Appello per la FIOM

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Appello per la FIOM

Messaggioda Roberto » mar gen 04, 2011 19:21 pm

In centomila con la Fiom.
Firma anche tu l'appello di Camilleri, Flores d'Arcais e Hack

L'APPELLO

"Il diktat di Marchionne, che Cisl e Uil hanno firmato, contiene una clausola inaudita, che nemmeno negli anni dei reparti-confino di Valletta era stata mai immaginata: la cancellazione dei sindacati che non firmano l?accordo, l?impossibilità che abbiano una rappresentanza aziendale, la loro abrogazione di fatto. Questo incredibile annientamento di un diritto costituzionale inalienabile non sta provocando l?insurrezione morale che dovrebbe essere ovvia tra tutti i cittadini che si dicono democratici. Eppure si tratta dell?equivalente funzionale, seppure in forma post-moderna e soft (soft?), dello squadrismo contro le sedi sindacali, con cui il fascismo distrusse il diritto dei lavoratori a organizzarsi liberamente.
Per questo ci sembra che la richiesta di sciopero generale, avanzata dalla Fiom, sia sacrosanta e vada appoggiata in ogni modo. L?inaudito attacco della Fiat ai diritti dei lavoratori è un attacco ai diritti di tutti i cittadini, poiché mette a repentaglio il valore fondamentale delle libertà democratiche. Ecco perché riteniamo urgente che la società civile manifesti la sua più concreta e attiva solidarietà alla Fiom e ai lavoratori metalmeccanici: ne va delle libertà di tutti".

http://temi.repubblica.it/micromega-app ... llo=391202
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 04, 2011 21:35 pm

firmato.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda ciocco » mar gen 04, 2011 21:49 pm

Ciocco c'è!

:smt027
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda Picchio » mar gen 04, 2011 21:55 pm

Fatto.
Certo che Flores d'Arcais...
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda gug » mer gen 05, 2011 0:14 am

La notizia, sentita di sfuggita a un TG, mi aveva in effetti un pò stupito: poi si sà, approfondire sentendo un telegiornale è quasi impossibile e non mi era capitato di leggere commenti sui giornali.
Quindi ben venga questo link.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Kakkola » mer gen 05, 2011 12:43 pm

Sacrosanto. Firmato.
Kakkola

Messaggioda mcorobic » mer gen 05, 2011 15:04 pm

Fassino:
"Se fossi un operario di Pomigliano firmerei l'accordo, è il male minore"
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda Diego 61 » mer gen 05, 2011 23:31 pm

FIRMATO
Diego 61

Messaggioda Stef » gio gen 06, 2011 1:03 am

firmato
training a lot
Stef

Messaggioda Sbob » sab gen 08, 2011 17:22 pm

Non ho capito a fondo cosa impone la clausola in questione, quali sono esattamente i diritti che vengono eliminati ai sindacati non firmatari?
Sbob

Images: 2

Messaggioda Roberto » sab gen 08, 2011 22:52 pm

Sbob ha scritto:Non ho capito a fondo cosa impone la clausola in questione, quali sono esattamente i diritti che vengono eliminati ai sindacati non firmatari?
E' semplice, i sindacati che non sono daccordo non esistono più in quella fabbrica.
Roberto

Messaggioda Sbob » dom gen 09, 2011 22:28 pm

Praticamente vengono messi al livello dei cobas? E qual'è la differenza legale tra i confederati e i cobas?
In materia sindacale sono discretamente ignorante.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Roberto » dom gen 09, 2011 23:08 pm

Sbob ha scritto:Praticamente vengono messi al livello dei cobas? E qual'è la differenza legale tra i confederati e i cobas?
In materia sindacale sono discretamente ignorante.
I COBAS sono sindacati più locali, collegati alla singola fabbrica, non hanno una gerachia nazionale. I confederati sono organizzati a livello nazionale ed hanno per quasto un peso maggiore a livello contrattuale.
Roberto

Messaggioda walker » mar gen 11, 2011 10:24 am

Buonanni a tutti... :D purtroppo le mie vacanze invernali sono terminate e volentieri riprendo a rompere i maroni a tutti voi...

Il mio sentito contributo alla FIOM...

http://www.youtube.com/watch?v=iGdUCxAl2Xc

Dunque, per quanto concerne l'agitato rapporto tra Marchionne e Landini, posso rassicurarvi tutti: è una vera bufala.

S P I E G A Z I O N E gratuita:

Marchionne e Landini si sono accordati per creare scompiglio sociale e politico.

Marchionne punta alla vittoria del "NO"

Marchionne minaccia di esportare la produzione in Canada.

Berlusconi e LEGA intervengono con cospicuo contributo finanziario...500mln?

Marchionne risparmia 500mln? e fa bella figura.

Landini e la Fiom intascano un bel gruzzoletto e fanno bella figura.

La Fiat resta a Torino Mirafiori e fa bella figura.

Berlusconi e LEGA da veri trionfatori, domineranno in eterno e fanno puressi bella figura.

Gli unici che lo prenderanno nel qlo, saranno i membri ammosciati del PD, i compagni comunisti e Vendola che però oltre a godere farà anche bella figura.

...e tutti vissero felici e contenti e le foglie degli aceri cadranno anche in primavera....ma che triste figura di merda, per noi poveri italiani.

Walker
walker

Messaggioda Kinobi » mar gen 11, 2011 11:29 am

Scusate... prima di aver firmato, per caso, per puro caso o pura curiosità, avete letto le proposte di Marchionne?

Se non le avete lette, vi auguro tutto il bene possibile, tra cui la possibilità di comoprarsi una auto made in Pomigliano (ad esempio) :D :D :D :D :D :D :D
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kakkola » mar gen 11, 2011 13:08 pm

Kinobi ha scritto:Scusate... prima di aver firmato, per caso, per puro caso o pura curiosità, avete letto le proposte di Marchionne?

Se non le avete lette, vi auguro tutto il bene possibile, tra cui la possibilità di comoprarsi una auto made in Pomigliano (ad esempio) :D :D :D :D :D :D :D
Ciao,
E

So delle proposte di Marchionne (non posso manco dire che mi piacciano, puzzano di inc... lontano un miglio... sì, diventiamo come i polacchi, del resto è da anni che si fanno passare come necessari certi 'sacrifici' che hanno portato solo ed esclusivamente ad un aumento dei precari). Quello che mi inquieta profondamente è l'idea di escludere chi non è d'accordo.
Sarà pure come sostiene Walker, non faccio parte di alcuna stanza dei bottoni e mi devo fidare delle info che raccolgo, ma vi posso assicurare che in altri settori, che non sono sotto i riflettori, si stanno riproponendo esattamente le STESSE, identiche dinamiche.
Kakkola

Messaggioda Kinobi » mar gen 11, 2011 13:29 pm

Io cerco di essere pratico.
Mi tocca lavorare spesso alla domenica. Lo faccio non perchè sia esaltato di farlo, ma perchè "è così".
Non chiedo agli altri di fare questo, ma prendo atto che cii sono milioni di persone al mondo che stanno peggio di me, e che vorrebbero stare come me.
Pur di mantenere il mio status quo, lavoro alcune domeniche (quando serve) e sto zitto.
Allora, di principio il mondo sarebbe bello che tutti che scalano sempre e che ci fosse la moltiplicazione suprema dei pani e dei pesci senza lavorare.
Ma ciò non è possibile.

Se una ditta, deve competere con un'altra ditta, cerca il modo di farlo.
Se un dipendente cerca di competere con un altro dipendente, deve trovare il modo di farlo.
Siamo tutti nella stessa barca,anche se la barca del dipendente metalmeccanico pare più stretta di quella di Marchionne.

In Italia siamo una nazione manufatturiera ancora (per fortuna direbbe qualcuno, o per sfortuna direbbero altri). Se non rimaniamo manifatturieri, non so cosa facciamo.

Potrà piacere o no, ma è così.

Alcuni cretini hanno scritto sui muri, "non siamo noi a dover diventare come i cinesi". Secondo me, questi hanno capito molto poco della vita, e soprattutto della statistica.
Pretendere che più miliardi di persone consumino come consumiamo noi opulenti occidentali, significa la distruzione immediata della terra.

Ora c'è chi si lamenta di come vanno le cose, di certo non vanno come andavano anni fa. Ma un bel giretto sille fabbriche in Romania aiuterebbe tanti a comprendere che c'è poco da girarci attorno: le cose sono cambiate. Bisogna prenderne atto. In particolare la FIOM che rappresenta poche persone, ed a cui non va bene nulla, dovrebbe prenderne atto. Mandarli in trasferta in alcune fabbriche cinesi, con cui la rottamata FIAT deve competere, aiuterebbe a fargli comprendere tante cose...

Oppure, che chiudano tutte le fabbriche che vogliono, poi vediamo come si mette...

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Roberto » mar gen 11, 2011 13:40 pm

La questione è che i nuovi accordi (si fa per dire) scalfiscono solo di pochissimo il costo finale delle auto.
E' stato calcolato che la manodopera influenza il costo finale di un' auto per un massimo del 7%, gli accordi cambiano pochissimo questa influenza.
Allora occorre domandarci perché si va acercare questo scontro, diciamolo pure, questo ricatto verso i lavoratori. Non so darmi altra riposta che la manovra è solo per gettare le basi di un sindacato depotenziato, praticamente nullo, istituzionale.
I sindacati hanno le loro colpe, hanno fatto tanti errori, ma non si può neppure pensare di tagliarli fuori. Chi altro garantirebbe il rispetto delle regole nel lavoro?
Queste tra poco le le stabiliranno i manager in base ai loro bisogni, manager che guadagnano sempre di più rispetto agli operai, che portano a casa sempre meno. Non so la percentuale, ma Valletta aveva certamente uno stipendio alto, adeguato alle sue responsabilità, ma non esagerato come quello degli attuali dirigenti. Perché non iniziano loro e danno l' esempio tagliandosi i milionari (in euro) stipendi, i bonus, i privilegi?
Roberto

Messaggioda mcorobic » mar gen 11, 2011 13:44 pm

Va bene farsi inculare ...
... ma pensare che sia normale per come vanno le cose ora no !

Un'inculata è sempre un'inculata.

Abbassiamo le orecchie e obbediamo, ma la coscineza di sapere che ci stanno togliendo tutti i diritti questa non la toglieranno mai.

---

Mi vien da pensare .... in questi ultimi 20 anni sono diventate normali troppe cose che non dovrebbero essere normali.
Che questa sia un'altra ?
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda Kakkola » mar gen 11, 2011 13:48 pm

Un lavoro autonomo e uno da dipendente difficilmente si possono mettere sullo stesso piano. Pro e contro molto differenti, e caratteristiche personali diverse a seconda delle scelte fatte. Io non ce l'avrei mai fatta, perchè sull'amministrazione contabile sono una frana, ad esempio (mentre altri aspetti, come il lavorare per se stessi ed essere totalmente responsabili dei risultati raggiunti, mi sono più confacenti).
Lo 'status quo' non esiste più, non per noi che cmq schiatteremo sulla tastiera del pc dell'ufficio una domenica pomeriggio, perchè questo è quello che ci attende tra 40 anni.
Però la FIAT è da sempre sovvenzionata dalle ns tasche, per cui ha delle responsabilità sociali e politiche molto pesanti, suo malgrado.
Sono da sempre molto critica nei cfr dei sindacati (molti anni fa, a 22 anni, ho fatto la RSA e ho anche smesso, in pieno contrasto con le logiche da politicanti della peggior risma che ho scoperto con disgusto), ma ciò non toglie che io pensi che è l'economia a doversi adeguare alle necessità degli individui, non viceversa. Ma forse sono solo una stolta. :wink:
Kakkola

Prossimo

Torna a Parole in libertà