da monviso » ven dic 10, 2010 16:05 pm
da bino » ven dic 10, 2010 17:21 pm
monviso ha scritto:Ciao a tutti!
Quest'anno ho deciso di comperare un nuovo paio da usare per fare del ripido. Ho provato a cercare sul web le caratteristiche che questi sci debbano avere senza successo. Voi cosa mi sapere indicare a riguardo?
Quello che mi interessa è capire quali sono le caratteristiche da considerare ed eventualmente qualche modello.
Chi vi scrive scia con uno Stormirider XL (2007) e fa sci-alpinismo con un vecchio Hagan freeride tour mistique.
Grazie
monviso
da fdg » ven dic 10, 2010 17:37 pm
monviso ha scritto:Ciao a tutti!
Quest'anno ho deciso di comperare un nuovo paio da usare per fare del ripido. Ho provato a cercare sul web le caratteristiche che questi sci debbano avere senza successo. Voi cosa mi sapere indicare a riguardo?
Quello che mi interessa è capire quali sono le caratteristiche da considerare ed eventualmente qualche modello.
Chi vi scrive scia con uno Stormirider XL (2007) e fa sci-alpinismo con un vecchio Hagan freeride tour mistique.
Grazie
monviso
da monviso » ven dic 10, 2010 17:56 pm
da bino » ven dic 10, 2010 18:03 pm
monviso ha scritto:Ottimo, è quello che volevo sentire. Serve quindi uno sci rigido con poca sciancratura e dalle geometrie generose.
Certo che sono lunghi (1m84cm) e belli pesanti da scorazzarsi...
Voi che sci usate per far ripido?
da il deco » ven dic 10, 2010 18:03 pm
da monviso » ven dic 10, 2010 20:47 pm
Che vantaggi da' uno sci lungo nello sci ripido?
da Kliff 62 » ven dic 10, 2010 21:03 pm
monviso ha scritto:Che vantaggi da' uno sci lungo nello sci ripido?
Probabilmente garantisce più stabilità.
Leggo su "Ripido" di Negri e Cardonatti:
"Lo sci deve essere sufficientemente rigido, specie in coda, per favorita la tenuta in uscita di curva. Meglio se la spatola è morbida, in quanto si adatta meglio alle asperità, e con poca torsione, per evitare che sul doro lo sci saltelli e perda aderenza. Meglio se lo sci è lungo almeno 5cm oltre l'altezza dello sciatore e non troppo leggero..."
Mi sembra più che esaustivo.
I miei Stormrider XL vanno + che bene
da n!z4th » ven dic 10, 2010 22:39 pm
da monviso » sab dic 11, 2010 23:09 pm
stica!
ma parlate anche di sci da scialpinismo?
o solo discesa?
da n!z4th » dom dic 12, 2010 9:31 am
monviso ha scritto:stica!
ma parlate anche di sci da scialpinismo?
o solo discesa?
Molto più simili a sci da scialpinismo
da monviso » dom dic 12, 2010 23:44 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.