Caro babbo Natale

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda ncianca » ven dic 31, 2010 12:37 pm

grizzly ha scritto:
ncianca ha scritto:Caro Grizzly, di sicuro non ha senso interrogarsi sul perche' ed il per come di molte cose. Ma l'interrogarsi su cio' che non ha senso e' una delle tante cose che ci rendono umani. Quindi non ne posso fare a meno purtroppo. E comunque Babbo Natale non esiste. Neanche in una zolletta di zucchero. Non ci starebbe. E' troppo grasso.

Uhm... e chi ha detto che non ha senso? Io dico che non ha senso se il domandare viene posto partendo da un certo aspetto, limitato, e di considerare solo il "chi" individuale domanda come possibilità di domandare. Che si sia storicamente così posta la questione è poi un fatto, e non si discute nemmeno. Anzi è utile studiarlo e ripercorrerlo nella conoscenza. Può anche essere che il modo della manifestazione sia solo possibile nella particolarità, nella finitezza. Ma non si deve considerare comunque possibile come il solo unico. Forse come diceva Planck "la scienza [e va da sè per scienza s'intende indagine complessiva] non può risolvere il mistero ultimo della natura. E ciò perché, in ultima analisi, noi stessi facciamo parte del mistero che stiamo cercando di risolvere". Ma non è una buona ragione per sospendere il ricercare, il domandare.

Ci tocchera' riprendere la questione di fronte ad un buon cinghiale ed una buona vinaccia... ora vedo se riesco ad ottenere il nulla osta :-)
ncianca

Images: 0

Re: Caro babbo Natale

Messaggioda smauri » sab gen 01, 2011 10:21 am

Raven ha scritto:
smauri ha scritto: guarda un bambino, ebreo, mussulmano o ateo, è sempre un bambino. come qualsiasi bambino riesce ad essere.

. . .

oh diavolo! io li guardo i bambini ma forse è Dio che non li guarda o non li guarda attentamente... perchè se li guardasse mi piacerebbe che mi spiegasse qual'è il criterio con cui decide quale bambino nasce ricco e quale invece povero
quale sano e quale malato
qualein un paese di pace quale in un paese di guerra
quale con i genitori quale orfano
quale viene stuprato quale amato
quale viene rapito quale coccolato
quale... quale...

è per questo che ho smesso di credere in un dio, anzi ti dirò di più: è per questo che ho iniziato a sperare fortemente che dio non esista e comunque se, al contrario, per caso, esiste a sperare di non incontrare mai un dio simile, un dio così sadico.... mi fa rabbia la sua ingiustizia, la sua durezza, la sua cattiveria, la sua indifferenza...

mi scuso se ho offeso la tua fede e la tua sensibilità. ripeto. ammiro chi ha la forza per continuare a credere.

rispondo a questo e poi mi leggo il tutto. . .

avevo fretta di rispondere perchè volevo sottolineare che non devi chiedere scusa a nessuno, semma è colui che crede che deve chiederlo.

l'uomo è un animale di una razza particolare, o forse è semplicemente un animale ma fatica a riconoscerlo, quello che tu scrivi è quella libertà che L'uomo VUOLE e PRETENDE, ma il problema è che ha un po' troppi effetti collaterali che però non si vuole riconoscere.

in soldoni, se si volesse si potrebbe stare tutti pacificamente in sto mondo(c'è tanto ben di dio che un po' tanto per uno non farebbe male a nessuno), ma ciò è impossibile, non perchè Dio, o chi altro per lui non vuole, ma perchè ci sono troppe condizioni che l'uomo non vuole cambiare.

utopia, certo, ma la metafora del Paradiso Terrestre è la spiegazione della razza umana, di fronte alla LIBERTA' totale, l'uomo s'è andato a cercar eciò che non poteva pigliare.

così succede sulla terra tutti hanno la libertà di scegliere se credere o meno, in chi credere se agire bene o male, purtroppo se non avessimo questa libertà non riusciremmo a Vivere, solo che con questa libertà arrivano anche le Rogne. sta all'uomo risolvere, o talvolta fare a meno di Crearle!!!!!
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda smauri » sab gen 01, 2011 11:19 am

ncianca ha scritto:
grizzly ha scritto:
ncianca ha scritto:Caro Grizzly, di sicuro non ha senso interrogarsi sul perche' ed il per come di molte cose. Ma l'interrogarsi su cio' che non ha senso e' una delle tante cose che ci rendono umani. Quindi non ne posso fare a meno purtroppo. E comunque Babbo Natale non esiste. Neanche in una zolletta di zucchero. Non ci starebbe. E' troppo grasso.

Uhm... e chi ha detto che non ha senso? Io dico che non ha senso se il domandare viene posto partendo da un certo aspetto, limitato, e di considerare solo il "chi" individuale domanda come possibilità di domandare. Che si sia storicamente così posta la questione è poi un fatto, e non si discute nemmeno. Anzi è utile studiarlo e ripercorrerlo nella conoscenza. Può anche essere che il modo della manifestazione sia solo possibile nella particolarità, nella finitezza. Ma non si deve considerare comunque possibile come il solo unico. Forse come diceva Planck "la scienza [e va da sè per scienza s'intende indagine complessiva] non può risolvere il mistero ultimo della natura. E ciò perché, in ultima analisi, noi stessi facciamo parte del mistero che stiamo cercando di risolvere". Ma non è una buona ragione per sospendere il ricercare, il domandare.

Ci tocchera' riprendere la questione di fronte ad un buon cinghiale ed una buona vinaccia... ora vedo se riesco ad ottenere il nulla osta :-)

ci rendete partecipi della cinghialata??
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda smauri » sab gen 01, 2011 11:26 am

Raven ha scritto:
uno degli anziani della tribù sta insegnando a suo nipote come affrontare la vita.
"Dentro di me è in corso una lotta" dice al ragazzo.
E' una lotta terribile tra due lupi.
"Uno di loro è cattivo. E' la rabbia, l'invidia, il dolore, il rimpianto, l'avidità, l'arroganza, la menzogna, il falso orgoglio, la superiorità e l'egoismo.
L'altro è buono: è la gioia, la pace, l'amore, la speranza, la serenità, l'umiltà, la gentilezza, la generosità, la verità, la compassione e la fiducia.

La stessa lotta è in corso anche dentro di te e dentro ogni altra persona"

Il nipote ci pensa su un attimo e poi chiede al nonno: "Quale lupo vincerà?"

E il vecchio Cherokee risponde: "Quello che nutrirai"

è questa la Libertà.

bhè, che c'è di così diverso dalla libertà che Dio ci ha dato?
purtroppo qualcuno decide di nutrire il lupo della paura/odio (aggiungerei)

. . .monoteisti. . .

io la vedo un po' così iocredo in 1 Dio e quindi sono monoteista, ma secondo me dio si è rivelato all'uomo in forme diverse, proprio perchè siamo unici e diversi e quindi tu preferisci farti autoassicura con un Prusik, mentre io preferisco il GriGri modificato, quindi forse io 'sposo' meglio la religione cristiana, ma a qualcuno qui dentro gli dà la nausea e si vede meglio in quella ebraica, piuttosto che in quella musulmana.

se leggi oltre le righe (immagian di leggere la bibbia o il corano come se fossero dei grandi best seller, estraniandoti dal loso Sunto) arriverai alla fine e ti accorgerai che sono un mucchio di informazioni utili all'uomo sia nell'atto pratico che in quello spirituale per viveere meglio con ed in mezzo agli altri.

un unico Dio, quindi, ma con volti diversi che però ti illustrano una strada 'simile' verso una meta comune.

dopo è ovvio, il mio Dio è il migliore :lol:
smauri

Messaggioda smauri » sab gen 01, 2011 11:33 am

. . .ho visto bambini (di pochi giorni) dimenticati dai tribunali rimanere per anni in comunità, sicuramente amati, ma senza quella famiglia che avrebbe potuto dargli di più,

ho visto tanti bambini, invece, andare in affido o in adozione e trovare la felicità (chi più, chi meno)

ho visto bambini ABUSATI tornare a casa nonostante avessero detto davanti al giudice che a casa non volevano tornarci. . .

dov'è Dio in questo caso??

bhe per me c'è sempre stato lì accanto, a condividere la Gioia o a Dividere la Sofferenza, solo che

1) Coglioni i tribunali che sono lenti come lumache e non riescono a trattare gli esseri umani come tali

2) GRAZIE a chi si offre come famiglia affidataria (è molto più facile dal punto di vista burocratico, ma vi assicuro che è tremendamente dura dal punto vista affettivo relazionale) e chi si fa un mazzo per mettersi in lista per della adozioni (italiane, straniere: chissenefrega. c'è nè talmente bisogno che uno in più non guasta)

3) FIGLI DI p*****a e PUTTANE O TESTE DI c***o a quei miseri avvocati di merda che sono costati migliaia e migliaia di Euro che sono riusciti far tornare a casa quei bambini/e.

dov'è la differenza?

l'ha sempre FATTA L'UOMO, nel BENE o nel MALE
smauri

Messaggioda stil novo » sab gen 01, 2011 21:52 pm

a volte l'uomo afferra il proprio arido raziocinio occidentale e lo adopera come una clava sulla testa di coloro che possiedono sensibilità diversamente orientate.

mi riferisco a come Grizzly ha interlocuito con Nuvola Rossa.

Nuvola, sento i miei chakra abbastanza in sintonia con i tuoi.

l'intuito e la sensibilità me lo suggeriscono.
stil novo

Images: 9

Messaggioda grizzly » lun gen 03, 2011 9:55 am

stil novo ha scritto:a volte l'uomo afferra il proprio arido raziocinio occidentale e lo adopera come una clava sulla testa di coloro che possiedono sensibilità diversamente orientate.

mi riferisco a come Grizzly ha interlocuito con Nuvola Rossa.

Nuvola, sento i miei chakra abbastanza in sintonia con i tuoi.

l'intuito e la sensibilità me lo suggeriscono.

Ahahahah... nivularusa non ha senz'altro preocupasiun per le "clave"... :lol:
Poi... "arido raziocinio occidentale..." ahahahaha... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » lun gen 03, 2011 9:59 am

smauri ha scritto:ci rendete partecipi della cinghialata??

In ci sono... e "l'ingleis" che se ne sta sull'isula... :lol:
grizzly

Messaggioda ncianca » lun gen 03, 2011 11:20 am

grizzly ha scritto:
smauri ha scritto:ci rendete partecipi della cinghialata??

In ci sono... e "l'ingleis" che se ne sta sull'isula... :lol:

Ho solo bisogno di qualche giorno di anticipo, ma poi svolazzo senza problemi. Ho ottenuto il nulla osta.
ncianca

Images: 0

Messaggioda stil novo » mar gen 04, 2011 3:09 am

grizzly ha scritto:Ahahahah... nivularusa non ha senz'altro preocupasiun per le "clave"... :lol:

dici che di clave ne ha già abbastanza ? :(
stil novo

Images: 9

Messaggioda grizzly » mar gen 04, 2011 9:35 am

stil novo ha scritto:
grizzly ha scritto:Ahahahah... nivularusa non ha senz'altro preocupasiun per le "clave"... :lol:

dici che di clave ne ha già abbastanza ? :(

Ah non lo so. Però se citava quel balengu :lol: di Castaneda ecc. non credo possano dare preocupasiun i miei argomenti. Semplicemente li conoscerà già, ma si sta a vedere come risponde, anche se lo so già... :lol:

E tu perchè stai poi a preoccuparti alle 3.09 di 'ste robe... 8O vai a pulire la casa... :lol:
grizzly

Precedente

Torna a Parole in libertà