Scelta a seconda delle esigenze

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Fberen » mar dic 07, 2010 21:19 pm

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e premetto che non ho letto tutti gli argomenti e i post che ci sono, chiedo scusa in anticipo.

Vado al dunque

Devo comprare degli scarponi da alpinismo. La mia scelta va verso La Sportiva per il fatto che ho la pianta del piede stretta e il piede molto lungo, non vi svelo il numero ora ma nei prossimi post ( anche perchè devo misurarlo in cm). Vorrei che qualcuno sia così gentile da farmi una sorta di recensione ( caratteristiche, utilizzo, rapporto qualità/prezzo, ovviamente schematicamente, nel senso che non che non mi va di leggere è che non voglio approfittarmene ) dei seguenti modelli:

- Nepal EVO GTX
- Nepal Trek EVO GTX
- Karakorum PRO GTX

Chiedo perchè parlando con un gentilissimo e preparatissimo negoziante cui io mi ero rivolto chiedendo direttamente delle nepal evo ( le prime ), subito dopo mi ha consigliato vista la polivalenza le Nepal Trek ( le seconde). Le Karakorum le ho aggiunte io...

Grazie per la pazienza e la gentilezza
Fberen

Messaggioda asalalp » mar dic 07, 2010 21:54 pm

Benvenuto su PM..dopo magari passa nella sezione benvenuti
Sono tre scarponi diversi...tu che utilizzo ne vuoi fare?
asalalp

Images: 4

Messaggioda Fberen » mar dic 07, 2010 23:37 pm

Utilizzo nell'appennino, su qualche bella montagna delle alpi. Più che altro vorrei sapere secondo voi per cosa sono più indicati e che ragionamenti fare, ora al di là delle esigenze...io ero deciso per nepal Evo gtx direttamente, ragionavo sul fatto che ho già lo scarpone da trekking, un tibet pro gtx. Ma il mio consigliere mi ha fatto ragionare:

mettiamo che stai facendo un'alta via con gli scarponi da trekking, poi arrivi in prossimità di un ghiacciaio che fai, tiri fuori gli altri scarponi dallo zaino? Quanti te ne devi portare?
Lasciando stare i ramponi "universali".

Per questo mi aveva consigliato i nepal trek evo gtx...

Io avevo ragionato invece: "gli scarponi da trekking ce l'ho ora ho bisogno di quelli da alpinsimo e avevo pensato ai nepal evo gtx..."
Fberen

Messaggioda Fberen » mer dic 08, 2010 21:07 pm

Allora, niente ?
Fberen

Messaggioda bertoldik65 » mer dic 08, 2010 21:57 pm

ciao fberen....io ho i Nepal Trek EVO GTX e mi ci trovo veramente bene, sono leggeri,300 grammi meno degli altri due, ho dei ramponi universali e quindi non mi serviva uno scarpone ramponabile integrale, non ho mai avuto problemi di piedi freddi o bagnati neanche dopo ore nella neve....che vuoi che ti dica, visto che la scelta è fra scarponi della stessa marca, piazzati in negozio qualche ora e prova con calma tutti e tre i modelli, con quel che costano è meglio valutare bene... :D :D
alberto

HASTA LA VICTORIA....SIEMPRE
bertoldik65

Messaggioda Fberen » mer dic 08, 2010 23:36 pm

Ciao bertoldik65 e grazie.

Ho provato sia i Nepal EVO GTX e i Trek GTX. I primi sono completamente piatti, quando ci cammini atterri direttamente con tutta la pianta senza fare alcun tipo di arco con il piede, i secondi sono più simili ad una "scarpa normale".

Cmq confermi la versatilità dei Trek GTX...grazie
Fberen

Torna a Tecniche e materiali