Film "North Face"

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda Cosacco » lun set 20, 2010 21:16 pm

Ma perchè dovevano proprio essere caiani??? la percentuale di idioti è ben distribuita
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 20, 2010 21:22 pm

comunque seiete VOI dei caiani della madonna.
il film è ben fatto

e, mi stra-ripeto, è un film.
non una palla di film-pseudo-documentario da proiettare a trento, ai piani freschinelli e c/o la VOSTRA sede caiana.

... ma andate a vedervi quindicivoltedifila vertical limit e ramboinmontagna, che non vi meritate altro... :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda casaro » mar set 21, 2010 9:08 am

Cosacco ha scritto:Ma perchè dovevano proprio essere caiani??? la percentuale di idioti è ben distribuita

....il Quagliotto in bella evidenza sul Pile (ovviamente rosso) non lasciava spazio a troppe interpretazioni.... 8) 8)
casaro

Images: 2

Messaggioda skwattrinated » gio nov 11, 2010 9:45 am

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre al Dolomiti di Falcade alle 21.00...
skwattrinated

Messaggioda ICE&DRY » mar nov 30, 2010 17:04 pm

MarcoS ha scritto:
danielegr ha scritto:..... Ci sono alcune posizioni di sicurezza fatte a spalla che non mi paiono corrette.

A proposito di questo: ho notato anche in altri film "d'epoca" quel genere di errore (corda al compagno sopra alla spalla invece che sotto), al punto che mi son chiesto se in alcuni ambiti/tempi (?) la sicura a spalla in quel modo non fosse effettivamente utilizzata, per quanto non ricordi di averne mai visto la descrizione, neppure nel manuale di arrampicata scritto da Comici (cos'era? "alpinismo eroico", mi pare) che mi era capitato sottomano tempo fa.
La faccenda mi ha incuriosito più che altro perché durante la realizzazione del film ci sono stati sicuramente fior fiore di consulenti tecnici assai preparati e mi sembra piuttosto inconsueto un errore così marchiano.

(per via di resa "catastrofica" della tecnica alpinistica, sia pure anni '50, consiglio a chi non l'avesse visto: "la montagna", con spencer tracy. Imperdibile, tra le altre, il superamento di uno strapiombo con la tecnica della doppia corda... senza la doppia corda)

Altra incongruenza sempre su Nordwand (questa mi ha un po' innervosito perché va ben che è un film, però non mi pigliare per il culo...): mandano su la corda a Kurz; è troppo corta e ne aggiungono un'altra (si suppone lunga uguale) con un bel groppo; K. scende e si blocca sul nodo di giunzione delle corde; panoramica di K. appeso nel vuoto bloccato dal nodo, sotto di lui 2 (DUE) metri scarsi di corda residua.... e il resto dove è sparito?

Poi, nello stesso contesto una delle guide nota come la corda non basti e dice qualcosa tipo "dovrà fare un salto".

BITTE, HERR BERGFUHRER? saltare una decina di metri nel vuoto su una serie di banconi inclinati, franosi e innevati!? vabè che sei svizzero ma dovresti arrivarci persino tu che non è che sia un gran consiglio da dare...

L'ho visto ieri il film, mi è piaciuto molto devo dire.

ANche a me è parso assurdo il "consiglio" di saltare nel vuoto..

Comunque nel complesso ben fatto e da vedere!
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda ICE&DRY » mar nov 30, 2010 17:07 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:comunque seiete VOI dei caiani della madonna.
il film è ben fatto

non una palla di film-pseudo-documentario da proiettare a trento, ai piani freschinelli e c/o la VOSTRA sede caiana.

... ma andate a vedervi quindicivoltedifila vertical limit e ramboinmontagna, che non vi meritate altro... :twisted:

Tra l'altro Vertical limit film super realistico...

Quando scala su roccia sul K2 tanta roba..
:lol: 8O
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda simo il 4 CG » mar nov 30, 2010 17:17 pm

anche io l ho visto, mi ha lasciato un pò così.
bello sotto molti aspetti, deludente su altri.

simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda c.caio » mar nov 30, 2010 19:45 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:comunque seiete VOI dei caiani della madonna.
il film è ben fatto

... io non ho visto il film in questione ma appoggio incondizionatamente quello che scrive il Drugo.
Se si guardano i film di "montagna" dal punto di vista tecnico ci saranno sempre inconguenze ed imprecisioni che a noi (piu' o meno abituali frequentatori delle cime) sembrano errori grossolani tanto da farci gridare allo scandalo o sorridere infastiditi dall'alto della nostra perizia.
Peccato che i film rispondano ad altre esigenze...... non sono documentari del Cai e nemmeno dei corsi audiovisivi per imparare a fare i nodi o le doppie.
c.caio

Images: 33

Messaggioda gab_go » sab dic 04, 2010 9:44 am

io ho trovato, al di là delle imprecisioni, che come già detto sono parte di qualunque film, delle enormi discrepanze tra le vicende raccontate in nordwand e quelle narrate da Joe Simpson in "the beckoning silence".
In primo luogo, il rapporto tra le due cordate nel film tedesco è molto teso, fino quasi alla fine tra austriaci e tedeschi c'è qualcosa più che una sana competizione, mentre nel documentario di Simpson non si fa cenno a questi contrasti.
Angerer e Reiner sono rappresentati in Nordwand, un po' come degli invasati, sia politicamente che alpinisticamente, ma le mie superficiali ricerche online non hanno confermato questo ritratto.
Nel fim Angerer viene ferito quasi subito, prima della traversata Hinterstoisser, anzi ancora prima che le due cordate decidano di continuare insieme e la pietra che causa la ferita è fatta cadere dai due tedeschi. Nel documentario invece si racconta che la ferita avviene poco sotto il secondo nevaio, a cordate unite e a causa di una scarica di pietre. Ci sono delle discrepanze minori anche nella parte finale della tragedia.
Insomma. Due storie abbastanza diverse. Mi rendo conto che essendo morti tutti i protagonisti è difficile che si possa definire un'unica verità, ma ci sarà un versione ufficiale?
Voi che ne pensate?

Il tutto senza polemiche, dal momento che ho apprezzato entrambi i film.

:D
gab_go

Images: 6

Messaggioda gug » sab dic 04, 2010 16:26 pm

Io l'ho visto ieri e l'ho trovato bello, anche se molto angosciante. Mi sono stupito nel vedere come vengono ritratte le guide svizzere che fanno la figura degli sprovveduti e fanno alla fine degli errori banali e fatali
Ultima modifica di gug il sab dic 04, 2010 21:28 pm, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gab_go » sab dic 04, 2010 21:02 pm

ecco, anche questo è una discrepanza che avevo notato pure io.
Mah
gab_go

Messaggioda gug » sab dic 04, 2010 21:29 pm

Anche perchè di questa storia sapevo proprio dei grandi tentativi di soccorso
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gab_go » dom dic 05, 2010 0:40 am

esatto, sembrano degli incapaci. Non voglio dire ca**ate, ma mi pare difficile scambiare una corda da 60 con una da 30 mt.
A me sembra che il punto debole del film è che sembrano aver scelto di circondare i protagonisti di gente che non è minimamente alla loro altezza.
resto perplesso
gab_go

Messaggioda Stef » dom dic 05, 2010 1:06 am

gab_go ha scritto:esatto, sembrano degli incapaci. Non voglio dire ca**ate, ma mi pare difficile scambiare una corda da 60 con una da 30 mt.
A me sembra che il punto debole del film è che sembrano aver scelto di circondare i protagonisti di gente che non è minimamente alla loro altezza.
resto perplesso

le guide svizzere fanno proprio la figura dei polli nel film. mi ricordo di aver letto che quando ci fu il film ci fu molto malcontento nel berner oberland. strano che, pur essendo una cooproduzione tedesco-austro-svizzera, 2 finaziatori su 3 facciano una figura a dir poco barbina!!
training a lot
Stef

Messaggioda gab_go » dom dic 05, 2010 15:29 pm

un'altra cosa, e questa mi pare importante, ma questa potrebbe essere colpa dei doppiatori.
Le ultime parole di Kurz, a quanto ne so io non furono "ho tanto freddo", ma "ich kann nicht mehr" "non ce la faccio più".
gab_go

Messaggioda Stef » dom dic 05, 2010 16:41 pm

gab_go ha scritto:un'altra cosa, e questa mi pare importante, ma questa potrebbe essere colpa dei doppiatori.
Le ultime parole di Kurz, a quanto ne so io non furono "ho tanto freddo", ma "ich kann nicht mehr" "non ce la faccio più".

vero, anche nella versione tedesca dice "es ist so kalt" (fa cosí freddo)
training a lot
Stef

Messaggioda Californico » dom dic 05, 2010 19:32 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:... ma andate a vedervi quindicivoltedifila vertical limit e ramboinmontagna, che non vi meritate altro... :twisted:

Sto guardando adesso vertical limit...a 32:43 l'attore si mangia la plastica della barretta... :lol: il film si fa interessante! :o
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda Californico » dom dic 05, 2010 20:58 pm

mah...bel film...du palle!!
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda North Face » dom dic 05, 2010 21:20 pm

Californico ha scritto:mah...bel film...du palle!!
..lo sto' riguardando pure io...lo riguardo solo per rivedere Viesturs...e la gnocca dagli occhi azzurri.. :lol: :lol: ..............
North Face

Messaggioda andrearagorn » lun dic 06, 2010 12:22 pm

casaro ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
casaro ha scritto:Visto sabato sera.
Che dire...la storia l'avevo letta e riletta decina di volte....ma vederlo rappresentato mi ha lasciato addosso na' certa angoscia.... :?
Vagamente una boiata la love story che è stata infilata dentro ma doveva essere un prodotto che poteva piacere anche alle mogli/fidanzate degli scalatori invasati. 8)
nota di colore, a fine film si sono accese le luci e nella fila dietro di me si sono alzati 3 Caiani coi Vertigo, Pile Monturato durissimo più guscio super tecnico.....ed uno aveva pure i Nepal Extreme...!!! 8O 8O 8O
......il cinema era in centro a Milano.... :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:

ieri ero in centro a milano in via torino e ad un certo punto ho incontrato varie persone monturate da capo a piedi...e non capivo perchè.
Poi quando ho visto la gente uscire dal cinema che dici tu e ho visto che in cartellone avevano il film...ho capito tutto ;)

Cajani si nasce...e loro modestamente lo nacquero

Comunque alla storia dei nepal extreme non ci credo

Ti giuro che erano Nepal Extreme!! :lol: :lol:
Non sono riuscito a fargli 'na foto perchè c'era buio ed il cinema era una roba da ante guerra...altrimenti mi sarei fatto un poster da mettere nella mia cameretta!! 8) 8) :lol: :lol:
Tra l'altro erano ancora belli gialli e semi nuovi....quindi non deve aver visto tanti film il tizio in questi anni!!! :twisted: :roll: :lol: :lol: :lol:

Mamma che ridere! :lol: la storia dei tipi con i nepal extreme è bellissima! Beh non si sa mai... magari pensavano che il film fosse in 3D :lol:
Sursum Corda!

Immagine
andrearagorn

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti