movimento lama nomic

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

movimento lama nomic

Messaggioda § Diego § » mer dic 29, 2010 20:23 pm

ciao, volevo saper se anche a qualcuno di voi che ha le nomic, capita che la lama abbia un leggero gioco in senso verticale. Bisogna fare abbastanza forza, altrimenti non succede. La testa è immobile, si vede proprio la lama che si muove di circa un mm in su e in giù all'interno della sua sede, le viti sono strette e tutto sembra un ordine... lo fanno entrambe, non una sola.
Datemi qualche info..
Grazie
§ Diego §

Re: movimento lama nomic

Messaggioda casaro » gio dic 30, 2010 10:05 am

§ Diego § ha scritto:ciao, volevo saper se anche a qualcuno di voi che ha le nomic, capita che la lama abbia un leggero gioco in senso verticale. Bisogna fare abbastanza forza, altrimenti non succede. La testa è immobile, si vede proprio la lama che si muove di circa un mm in su e in giù all'interno della sua sede, le viti sono strette e tutto sembra un ordine... lo fanno entrambe, non una sola.
Datemi qualche info..
Grazie

Ho le Nomic sia io che la mia ragazza, e nessuna picca ha mai avuto il gioco che dici tu nella lama.
mi pare ben strano, e per di più 1 mm non è un leggero gioco, ma un gioco decisamente eccessivo.
Ma le picche sono nuove o hanno preso dei colpi cadendo da qualche parte?
casaro

Images: 2

Messaggioda § Diego § » gio dic 30, 2010 17:55 pm

non sono nuove, ma niente botte. Provando a smontarle ho capito da dove deriva quel gioco, sono i 2 fori dove passano i bulloni che tengono la lama sulla testa. la circonferenza del foro sulla lama che è chiaramente più grande del bullone permette un leggero gioco quando non sono stretti e in questo caso anche quando sono stretti, applicando una discreta forza altrimenti non succede, lo stesso movimento anche se un po' ridotto si ripresenta.. dicendo un mm forse avevo esagerato, penso sia un po' meno.

Spero di essere riuscito a spiegarmi..
Ditemi pure i vostri pareri
§ Diego §

Messaggioda brando » gio dic 30, 2010 18:06 pm

non è normale... sarebbe da capire se i fori sono deformati oppure se le viti non sono a misura, ma resta il fatto che una cosa così non dovrebbe succedere

fossi in te provvederei a sistemare la questione nel modo più adatto (buona interpretazione :roll: )
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda angelo1981 » gio dic 30, 2010 18:15 pm

brando ha scritto:non è normale... sarebbe da capire se i fori sono deformati oppure se le viti non sono a misura, ma resta il fatto che una cosa così non dovrebbe succedere

fossi in te provvederei a sistemare la questione nel modo più adatto (buona interpretazione :roll: )

saldatrice?

oppure meglio cambiare la vite, probabilmente si è sfilettata e la becca ci balla dentro.....oppure si allargato il foro della becca (dubito)

due misure con un calibro e poi via al negozio dove le hai prese
angelo1981

Images: 20

Messaggioda § Diego § » ven dic 31, 2010 14:22 pm

Ok grazie, allora proverò con il cambio delle viti.

Visto che è il 31, auguri a tutti!!
§ Diego §

Torna a Tecniche e materiali