Inizio! consigli please

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Inizio! consigli please

Messaggioda akexio » mer gen 12, 2011 19:51 pm

Salve a tutti mi chiamo alessio ho 16 anni e mi sono appassionato a questo sport circa un mese fa, quando il mio prof di religione ha portato la classe in ARRAMPICATA...io all'inizio mi cagavo sotto e un altro mio compagno che scala da un po con il professore davano dimostrazione...la maggiorparte della classe se ne è andata nella spiaggia sottostante perche non gli piaceva io con altri 2,3 sono rimasto...era il mio turno di salire...sono salito e sceso ma con molta paura pero è stata un esperienza che mi ha segnato ...ed ora dopo averci riflettuto ho deciso di fare il passo! ...la cosa che pero volevo chiedere a voi cosa acquistare come primo materiale...non vorrei spendere troppo ...e non vorrei essere uno di quelli che sono ''super attrezzati piu dei professionisti la prima volta che scalano e hanno speso 3000 euro solo per farsi vedere fichi'' :o ma vorrei andare per il gusto dell'arrampicata per cui vorrei l'attrezzatura indispensabile per cominciare...grazie a tutti in anticipo

P.S. un gruppo per scalare ce l'ho siamo io il mio amico il prof di religione e altri suo compagni ....
Amo la montagna perche mi da quel senso di solitudine e di maestosita che nessun altro paesaggio mi sa dare
akexio

Messaggioda arteriolupin » mer gen 12, 2011 20:05 pm

Ciao virgulto,

parti bene. Allora, innanzitutto ci dovresti dire se arrampichi solo in palestra o in ambiente. In più, tanto per capirci.. Intendi anche andare in montagna?

Allora...

Caschetto dai 40 ai 50 Euro
Imbrago 50 Euro circa
Moschettoni a ghiera 3-4 circa 40 Euro
Rinvii: per averne5 sono circa 60 Euro, ma li puoi trovare a meno.
Discensore 20/25 Euro

Scarpette: Mi raccomando, Wild Climb, ottenibili con sano sconto gioventù contattando l'utente "Grip" del forum. Il meglio tanto per chi inizia che per chi è "bravo".

lascia stare per il momento l'abbigliamento. Per iniziare prenditi roba "da battaglia":

Dovresti anche dirci che zona bazzichi, di dove sei, così è più facile trovare gente pronta a consigliarti.

Ah, dimenticavo, una mascherina per bloccare le parolacce davanti al prof. di religione...

:lol: :lol: :lol:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Re: Inizio! consigli please

Messaggioda AlbertAgort » mer gen 12, 2011 20:07 pm

akexio ha scritto:.

imbrago 60?
scarpette 70?
casco 40@
rinvii 100@
moschettoni 50@
attrezzo per assicurare 60?
corda 100?

con 500 euro ti fai una eccellente attrezzatura
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda bertoldik65 » mer gen 12, 2011 20:13 pm

ciao akexio....
che culo, hai ricevuto il primo benvenuto e il primo consiglio da arterio....una delle voci più autorevoli del forum!!!!

un altro consiglio? passa di qui a presentarti Benvenuti nel Forum di Planetmountain
alberto

HASTA LA VICTORIA....SIEMPRE
bertoldik65

Messaggioda gab_go » mer gen 12, 2011 20:18 pm

AlbertAgort ha scritto:

imbrago 60?
scarpette 70?
casco 40@
rinvii 100@
moschettoni 50@
corda 100?

a dire il vero ti vengono 290 euro e 190 @, che non so che valuta sia... :wink:

Comunque benvenuto e complimenti per la decisione, io ho cominciato con le scarpette e l'imbrago. Il resto lo avranno sicuramente i tuoi compagni, in particolar modo immagino che il tuo prof sia fornito di materiale.

Per cominciare basterebbe, ma poi vedrai che la voglia sale, e finirai per seguire gli elenchi di arterio e di albert.

In che zone sarai "operativo"?
gab_go

Images: 6

Messaggioda akexio » mer gen 12, 2011 20:18 pm

Allora io pratichero solo in montagna per i panorami la natura etc.....

e bazzico a roma ahahahaha
Amo la montagna perche mi da quel senso di solitudine e di maestosita che nessun altro paesaggio mi sa dare
akexio

Messaggioda Fede92 » mer gen 12, 2011 20:31 pm

AlbertAgort ha scritto:

imbrago 60?
scarpette 70?
casco 40@
rinvii 100@
moschettoni 50@
corda 100?

quoto!
come marche imbrago petzl o black diamond
scarpette c'e ne sono molte preferisco la sportiva anche se vorrei provare con l'estate le wild
casco anch'esso petzl o camp o black diamond sempre
rinvii io ho preso dei camp orbit se non sbaglio a 8.5 euro l'uno da deca
moschettoni per me te ne bastanno 2-3 solite marche citate su
grigri petzl assicuratore
corda io ho preso una corda beal edlinger 9.8 70mt 115 euro sempre da deca
Fede92

Messaggioda brando » mer gen 12, 2011 20:38 pm

arteriolupin ha scritto:Scarpette: Mi raccomando, Wild Climb, ottenibili con sano sconto gioventù contattando l'utente "Grip" del forum. Il meglio tanto per chi inizia che per chi è "bravo".

Arterio, scusa se te lo dico ma sei forse un filo dogmatico a consigliare sempre e solo Wild Climb
non sto contestando la bontà del prodotto (sono anni che uso solo WC), ma semplicemente dico che la calzata è fondamentale nella scelta della calzatura e consigliare a un novizio di "chiudersi" su un solo marchio mi sembra sbagliato
detto questo, confermo che vale sicuramente la pena tenerlo in debita considerazione :wink:

AlbertAgort ha scritto:

imbrago 60?
scarpette 70?
casco 40@
rinvii 100@
moschettoni 50@
corda 100?

e la madonna 8O
guarda che puoi stare ben sotto 'sta cifra... in generale, e a maggior ragione se si inizia e non serve prendersi tutto

akexio ha scritto:Allora io pratichero solo in montagna per i panorami la natura etc.....

e bazzico a roma ahahahaha

allora, di romani che scrivono qui sul forum ce ne sono diversi, per cui vai tranquillo... ma sopratutto tieniti buono Roberto, a parer mio ne vale la pena 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda arteriolupin » mer gen 12, 2011 20:47 pm

brando ha scritto:Arterio, scusa se te lo dico ma sei forse un filo dogmatico a consigliare sempre e solo Wild Climb
...

Un filo? Ho totalmente sposato la causa delle scarpette WC...

Su qualcosa sono dogmatico pure io...

:lol: :lol: :lol:

Il bello è che non ci guadagno proprio nulla... E' pura affiliazione religiosa al Verbo del calzaturificio di Montebelluna... Pensa che la notte prima di andare a dormire prego davanti al poster delle Bat... Secondo qualcuno lo faccio per via della modella che le tiene in mano... Le solite malelingue...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Marco89 » mer gen 12, 2011 21:18 pm

vai al decathlon e fai la spesa
Marco89

Messaggioda giorgiolx » mer gen 12, 2011 21:26 pm

Marco89 ha scritto:vai al decathlon e fai la spesa

eh...mi dispiace ma a malincuore quoto...compra un imbrago da 40/50 ?
scarpette da 40/50?
poi ti trovi un socio e dividete la spesa...uno si compra i rinvii..6/7? l'uno
l'altro si compra il gri gri o simile.

una ghiera basta...quella per il grigri

poi c'è l'enigma corda...se è un socio fedele si può dividere la spesa...se no sono 120/150?

caschetto se vuoi...

il resto quando sarai bravo e soprattutto se ti rimarrà la passione.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda akexio » mer gen 12, 2011 22:08 pm

ok capito ragazzi...la seconda cosa che volevo chiedervi appunto su deca...è se le scarpette da 50 euri vanno bene per i neofiti e quanto devono calzare...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
akexio

Messaggioda gris » mer gen 12, 2011 22:21 pm

akexio ha scritto:ok capito ragazzi...la seconda cosa che volevo chiedervi appunto su deca...è se le scarpette da 50 euri vanno bene per i neofiti e quanto devono calzare...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ciao, adesso non so che scarpette tu abbia scelto, io ho iniziato con un paio di mantis de la sportiva, molto comode adatte x iniziare...generalmente si portano le scarpette molto strette, io le ho 3 numeri in meno e c'è chi arriva a 4...ma all'inizio non serve a nulla prenderle così piccole! mica devi usare microtacche nel primo periodo...prova 2 numeri in meno, se vedi che proprio non resisti sali anche di 1 e mezzo in meno...poi ci farai l'abitudine e se ti resta la passione col secondo paio di scarpette vai più stretto...generalmente quindi prova a prenderle strette, ma da resistere dentro senza morire :wink: e ricorda che molte cedono un po', quindi star comodo subito non va bene
gris

Messaggioda gab_go » mer gen 12, 2011 22:43 pm

Anche qui è questione personale. Le mie prime scarpette le ho prese giuste e comode. Se le metto adesso sono addirittura eccessivamente larghe, ma per cominciare non ho avuto problemi. Anzi, se ti stai appena avvicinando all'arrampicata hai tutto il temo per abituarti ad avere i piedi stretti e capire di cosa hai bisogno. Io adesso uso 2 numeri in meno, ma se le avessi prese così da subito probabilmente avrei lasciato perdere tutto, visto che sono comunque dolorose.

Un mio amico ha le scarpette quechua da 50 euro, e comunque ci fa i 6b, quindi per cominciare direi che vanno bene. Ma anche lì, provane tante e poi scegli, tenendo conto anche del fatto che la prima scarpetta è di "prova" e che ti servirà a capire cosa ti serve davvero.
gab_go

Messaggioda gab_go » mer gen 12, 2011 22:45 pm

Mantis e scorpion vanno benissimo per cominciare. Io ho cominciato con le triop. Ma direi che l'unica cosa che non farei sarebbe prendere una scarpa ipertecnica per prima cosa. Resta sul generico.
gab_go

Messaggioda EvaK » mer gen 12, 2011 23:18 pm

Forse il consiglio è banale ma....
visto che i compagni ce li hai già, non puoi vedere insieme a loro cosa e chi compra e cosa c'è già a disposizione? Se vai in montagna arrampicherai con le mezze corde, potete vedere di dividervi comprandone una a testa (stessa marca e modello...)
I rinvii ne potete comprare 5-6 ciascuno.
Come materiale personale qualche fettuccia e qualche cordino kevlar, 3-4 moschettoni a ghiera, discensore e assicuratore.
Ovviamente casco, imbrago, scarpe. Di questi, quello che ti sta più comodo (a parte le scarpe che per defiinzione.... :twisted: vabbè quella che pur essendo piuttosto precisa non ti tortura i piedi)

Poi con il tempo prendi il resto. I dolori arriveranno quando ti dovrai fare il set di friends.... :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda gris » gio gen 13, 2011 0:37 am

EvaK ha scritto:I dolori arriveranno quando ti dovrai fare il set di friends.... :roll:

Non è scontato che chi inizia ad arrampicare si prenderà un giorno i friends. Lo spero per lui di appassionarsi al trad climbing e alle vie alpine ma la maggiorparte di chi arrampica (non tutti) resta in falesia o fa al massimo un paio di vie sportive per provare l'emozione del vuoto sotto i piedi.
gris

Messaggioda andrearagorn » gio gen 13, 2011 0:50 am

Non vorrei sembrare troppo terra terra, ma il mio consiglio è: per le prime volte fatti prestare, se possibile ovviamente, il "vestiario" di base, ovvero imbrago e caschetto. Per le prime volte... pian piano compra il necessario... a partire dall'imbrago, scarpette per finire a moschettoni, freni etc etc... ad esempio, dal mio basso punto di vista, considero una spesa inutile (all'inizio ovviamente) il grigri: si può benissimo iniziare con un semplice secchiello, molto più economico e semplice da utilizzare per un principiante. Io ho iniziato così... a poco a poco l'attrezzatura cresce. Fare grosse spese fin dall'inizio rischia di indurti a comprare cose che probabilmente, con l'esperienza, ti accorgerai essere meno preferibili rispetto ad altre. A prescindere da tutto, ti avviso sin da ora che l'arrampicata è una malattia: una volta contratta la malattia non c'è più speranza di venirne fuori :lol: In bocca al lupo!
Sursum Corda!

Immagine
andrearagorn

Messaggioda brando » gio gen 13, 2011 0:59 am

arteriolupin ha scritto:... Pensa che la notte prima di andare a dormire prego davanti al poster delle Bat... Secondo qualcuno lo faccio per via della modella che le tiene in mano... Le solite malelingue...

già, in realtà tu ti accontenti di quel poster perchè non hai questo:
Immagine
:lol: :lol: :lol: 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda arteriolupin » gio gen 13, 2011 1:06 am

Brando, questa vale almeno 2 birre!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Canto popolare veneto
arteriolupin

Prossimo

Torna a Rock General