.

delle wildclimb puoi tranquillamente vedere le bat, sono veramente buone e polivalenti
alternative sempre w.c. possono essere le jump nuove oppure le kik/grip

altrimenti della 5.10 credo che le anasazi rispondano alla richiesta (mai avute però)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda yin » mar gen 18, 2011 22:38 pm

effettivamente anche le 5.10 anasazi verde sono abbastanza polivalenti e non estreme... solo che a me quella gomma (stealth onyx, credo) non piace, ma altri la trovano eccellente.
yin

Messaggioda Luko » mer gen 19, 2011 0:30 am

brando ha scritto:alternative sempre wild climb possono essere le jump nuove oppure le kik/grip

si ma considerando che io necessito di una via di mezzo (sto sui 5 da primo e sui 6 da secondo) quale di questi modelli della wildclimb è più adatto a me?

il sito della wildclimb non mi fa capire molto bene che differenze ci siano tra bat-jump-kik-grip
Luko

Messaggioda arteriolupin » mer gen 19, 2011 0:41 am

Credo di non sbagliare se ti dico che le più versatili in assoluto sono le BAT.

Oddio, tutte buone... Ma se vuoi un paio di scarpette davvero all-round, senza problemi, che tengono senza ammazzarti i piedi e farti soffrire, le BAT sono le più indicate.

Consiglio: contatta il produttore (Grip) ed esprimigli i dubbi... Ti saprà consigliare al massimo.

P. S. Chiedigli anche dove trovare la BAT a Roma, così prima le provi...

:lol: :lol: :lol:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda brando » mer gen 19, 2011 1:33 am

arteriolupin ha scritto:...tengono senza ammazzarti i piedi e farti soffrire, le BAT sono le più indicate

artè, già te lo dissi... quello dipende dal piede
io sono passato dalle bat alle kik e mi trovo molto meglio, com'è vero che le tanto lodate imust non riesco assolutamente a portarle
alla fine la scarpetta polivalente (credo) dovrebbe essere quella che più ti si adatta al piede e non ti fa soffrire, ma lo si scopre solo provando... e spesso sbagliando

cmq il consiglio di contattare grip (utente del forum) è ottimo :wink:
...anche se ultimamente sembra incasinato coi lavori arretrati

brando

Messaggioda Luko » mer gen 26, 2011 0:03 am

brando ha scritto:cmq il consiglio di contattare grip (utente del forum) è ottimo :wink:

l' ho contattato e mi ha fatto un' offerta che non posso rifiutare. sapete se c'è un negozio che vende le wildclimb a roma? perchè dovrò provarle prima di ordinargli un numero

a proposito: ma di quanto devo prenderle più strette? questa marca e questo modello quanto cede?
considerate che nelle scarpe normali porto un 44 più o meno. con le cliff blu della sportiva portavo 41 e mezzo (di meno mi si piegavano le dita su se stesse), ma dopo 2 mesi di palestra già potevo tenerle 2 ore ai piedi senza toglierle :(
Luko

Messaggioda brando » mer gen 26, 2011 0:13 am

a me aveva dato un consiglio ottimo riguardo le bat: prenderle 1/2 numero in più del più piccolo che si riusciva a mettere
sofferenze all'inizio, ma poi hanno retto egregiamente, buone prestazioni anche dopo 4-5 risuolature :wink:

brando

Messaggioda yin » mer gen 26, 2011 1:02 am

le IMust io le ho prese 2 numeri più piccole del mio numero "normale" (porto 44, ho preso 42)... PERFETTE!
yin

Messaggioda Gianbo » mer gen 26, 2011 11:36 am

Luko ha scritto:vorrei chiedervi se esiste anche un modello five.ten che potrebbe soddisfare le mie esigenze. vi chiedo questo perchè dicono che le fiveten, essendo completamente sintetiche, perdono meno la forma.

Io con le 5.10 mi sono sempre trovato molto bene. Cedendo pochissimo puoi prendere il tuo numero e iniziare ad arrampicare senza soffrire l'impossibile. Il mio consiglio è di andare sulle Velcro, che un domani ti possono diventare comode scarpette da vie lunghe o da palestra.
Gianbo

Images: 7

Messaggioda Luko » mer gen 26, 2011 15:04 pm

Gianbo ha scritto:
Luko ha scritto:vorrei chiedervi se esiste anche un modello five.ten che potrebbe soddisfare le mie esigenze. vi chiedo questo perchè dicono che le fiveten, essendo completamente sintetiche, perdono meno la forma.

Io con le 5.10 mi sono sempre trovato molto bene. Cedendo pochissimo puoi prendere il tuo numero e iniziare ad arrampicare senza soffrire l'impossibile. Il mio consiglio è di andare sulle Velcro, che un domani ti possono diventare comode scarpette da vie lunghe o da palestra.

quando si cercano le caratteristiche delle fiveten non si capisce proprio nulla perchè non c'è nessun materiale che ti descrive a che utilizzo sono deritte in modo dettagliato, sembra che ognuna di esse sia un toccasana per qualunque utilizzo
Luko

Messaggioda Gianbo » mer gen 26, 2011 17:39 pm

:?

Guarda che le 5.10 Velcro, ma anche le Lace Up, sono uno dei modelli di scarpetta più polivalente che siano mai stati prodotti. Anzi, forse è IL modello più polivalente.

Poi magari se vai a fare gli strapiombi a 45° o le vie di fessura in yosemite, ci sono modelli più specifici. Ma se fai falesia e vie lunghe, su granito e calcare, sono scarpette che ti coprono il 95% degli utilizzi con il massimo delle prestazioni.

Per cui, francamente, non capisco le tue preoccupazioni. Sopratutto se è la prima scarpetta che devi comprare.
Ultima modifica di Gianbo il mer gen 26, 2011 17:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Gianbo

Messaggioda Gianbo » mer gen 26, 2011 17:46 pm

Una precisazione: ti parlo delle 5.10 Velcro e Lace-Up perché le conosco. Ma penso di non essere smentibile dicendo che ci sono molti altri modelli di scarpetta (es: LaSportiva Miura) che sono altrettanto versatili, coprendo la maggior parte degli utilizzi su roccia.
Gianbo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali