Scarpette: si possono aggiustare o sono da buttare??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpette: si possono aggiustare o sono da buttare??

Messaggioda bazzu » lun dic 20, 2010 10:01 am

Ciao a tutti!

Chiedo un consiglio a tutti voi visto che sono alle prime armi e al mio primo paio di scarpette, quindi non ho esperienza in merito!

Le scarperre in questione (La Sportiva) le abbiamo acquistate sia io che la mia ragazza ad ottobre, usate 4 volte in falesia (circa 5 vie ogni volta) e 5 volte in palestra (al King Rock, max 10 vie ogni volta), e ieri ci siamo accorti che la mia scarpetta destra e la sua scarpetta sinistra sono ridotte come da foto!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il taglio è in un punto dove la pelle si piega quando uso il piede in aderenza..

I miei dubbi sono:

- è normale che dopo 10 giornate di utilizzo siano ridotte così? io immagino di no..

- è possibile sistemarle in qualche modo (incollando sopra un pezzetto di pelle, o cucirle), oppure farle sistemare da uno esperto? o sono irrecuperabili?

- se sono sistemabili, conviene economicamente oppure meglio prenderne di nuove?

- sono ancora utilizzabili anche in questo stato (cioè alla prossima uscita non rimango scalzo a metà tiro) oppure sono da buttare?

- a nessuno è mai capitato qualcosa del genere?

A voi esperti la parola!!
bazzu

Images: 4

Messaggioda grip » lun dic 20, 2010 11:09 am

Lasciale al King a risuolare...

ma temo le riceverai oramai dopo l'epifania...cmq si possono sistemare tranquillamente....

Normale??? mah dipende da come sono state utilizzate....poi dipende dalla pelle...ecc....cmq tanto normale non e' se le hai utilizzate a modo!

per il costo non preoccuparti....
grip

Images: 16

Messaggioda grip » lun dic 20, 2010 11:10 am

PS: sull'etichetta portano la dicitura made in ???

tanto per capire la pelle da dove proviene
grip

Messaggioda bazzu » lun dic 20, 2010 11:19 am

Stasera quando torno dal lavoro guardo dove sono state fatte, e domani lo riporto nel topic.

Le ho sempre trattate con massima cura, sempre tolte alla discesa da un tiro (non ci ho mai camminato per terra), sempre lasciate asciugare all'aria dopu una gionata di arrampicata.. E come si può vedere dai bordi della suola, sono praticamente nuove! :cry: :cry: :cry:

Io che volevo approfittare delle vacanze di natale per arrampicare!! :evil: :evil:

Dovrò noleggiare delle altre scarpette intanto!

E la paura è che a breve anche l'altra scarpetta faccia la stessa fine!

Qualche precauzione per evitare che accada? tipo grasso per scarpe in pelle o crema..
bazzu

Messaggioda giorgiolx » lun dic 20, 2010 11:40 am

bazzu ha scritto:Dovrò noleggiare delle altre scarpette intanto!

io n on so che grado fai e quanto ti tieni...ma affittare delle scarpe d'arrampicata?
se non si un big ci sono modelli che costano 20/30 ?...almeno ti restano e le puoi usare per allenarti
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda bazzu » lun dic 20, 2010 12:01 pm

giorgiolx ha scritto:
bazzu ha scritto:Dovrò noleggiare delle altre scarpette intanto!

io n on so che grado fai e quanto ti tieni...ma affittare delle scarpe d'arrampicata?
se non si un big ci sono modelli che costano 20/30 ?...almeno ti restano e le puoi usare per allenarti

Grado max 5b...

L'idea di noleggiarle li al king rock (se le me le aggiustano dopo l'epifania) è nata dal fatto che pensavo di andare 2-3 volte in palestra durante queste vacanze natalizie... il noleggio costa 4 euro, e non ho mai trovato scarpette a meno di 50?!
bazzu

Messaggioda grip » lun dic 20, 2010 12:04 pm

bazzu ha scritto:Stasera quando torno dal lavoro guardo dove sono state fatte, e domani lo riporto nel topic.

Le ho sempre trattate con massima cura, sempre tolte alla discesa da un tiro (non ci ho mai camminato per terra), sempre lasciate asciugare all'aria dopu una gionata di arrampicata.. E come si può vedere dai bordi della suola, sono praticamente nuove! :cry: :cry: :cry:

Io che volevo approfittare delle vacanze di natale per arrampicare!! :evil: :evil:

Dovrò noleggiare delle altre scarpette intanto!

E la paura è che a breve anche l'altra scarpetta faccia la stessa fine!

Qualche precauzione per evitare che accada? tipo grasso per scarpe in pelle o crema..

ascolta mandami Mp con tuo nome...domani devo mandare un pacco al King al negozio....dentro metto un pezzo di pelle...fattelo cucire da un calzolaio...o lo incolli tu con colla tipo Artiglio...cmq colle da cuoio che trovi nei ferramenta o tipo Leroy merlin ecc (che fralaltro e' a 500ml dal king)..

Poi quando saranno da risuolare me le mandi e sistemo tutto io...

PS: Al king trovi cmq scarpette sotto i 50 euri :wink:
grip

Messaggioda bazzu » lun dic 20, 2010 12:48 pm

luigi dal re ha scritto:Grip sei un grande

Esatto!!
bazzu

Messaggioda Vigorone » lun dic 20, 2010 13:03 pm

luigi dal re ha scritto:Grip sei un grande

Un mito direi!!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda kala » lun dic 20, 2010 14:36 pm

grip ha scritto:...o tipo Leroy merlin ecc (che fralaltro e' a 500ml dal king)..

Seee, 500ml :roll:

Versa un mezzo litro di rosso anche a me, grassie

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda bazzu » lun dic 20, 2010 15:30 pm

luigi dal re ha scritto:metri lineari

cioè che non devo fare curve per arrivarci??? :D :D :D 8O
bazzu

Messaggioda grip » lun dic 20, 2010 16:32 pm

grip

Messaggioda grip » lun dic 20, 2010 16:34 pm

500 METRILINEARI.....

MA SONO 3 KM DI STRADA DA PERCORRERE

http://it.mappy.com/itinerary_homepage# ... =itinerary
grip

Messaggioda bazzu » lun dic 20, 2010 16:40 pm

grip ha scritto:500 METRILINEARI.....

MA SONO 3 KM DI STRADA DA PERCORRERE

Sapessi che fatica! ne faccio 40 di km per andare al king rock, non saranno quei 3 a fare la differenza!!! :D
bazzu

Messaggioda grip » lun dic 20, 2010 17:24 pm

se mi dici da dove parti ti faccio tutte le tappe lungo percorso dove potresti fermarti ad acquistare la colla 8)

dimmi gli orari cmq...cosi' calcolo pure sugli orari di apertura e chiusura degli esercizi!! :lol:
grip

Messaggioda bazzu » lun dic 20, 2010 17:31 pm

Grazie! :D

Ma ho un BRICO center vicino a casa, e credo abbiano qualcosa che fa al caso mio!
bazzu

Re: Scarpette: si possono aggiustare o sono da buttare??

Messaggioda Ciorte » lun dic 20, 2010 19:47 pm

bazzu ha scritto:Ciao a tutti!

Chiedo un consiglio a tutti voi visto che sono alle prime armi e al mio primo paio di scarpette, quindi non ho esperienza in merito!

Le scarperre in questione (La Sportiva) le abbiamo acquistate sia io che la mia ragazza ad ottobre, usate 4 volte in falesia (circa 5 vie ogni volta) e 5 volte in palestra (al King Rock, max 10 vie ogni volta), e ieri ci siamo accorti che la mia scarpetta destra e la sua scarpetta sinistra sono ridotte come da foto!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il taglio è in un punto dove la pelle si piega quando uso il piede in aderenza..

I miei dubbi sono:

- è normale che dopo 10 giornate di utilizzo siano ridotte così? io immagino di no..

- è possibile sistemarle in qualche modo (incollando sopra un pezzetto di pelle, o cucirle), oppure farle sistemare da uno esperto? o sono irrecuperabili?

- se sono sistemabili, conviene economicamente oppure meglio prenderne di nuove?

- sono ancora utilizzabili anche in questo stato (cioè alla prossima uscita non rimango scalzo a metà tiro) oppure sono da buttare?

- a nessuno è mai capitato qualcosa del genere?

A voi esperti la parola!!

IO rmai nel mio muro boulder, assieme a chiavi viti e magnesio ho ago filo e ditale. si mettono a posto tranquillamente, magari solo col filo o con un pezzo di stoffa a fare il lavoro fine......
Normale non so, un pò precoce, certo è che prima di consumare la suola le mie scarpette (la sportiva, che siano cobra solution o miura velcro) necessitano sempre di 2 o 3 interventi di cucitura...... Scarpa e 5.10 meglio, molto.
Ciorte

Images: 1

Messaggioda bazzu » mer dic 22, 2010 12:08 pm

grip ha scritto:PS: sull'etichetta portano la dicitura made in ???

tanto per capire la pelle da dove proviene

Made in china...

Mi sono affidato al venditore che mi ha detto che erano buone, ma evidentemente non è stato proprio così.. e non ho pensato di controllare dove sono state fabbricate (mea culpa)!
bazzu

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali