Arc'teryx

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Arc'teryx

Messaggioda Fberen » mar dic 14, 2010 20:03 pm

Sono, dopo un facile convincimento a seguito di lettura di alcuni post nel forum ad acquistare una giacca Arc'teryx Pro Shell 3 layer per alpinismo classico, ghiaccio, pure un po' di sci va...quale mi consigliate? Dove innanzitutto mi consigliate comprarla?

Grazie
Fberen

Messaggioda Fberen » mer dic 15, 2010 1:07 am

Qualcuno saprebbe anche dirmi un negozio per comprare online Arc'teryx? Anche se conosce negozi in italia che fanno vendita online-telefonica...
Fberen

Messaggioda paolo75 » mer dic 15, 2010 9:12 am

Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Tarab » mer dic 15, 2010 14:20 pm

dai un occhio a tiso.com ... è in uk!
Tarab

Messaggioda Fberen » mer dic 15, 2010 15:18 pm

Grazie Tarab avevo già controllato a seguito di una tua indicazione ma ha poca roba e sopratutto non è ciò che cerco...di arc'teryx ovviamente

Alternative valide a questo brand? Di livello simile? Ripeto cerco una giacca in Gore Tex Pro Shell 3 layer resistente...grazie mille
Fberen

Messaggioda Marco Anghileri » mer dic 15, 2010 17:52 pm

Fberen ha scritto:Grazie Tarab avevo già controllato a seguito di una tua indicazione ma ha poca roba e sopratutto non è ciò che cerco...di arc'teryx ovviamente

Alternative valide a questo brand? Di livello simile? Ripeto cerco una giacca in Gore Tex Pro Shell 3 layer resistente...grazie mille

fra le possibili marche....una in primis
MARMOT :idea:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda grip » mer dic 15, 2010 18:32 pm

Marco Anghileri ha scritto:
Fberen ha scritto:Grazie Tarab avevo già controllato a seguito di una tua indicazione ma ha poca roba e sopratutto non è ciò che cerco...di arc'teryx ovviamente

amen fratello
grip

Images: 16

Messaggioda brando » mer dic 15, 2010 21:53 pm

Fberen ha scritto:...Gore Tex Pro Shell 3 layer...

guarda che solo perché è il più pubblicizzato non vuol dire che sia anche il migliore
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda n!z4th » mer dic 15, 2010 22:22 pm

grip ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:

amen fratello

una prece
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Tarab » mer dic 15, 2010 22:26 pm

brando ha scritto:

guarda che solo perché è il più pubblicizzato non vuol dire che sia anche il migliore

ma neanche il peggiore ;) dipende cosa cerchi !!
Tarab

Messaggioda brando » gio dic 16, 2010 1:22 am

Tarab ha scritto:
brando ha scritto:

ma neanche il peggiore ;) dipende cosa cerchi !!

mai detto che sia il peggiore... solo mi era sembrato un filo troppo dogmatico sulla scelta e ho pensato fosse una "vittima" della pubblicità
tutto qui
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Fberen » gio dic 16, 2010 10:13 am

Ragà scusate, basta con questi campanilismi criptici...ho detto Gore Tex Pro Shell 3L perchè so che il Gore Tex è garantito a vita (quindi per qualche cosa, si può far leva su questo)...Patagonia mi sembra che non lo usi, nemmeno Mammut. Ora, sinceramente IMHI (in my humble ignorance), ho chiesto per il Gore Tex perchè non sapendo altre cose pensavo fosse il migliore ma a questo punto vi prego allora di fornirmi le informazioni che non ho. Avete insinuato in me parecchi dubbi, quindi vi chiedo di essere più chiari.

Perchè no il Gore Tex Pro Shell 3L ? Cosa altro mi consigliate?

Cerco qualcosa di resistente (abbastanza), impermeabile, leggero, che tenga caldo ma traspiri, comprimibile, poco voluminoso per alpinismo classico, trekking...
Non voglio sembrare bacchettone, stavo chiedendo solo aiuto, grazie a tutti
Fberen

Messaggioda andidrummer » gio dic 16, 2010 11:02 am

Se con resistente intendi resistente all'abrasione allora dipende dal tessuto, non dalla membrana... in questo caso allora deve essere in Nylon che resite più del Poliestere. Vi sono giacche in GTX sia con Nylon che Poli.
I gusci Hardshell in GTX assolutamente traspirano, assolutamente tengono l'acqua, sono quasi tutti leggeri e comprimibili in termini di peso, ma assolutamente non tengono caldo!! Nessun hardshell, a meno che non abbia una minima imbottitura sintetica o no, non tiene caldo... quindi mi sa che devi decidere un po' meglio cosa vuoi comprarti.
L'unica cosa che posso consigliarti, se ti piace la minima sensazione di calore che un hardshell può darti è di prenderla in GTX Soft Shell... da non confondere con i softshell in generale... guarda qui:
http://www.gore-tex.it/remote/Satellite ... ionWrapper
andidrummer

Messaggioda asalalp » gio dic 16, 2010 11:12 am

Fberen ha scritto: il Gore Tex ...Patagonia mi sembra che non lo usi, nemmeno Mammut

chi ti ha detto che Mammut non usa GTX??? Secondo me Mammut è una delle marche migliori per abbigliamento...insieme a Patagonia che usa un tessuto eccellente
asalalp

Images: 4

Messaggioda Kinobi » gio dic 16, 2010 12:02 pm

Kinobi

Messaggioda Fberen » gio dic 16, 2010 18:15 pm

Rispondo una cosa alla volta, scusate sempre la mia ignoranza ma uno non si dovrebbe vestire a strati per sopperire alla leggerezza e al poco calore del Gore Tex?
Fberen

Messaggioda Fberen » gio dic 16, 2010 19:37 pm

Certo il troll wall della Marmot è veramente un bel capo, in tutti i sensi...non riesco però a trovare online il colore che mi piace, ovvero il Dark Yellow
Fberen

Messaggioda Fberen » gio dic 16, 2010 19:39 pm

Ah avete ragione Mammut usa il GTX è che l'altro giorno in un negozio c'erano capi con una cosa simile al GTX della mammut, tipo l' H2NO della patagonia...chiedo scusa
Fberen

Messaggioda andidrummer » gio dic 16, 2010 19:40 pm

Ma non è il gtx che ha poco calore, sarebbe in soldoni a dire che un k.way non tiene molto caldo :D
Quindi puoi trovare giacche imbottite,che fanno caldo per l'imbottitura, con o senza gtx.
A rigor di logica, proprio perchè bisogna vestirsi a strati, è inutile (salvo certi casi) prendere un piumino che abbia il gtx perchè se te lo tieni per camminare fai la sauna e se te lo levi non hai nulla per ripararsi da vento e acqua. Ecco che entra in scena il guscio in gtx, che lo puoi usare sempre, anche solo per ripararsi da vento e acqua con sotto una semplice maglia a mezze maniche fino al piumino o giacca in sintetico per quando fa freddo.

Ah... anche Patagonia produce dalla Cina e Vietnam ad ogni modo.
andidrummer

Messaggioda Fberen » gio dic 16, 2010 19:56 pm

Allora forse mi guadagno le critiche di qualcuno, la scelta ricade tra:

nella più o meno stessa fascia di prezzo

Mammut Adrenaline

Marmot Troll Wall

Marmot Alpinist

Arc'Teryx Alpha Lt GTX

TNF Point Five

TNF Lockoff

Haglofs Arete oppure Spitz (anche se da quanto ho letto è corto)

Altri che non ricordo
Fberen

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali