La spedizione in diretta

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

La spedizione in diretta

Messaggioda Kliff 62 » mar gen 04, 2011 12:24 pm

:D Se a qualcuno interessa........

http://www.simonemoro.com/index.php?opt ... 69&lang=it

Ciao.. :wink:
Kliff 62

Re: La spedizione in diretta

Messaggioda Marco89 » mar gen 04, 2011 12:48 pm

Kliff 62 ha scritto::D Se a qualcuno interessa........

http://www.simonemoro.com/index.php?opt ... 69&lang=it

:smt023
Marco89

Messaggioda gug » mar gen 04, 2011 13:26 pm

Mah....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda n!z4th » mar gen 04, 2011 15:08 pm

gug ha scritto:Mah....

Bah....
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Kliff 62 » mer gen 05, 2011 10:09 am

:D Per queste cose i Mah.... e i Bah... non servono.
Servono invece molti soldi ( sponsor ) , professionalità, organizzazione e sopratutto due palle grosse grosse.

http://www.simonemoro.com/images/storie ... r-moro.pdf

Kliff 62

Messaggioda arteriolupin » mer gen 05, 2011 14:52 pm

Luigi ha ragione, per carità.

Onore a chi va in cantiere per 1000 euro al mese.
E ci mancherebbe...

Qui, però, il discorso è differente.

Siamo in presenza di un grande alpinista (Simone Moro) che ha imparato le regole della vendita mediatica del proprio prodotto.

Lo hanno fatto in molti prima di lui. Potrei citare Hillary, Bonington, Messner e continuare.

Non ci vedo nulla di male, anzi. Vendere le proprie imprese può aiutare a vivere ed organizzarne altre. Avviene da praticamente sempre.

Ciò che conta sono l'etica e la sincerità di ciò che viene "venduto". Non mi pare finora Moro possa essere accusato di antieticità. Non mi pare possa essere accusato di mancanza di sincerità. Cerca di vivere al meglio vendendo la sua eccellenza...

Disturba la pressione mediatica? E' il prezzo da pagare... Gli sponsor ne sono grati e lui può continuare a vivere della propria passione.
Disturba la tecnologizzazione della spedizione? Non mi pare. Vengono solo utilizzate le possibilità in termini di comunicazione per inviare notizie sempre più fresche... Le imprese oggi vogliono essere viste "live", in diretta...

Piaccia o no è la richiesta dei media attuali.

Non mi piace - ma è solo un parere personale - l'aria di quasi fastidio che spesso si legge nei confronti di chi "arriva" ad essere presente sui media. Una sorta di invidia a priori. Passi per l'invidia... Ma perché essere infastiditi al punto da "sminuire" sempre e comunque quanto viene fatto? Forse che la presenza degli sponsor rende più rapida e sicura l'ascensione? Non credo...

Mi spiace, ma vedo sempre e comunque, ogni qual volta si parli di un "grande" una sorta di necessità di sminuire il valore ed il significato di quanto fatto, quasi a dire"eh, ma si vende", oppure" con quei mezzi sono capaci tutti".

Simone e soprattutto Denis compiono imprese davvero notevoli. Il sapersi "vendere" permette loro di vivere e migliorare. Che c'è che non va?

Chiunque voglia vivere della propria passione, nel 99% dei casi, deve scendere a compromessi per essere "spomsorizzato". In questo caso una simile "copertura mediatica" è parte della sponsorizzazione. Un tempo si teneva un diario, oggi si tiene un blog. La tecnologia lo permette senza soverchia fatica.

Si può invidiare Simone perché fa cose egregie, ma quello a sminuirne il valore, a banalizzarlo od a metterlo in dubbio, mi pare ne passi.

Senza offesa, ma qui "bah" e "mah" lasciano troppi puntini in sospeso. Destino di tutte le persone "in evidenza", direte. Sarà, ma nella fattispecie mi sembrano fuori luogo, se non esplicitati.

Ovviamente è solo il mio pensiero, absit iniuria verbis e senza acredine nei confronti di chi la pensa diversamente e magari vede in Moro e consoci il male assoluto o la "svendita dei valori dell'Alpe".

Saludos
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Kliff 62 » mer gen 05, 2011 16:30 pm

luigi dal re ha scritto:
...quindi mi associo ai mah!
Comprendo il tuo punto di vista visto che da 30 anni mi faccio anche io 2 mega palle nei cantieri di tutta Italia, per fortuna non per soli 1000 euro !!!
Arterio ha saputo scrivere esattamente quello che penso anche io...(Grazie)
Posso aggiungere che conosco Moro da quando aveva 13 anni e credimi la volontà e la passione per la montagna di questo ragazzo è veramente tanta.
Non credere sia facile diventare un professionista della montagna , sono pochi ad esserci riusciti , sono invece molti gli invidiosi compreso me che vorrebbe essere al suo posto e fare della mia passione il mio lavoro.
Per fortuna mi so accontentare e farmi appagare delle "mie" Orobie con un occhio lungo sulle scampagnate Himalaiane di tanti amici che per un certo verso riescono a portarmi con loro e farmi sognare......
Kliff 62

Messaggioda n!z4th » mer gen 05, 2011 18:50 pm

n!z4th ha scritto:
gug ha scritto:Mah....

Bah....

il mio bah era per il suo mah

:smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt040
(come giro bene la frittata)
:mrgreen:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ICE&DRY » ven gen 07, 2011 21:55 pm

Io sinceramente nutro un profondo rispetto per SImone Moro e gli faccio un grande in bocca al lupo a lui ed a Urubko!

Stessa rispetto lo nutro per chi come (quasi) tutti si reca ogni giorno al lavoro.

Ma se una persona come Moro è riuscita a trasformare la sua passione nel proprio lavoro, io non posso far altro che condividere le sue scelte!
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda Salmix » dom gen 09, 2011 12:01 pm

Anche secondo me sto tipo si "vende" solo per poter praticare la sua passione a tempo pieno altrimenti senza la passione e la determinazione (che ognuno di noi sente ogni volta che va in montagna) non credo che si lancerebbe in certe imprese....al di là delle capacità e della preparazione fisica, io non scalerei un 8000 neanche se mi pagassero (piuttosto vado a lavorare in cantiere sinceramente)....evidentemente non ho abbastanza passione per rischiare la pellaccia in quel modo...
Salmix

Messaggioda North Face » gio gen 13, 2011 20:01 pm

Salmix ha scritto:Anche secondo me sto tipo si "vende" solo per poter praticare la sua passione a tempo pieno altrimenti senza la passione e la determinazione (che ognuno di noi sente ogni volta che va in montagna) non credo che si lancerebbe in certe imprese....al di là delle capacità e della preparazione fisica, io non scalerei un 8000 neanche se mi pagassero (piuttosto vado a lavorare in cantiere sinceramente)....evidentemente non ho abbastanza passione per rischiare la pellaccia in quel modo...

..non solo per la passione, ha detto che si "vende" anche per potersi pagare il mutuo...l'ha detto lui, sentito con le mie orecchie..chiedere lumi a niz4th...
North Face

Messaggioda Salmix » sab gen 15, 2011 14:05 pm

North Face ha scritto:
Salmix ha scritto:Anche secondo me sto tipo si "vende" solo per poter praticare la sua passione a tempo pieno altrimenti senza la passione e la determinazione (che ognuno di noi sente ogni volta che va in montagna) non credo che si lancerebbe in certe imprese....al di là delle capacità e della preparazione fisica, io non scalerei un 8000 neanche se mi pagassero (piuttosto vado a lavorare in cantiere sinceramente)....evidentemente non ho abbastanza passione per rischiare la pellaccia in quel modo...

..non solo per la passione, ha detto che si "vende" anche per potersi pagare il mutuo...l'ha detto lui, sentito con le mie orecchie..chiedere lumi a niz4th...

Non ho detto che lo fa solo per passione, ho detto che vende la sua immagine per poter praticare la sua passione a tempo pieno...se vende la sua immagine guadagna soldi e paga il mutuo e non deve trovarsi un altro lavoro per poterlo fare così può andare in montagna 24 ore su 24... :D
Salmix

Messaggioda Sbob » sab gen 15, 2011 21:54 pm

Ma per andare in montagna 24h su 24 che se ne fa di una casa? :P
Sbob

Images: 2

Messaggioda Salmix » gio gen 20, 2011 16:51 pm

Sbob ha scritto:Ma per andare in montagna 24h su 24 che se ne fa di una casa? :P

Go pensiero ca so fioeo e so moiere no xè mia bon pararli rento sol zaino :lol:....
Salmix

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni