consigli a neofita sci alp

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

consigli a neofita sci alp

Messaggioda palledineve » mar gen 18, 2011 9:49 am

ciao a tutti sono nuovo di questo forum. dopo anni di escursionismo e un paio di stagioni con le ciaspole vorrei cimentarmi con lo sci alp. Premetto che non ho ambizioni di grandi dislivelli o di ascese impegnative, lo farei con lo stesso spirito delle ciaspole con una discesina finale in più. sto cercando qualcosa di usato e mi sembra di aver capito che la decisione sostanziale è: attacchi diamir o dynafit? qualche consiglio sull'altezza? io sono 182 cm.
vorrei prima imparare qualcosa da qualcuno più esperto, meglio qualche uscita con la guida o un vero e proprio corso? non vorrei fra l'altro spendere un capitale :? Inizialmente nei corsi o con la guida l'arva te la forniscono loro? qualcuno di voi mi sa consigliare corsi o guide valide? troppe domande? :roll:
Avatar utente
palledineve
 
Messaggi: 31
Images: 3
Iscritto il: dom gen 16, 2011 15:45 pm
Località: pianura padana

Messaggioda Sbob » mar gen 18, 2011 12:23 pm

Vai di attacchino: e' piu' leggero e in discesa e' piu' performante dei diamir.

Unica controindicazione a mio parere e' che si possono usare solo scarponi predisposti per l'attacchino, ma ormai lo sono tutti.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda c.caio » mar gen 18, 2011 12:32 pm

...per dare consigli su corsi, guide o altro sarebbe utile sapere la zona di riferimento. Qui nel nord ovest ci sono guide molto valide e corsi del Cai (strano ma vero!!!) che mi sentirei di consigliare vivamente, tipo questo:
http://www.scuolavalleorco.it/

...che conosco personalmente e che organizzano dei corsi molto ben fatti e con il giusto spirito (che, in questo caso, non e' quello stucchevolmente caiano che si trova in tante altre sezioni).
c
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda palledineve » mer gen 19, 2011 11:10 am

grazie mille, ho dato un'occhiata al sito, sembra interessante. io sono in provincia di milano, se qualcun altro avesse altre informazioni per qualcosa di più in zona lo ringrazio in anticipo!!
Avatar utente
palledineve
 
Messaggi: 31
Images: 3
Iscritto il: dom gen 16, 2011 15:45 pm
Località: pianura padana

Messaggioda palledineve » mer gen 19, 2011 11:15 am

per quanto riguarda attacchino o diamir avevo sentito dire che l'attacchino è più scomodo, soprattutto se si ghiaccia.. se dovessi prendere un usato con l'attacchino è regolabile sugli scarponi come il diamir o bisogna forare di nuovo gli sci? scusate l'ignoranza 8O
Avatar utente
palledineve
 
Messaggi: 31
Images: 3
Iscritto il: dom gen 16, 2011 15:45 pm
Località: pianura padana

Messaggioda c.caio » mer gen 19, 2011 12:19 pm

palledineve ha scritto:per quanto riguarda attacchino o diamir avevo sentito dire che l'attacchino è più scomodo, soprattutto se si ghiaccia.. se dovessi prendere un usato con l'attacchino è regolabile sugli scarponi come il diamir o bisogna forare di nuovo gli sci? scusate l'ignoranza 8O


...io ho avuto Petzl, Silvretta, Dyamir e Dynafit.....
Tutti ottimi..... ma adesso, con tre sci da usare, ho fatto montare su tutti gli attacchini leggeri (Dynafit o ATK). Il disagio di qualche (raro) momento e' stra-ampiamente compensato dalla leggerezza. A mio parere non c'e' proprio storia (se si fa solo scialpinismo).
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Sbob » mer gen 19, 2011 16:31 pm

palledineve ha scritto:per quanto riguarda attacchino o diamir avevo sentito dire che l'attacchino è più scomodo, soprattutto se si ghiaccia..

Devi un po' farci la mano prima di infilarlo al primo colpo - ma e' qualche secondo perso a fronte di un sacco di peso e ingombro risparmiato.
Gli ultimi scarponi Dynafit hanno anche una piccola tacca che facilita di molto l'aggancio.

L'unico problema si puo' presentare se ti si infila della neve sotto il puntale e si ghiaccia, ma quando mi e' capitato l'ho sempre risolta con una soffiata. Oliando un po' la zona a rischio ho notato che non succede quasi piu'.

se dovessi prendere un usato con l'attacchino è regolabile sugli scarponi come il diamir o bisogna forare di nuovo gli sci? scusate l'ignoranza 8O

Dipende da quale attacchino: il Vertical e' regolabile, lo Speed ha solo 5mm di corsa, quelli garistici non si regolano. In altri termini, o c'e' il Vertical oppure rifori. Io di recente ho cambiato scarponi e ho riforato i miei (ho lo speed).
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.