Caro babbo Natale

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Caro babbo Natale

Messaggioda onoff » mar dic 28, 2010 17:05 pm

Raven ha scritto:
onoff ha scritto: «Quando il bambino era bambino era l'epoca di queste domande: "perché io sono io? Perché non sei tu, perché non sono qui, perché non sono lì?
Quando inizia il tempo dove finisce lo spazio? La vita sotto il sole non è forse solo un sogno? Non è l'apparenza di un mondo davanti al mondo quello che vedo, sento e odoro?
Come può essere che io, che sono io, non c'ero prima di diventare e che una volta io che sono io non sarò più quello che sono?»

E adesso che non siamo più bambini quali sono le domande di questa epoca da "grandi"?

Sarà, forse: «Migrazione ininterrotta come condizione di vita, come ultimo orizzonte, che scancella al ritmo della marcia ogni paesaggio, ogni edificio, ogni volto umano, che sradica dal cuore l'idea di casa, sicchè l'uomo corre coi venti finchè lo reggono le gambe e, canti o si disperi, poco importa, non ha altra realtà, questo è il suo destino».

E. Zolla, Lo stupore infantile
onoff

Messaggioda Raven » mar dic 28, 2010 17:40 pm

L. Pirandello ne Il fu Mattia Pascal ha scritto:La vita, per tutte le sfacciate assurdità, piccole e grandi, di cui beatamente è piena, ha l'inestimabile privilegio di poter fare a meno di quella stupidissima verosimiglianza a cui l'arte crede suo dovere obbedire.

Le assurdità della vita non hanno bisogno di parer verosimili, perché sono vere.
Raven

Images: 29

Messaggioda smauri » mar dic 28, 2010 18:09 pm

Raven ha scritto:
E adesso che non siamo più bambini quali sono le domande di questa epoca da "grandi"?

«Se non vi farete piccoli come bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Matth. 18, 3)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda stil novo » mar dic 28, 2010 18:34 pm

smauri ha scritto:
stil novo ha scritto:perdonate se infrango il timore di intervenire in questo 3D.

la sensazione è quella di camminare su delicatissimi gusci d'uova.

ma lasciatemi esprimere la mia gratitudine per condividere cose così intime,

dolorose e commoventi.

mai così puntuale e condivisibile.

davvero, GRAZIE !

non devi ringraziare me, ma Babbo Natale.

E' lui che ci porta in dono tutti questi ottimi sentimenti.
stil novo

Images: 9

Messaggioda Raven » mar dic 28, 2010 18:40 pm

smauri ha scritto:
Raven ha scritto:

«Se non vi farete piccoli come bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Matth. 18, 3)

invidio veramente il tuo senso dell'orientamento, il tuo conoscere una meta! io sono convinta che l'unica possibilità che abbiamo è quella di intuire e assecondare la direzione degli eventi cercando di metterli insieme in modo da dotare di senso anche ciò che, preso nella sua singola determinazione, non ne avrebbe. sono convinta che non esista Il Senso determinato a priori.

ma invidio chi come te ha un credere diverso dal mio perchè non nego che mi piacerebbe riuscire ad afferrare questa presa. invece a volte la mano la sfiora ma poi scivola via a volte neanche la raggiunge e a volte, infine, neanche la vede...
Raven

Messaggioda stil novo » mar dic 28, 2010 18:45 pm

chi è accompagnato nel suo cammino esistenziale da Gesù Cristo riesce ad afferrarre saldamente anche quelli che per qualsiasi altro sono viscidi svasi esistenziali che ti fanno cadere e perdere la presa.

Gesù Cristo è il migliore Trainer della vita.
stil novo

Messaggioda smauri » mar dic 28, 2010 18:45 pm

Raven ha scritto:
smauri ha scritto:
Raven ha scritto:

invidio veramente il tuo senso dell'orientamento, il tuo conoscere una meta! io sono convinta che l'unica possibilità che abbiamo è quella di intuire e assecondare la direzione degli eventi cercando di metterli insieme in modo da dotare di senso anche ciò che, preso nella sua singola determinazione, non ne avrebbe. sono convinta che non esista Il Senso determinato a priori.

ma invidio chi come te ha un credere diverso dal mio perchè non nego che mi piacerebbe riuscire ad afferrare questa presa. invece a volte la mano la sfiora ma poi scivola via a volte neanche la raggiunge e a volte, infine, neanche la vede...

a volte è vero, è una presa, a volte è davvero un piacere anche ringraziare per quanto ci è stato donato.

ma da credente mi sento di leggere la frase senza il versetto biblico alla fine e prova a fartelo tuo:

guarda un bambino, ebreo, mussulmano o ateo, è sempre un bambino. come qualsiasi bambino riesce ad essere.

questo, secondo me, è il significato di quel versetto.

e questa è la mia meta, anche se un po' troppo lontana. . .
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda stil novo » mar dic 28, 2010 18:46 pm

Grazie Smauri.

Grazie Raven.

Quando vi leggo mi sento migliore.
stil novo

Messaggioda Raven » mer dic 29, 2010 11:48 am

smauri ha scritto: guarda un bambino, ebreo, mussulmano o ateo, è sempre un bambino. come qualsiasi bambino riesce ad essere.

. . .

oh diavolo! io li guardo i bambini ma forse è Dio che non li guarda o non li guarda attentamente... perchè se li guardasse mi piacerebbe che mi spiegasse qual'è il criterio con cui decide quale bambino nasce ricco e quale invece povero
quale sano e quale malato
qualein un paese di pace quale in un paese di guerra
quale con i genitori quale orfano
quale viene stuprato quale amato
quale viene rapito quale coccolato
quale... quale...

è per questo che ho smesso di credere in un dio, anzi ti dirò di più: è per questo che ho iniziato a sperare fortemente che dio non esista e comunque se, al contrario, per caso, esiste a sperare di non incontrare mai un dio simile, un dio così sadico.... mi fa rabbia la sua ingiustizia, la sua durezza, la sua cattiveria, la sua indifferenza...

mi scuso se ho offeso la tua fede e la tua sensibilità. ripeto. ammiro chi ha la forza per continuare a credere.
Raven

Messaggioda nuvolarossa » mer dic 29, 2010 13:40 pm

Raven, prova a cambiare il tuo punto di osservazione.

Prova a pensare che i bambini, tutti i bambini, anche quelli che noi siamo stati, decidano di venire al mondo esattamente là ed esattamente come è funzionale per imparare ciò che serve loro per evolvere.

I tuoi due cuccioli non sono stati vittime di un destino cinico e baro, e meno che mai di uno pseudodio che distribuisce sofferenze giocando a tombola con l'umanità.

Sono - SONO - Esseri Liberi.

Riconoscigli, riconosciti questa dignità!
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Raven » mer dic 29, 2010 14:16 pm

forse non intendiamo la stessa cosa con la parola Libertà.

io mi sento un essere libero. sono io che decido come muovermi in ogni attimo della mia vita, ma quello che capita nella mia vita non lo scelgo liberamente. libera è solo la nostra possibilità di scegliere la risposta agli stimoli e alle sollecitazioni che riceviamoo, spesso senza sceglierli.

zarathustra tornò sulle sue montagne per la delusione ricevuta dagli esseri umani.

io no. io ci vado per scoprire, volta dopo volta, quanto può essere potente l'essere umano, tanto da unire le proprie energie per vincere gli ostacoli che lo separano dalla limpidezza del cielo. per non dimenticare che possiamo non subire ma agire: è solo una questione di libera scelta che non dobbiamo dimenticare di compiere.

ma no, non credo affatto che da che parte iniziare a squadrare la montagna della vita sia una nostra libera scelta.
Raven

Messaggioda stil novo » mer dic 29, 2010 14:49 pm

nuvolarossa ha scritto: decidano di venire al mondo esattamente là

8O
stil novo

Messaggioda stil novo » mer dic 29, 2010 15:14 pm

cara Nuvola Rossa, consentimi di esprimere qualche perplessità su quanto hai espresso.

ma sono convinto che lo hai scritto con le migliori intenzioni. ed è questo quello che conta.

il vero viaggio non è cambiare mondi, ma cambiare occhi.

e trovo il tuo sguardo sul mondo davvero interessante e alternativo.

Grazie Nuvola Rossa per il tuo think different
stil novo

Messaggioda grizzly » mer dic 29, 2010 15:40 pm

nuvolarossa ha scritto:Raven, prova a cambiare il tuo punto di osservazione.

Prova a pensare che i bambini, tutti i bambini, anche quelli che noi siamo stati, decidano di venire al mondo esattamente là ed esattamente come è funzionale per imparare ciò che serve loro per evolvere.

I tuoi due cuccioli non sono stati vittime di un destino cinico e baro, e meno che mai di uno pseudodio che distribuisce sofferenze giocando a tombola con l'umanità.

Uff... che barba cun 'ste anime che "decidono" di tornare sul piano materiale per compiere il loro destino. Storie note e stranote. Non è un gran nuovo punto di vista. Evolvere, poi... in che? Perchè? Quando, andove? Seeeeeeee... certo tutte domande che non hanno risposta... se cerchi la trovi, se non la trovi non la cerchiiii...
Sono un 2500 anni che, come umanità, abbiamo tirato fori 'ste robe dal cilindro... E probabilmente anche prima, insomma non è rumenta scaduta... ma suma quasi lì... :lol:
Tuttavia, teniamola lì come ipotesi. Per quel che vale buttarla, tiene poco posto, magari a qualcuno serve... :lol: Se ne fa un tempietto... :lol: magari abusivo, poi gli danno il condono e fa pagare il biglietto per visitarlo... e ha trovato il suo daimon... oplà... cumbinasiun adatto ai tempi... e come potrebbe non essere così, d'altra parte.
Comunque gli indian... dai Veda eh parlo, avevan un fracco di rumentaio che al confronto è nù babbà... per tutti i gusti. Poi si sono degradadi pure l'oro... ah non sono più i tempi di una volta... :lol:
Ora non ricordo... forse avrò degli appunti, chissà. Ma per caso, ci sarebbe un perchè, posto che abbia senso, o meglio nell'unico senso che avrebbe il domandare, del fatto che, poniamo, centinaia di migliaia di anime abbiano scelto di crepare, che so, a Hiroshoma...? Par strano, no. Ensamble, accusì, tutte strette nel loro tragico destino. Sotto quale principio primo nacquero? E i distruttori di mondi... anche loro tragici, scelsero da anime... di far ciò...
Mah tu dici... può darsi. La cosa non mi quisquba... sarà che son millenni che critico... affabulo... può darsi.
grizzly

Images: 131

Messaggioda stil novo » mer dic 29, 2010 17:02 pm

grizzly ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Raven, prova a cambiare il tuo punto di osservazione.

Uff... che barba cun 'ste anime che "decidono" di tornare sul piano materiale per compiere il loro destino. Storie note e stranote. Non è un gran nuovo punto di vista. Evolvere, poi... in che? Perchè? Quando, andove? Seeeeeeee... certo tutte domande che non hanno risposta... se cerchi la trovi, se non la trovi non la cerchiiii...
Sono un 2500 anni che, come umanità, abbiamo tirato fori 'ste robe dal cilindro... E probabilmente anche prima, insomma non è rumenta scaduta... ma suma quasi lì... :lol:
Tuttavia, teniamola lì come ipotesi. Per quel che vale buttarla, tiene poco posto, magari a qualcuno serve... :lol: Se ne fa un tempietto... :lol: magari abusivo, poi gli danno il condono e fa pagare il biglietto per visitarlo... e ha trovato il suo daimon... oplà... cumbinasiun adatto ai tempi... e come potrebbe non essere così, d'altra parte.
Comunque gli indian... dai Veda eh parlo, avevan un fracco di rumentaio che al confronto è nù babbà... per tutti i gusti. Poi si sono degradadi pure l'oro... ah non sono più i tempi di una volta... :lol:
Ora non ricordo... forse avrò degli appunti, chissà. Ma per caso, ci sarebbe un perchè, posto che abbia senso, o meglio nell'unico senso che avrebbe il domandare, del fatto che, poniamo, centinaia di migliaia di anime abbiano scelto di crepare, che so, a Hiroshoma...? Par strano, no. Ensamble, accusì, tutte strette nel loro tragico destino. Sotto quale principio primo nacquero? E i distruttori di mondi... anche loro tragici, scelsero da anime... di far ciò...
Mah tu dici... può darsi. La cosa non mi quisquba... sarà che son millenni che critico... affabulo... può darsi.

ehi, non sarà mica che la tua anima ha scelto di portare il turbamento in questo 3D , vero ? 8O

Sarei curioso di conoscere il parere di Arterio al proposito. :?
stil novo

Messaggioda grizzly » mer dic 29, 2010 17:52 pm

Si, hai rasun. Forse non è il topic adatto. Ma cun nivularusa ogni tanto si incoccia in 'sti argument e visto che comunque si era andati a parare su questo aspetto, si fa solo per stuzzicarlo un po'.
grizzly

Messaggioda grizzly » mer dic 29, 2010 18:20 pm

Raven ha scritto:forse non intendiamo la stessa cosa con la parola Libertà.

io mi sento un essere libero. sono io che decido come muovermi in ogni attimo della mia vita, ma quello che capita nella mia vita non lo scelgo liberamente. libera è solo la nostra possibilità di scegliere la risposta agli stimoli e alle sollecitazioni che riceviamoo, spesso senza sceglierli.

zarathustra tornò sulle sue montagne per la delusione ricevuta dagli esseri umani.

io no. io ci vado per scoprire, volta dopo volta, quanto può essere potente l'essere umano, tanto da unire le proprie energie per vincere gli ostacoli che lo separano dalla limpidezza del cielo. per non dimenticare che possiamo non subire ma agire: è solo una questione di libera scelta che non dobbiamo dimenticare di compiere.

ma no, non credo affatto che da che parte iniziare a squadrare la montagna della vita sia una nostra libera scelta.

La question è complessa. Comunque sul piano della materialità, dove ora a quanto sembra sei (va da sè non "qui", che potrebbe essere un piano diverso, ma sempre sotto lo stesso principio, anche se di ordine diverso) la scelta non è. E libertà è solo l'accettazione del non essere possibile una possibilità di scelta ma l'adeguarsi alla necessità. Per quanto giri ritorni, e lì ti riconduce.
Ora tutti ciò sarebbe bizzarro, perchè se così è... si deve tentare?
Ma se si spiega come giro di giostra, degli infiniti che occore compiere per ritornare o evolvere, ripercorrere e confrontarsi con i principi, allora la permanenza sul piano della materialità acquista un senso.
Il ritrovarlo è un bandolo, il filo d'Arianna, nel gioco di specchi, trovarsi nel labirinto, e così via.
grizzly

Messaggioda Falco5x » mer dic 29, 2010 19:06 pm

stil novo ha scritto:Sarei curioso di conoscere il parere di Arterio al proposito. :?

Contentati del mio: griz ha dimenticato di prendere la pastiglia rossa, fa sempre così quando succede.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda grizzly » mer dic 29, 2010 20:00 pm

Falco5x ha scritto:
stil novo ha scritto:Sarei curioso di conoscere il parere di Arterio al proposito. :?

Contentati del mio: griz ha dimenticato di prendere la pastiglia rossa, fa sempre così quando succede.

Come diceva quel tuo amigos... perdona loro perchè sò babbeus...
Quindi ti perdono.
Comunque le cose stan così. O meglio secondo una delle teurie. E' un prêt-à-porter, prendi la taglia giusta e vai. Non sei soddisfatto, nessun problem ritorni.
Può essere pure un eterno ritorno, cume cun le madame insoddisfatte della nuance lillà del paltò... Porta lo scontrino e il cliente sarà soddisfatto.
Siamo nel più puro determinismo cosmico... Cosmo, ordine, cosmesi: mettersi in ordine.
Pensi di sgabolarla... tze illuso... Lanci i dadi e oplà... necessariamente ti riportano alla casella di partenza. Vai vai.
grizzly

Messaggioda Raven » gio dic 30, 2010 12:33 pm

grizzly ha scritto: Comunque sul piano della materialità, dove ora a quanto sembra sei ...

sembrerà strano ma nel mio materialismo trova posto la spiritualità. non credo affatto che tutto sia riconducibile e si fermi ad un qui ed ora. credo nella trasmissione di "messaggi" che oltrepassano l'essere presente. la posso chiamare eredità spirituale, insegnamento, ricordo, imput: la posso chiamare in tanti modi ma l'incontro con un altro essere umano porta di per sè ad una modifica. siamo esseri modellabili, come l'argilla della quale c'è chi dice siamo fatti e come l'argilla assorbiamo il colpo dell'incontro con altro, volente o nolente ci incide e ci deforma, ci plasma nello stesso momento in cui noi modifichiamo l'altro. siamo la risultanza di innumerevoli sconttri/incontri, una miscela di esseri imprimibili che si condensano in un essere tangibile e materiale: io, te, tutti.

in questo senso credo nell'immortalità dell'essere che si trasmette e continua a vivere di generazione in generazione attraverso le impronte che lascia.
Raven

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà