Viti da ghiaccio, dove comprarle?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Viti da ghiaccio, dove comprarle?

Messaggioda Californico » mer dic 01, 2010 7:06 am

Ciao!

Dopo essermi fatto l'attrezzatura per le cascate (ciao ciao tredicesima) a meno che non voglia fare free solo dopo aver letto libri di Huber, Osman e Gullich in una settimana...devo comprare le viti da ghiaccio (che costicchiano).
Non so dove sbattere la testa, visto che a botta sono 40-50? mi sapreste dare un sito, un negozio con prezzi ragionevoli? Anche un negozio dove vi rifornite ma che non ha sito internet, magari fanno anche spedizioni su richiesta, 'rca vacca con quello che devo spendere non penso si facciano problemi!
Ho guardato un po' di siti ma non mi è molto chiaro su cosa mi devo orientare e quanti pezzi, c'è chi dice 10 chi 16 chi lunghi chi corti...non ci sto più capendo un xxxxx :evil:
Help! :roll:

P.S.: Se qualcuno è in cerca di un socio di cascate, eccomi! Come ho scritto non ho esperienza su queste strutture ma su roccia (falesia e vie lunghe) me la cavo.
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda Kinobi » mer dic 01, 2010 9:29 am

Ti consiglio un pellegrinaggio da Diego Mabboni di Red Point ad Arco.
Mi sa una o due volte campione italiano di cascate.

Benchè un commerciante, è uno dei pochi che ti sa dare dei consigli (non spassionati, ma consigli) ben fatti.
Oppure da Luca di Mountain Sicks di Rivarolo, anche lui forte praticante.
Oppure Davide di Su e Giù a Tezze sul Brenta.

A memoria, non conosco altri veri utilizzatori di roba da ghiaccio.
Lo so non sono in zona, ma l'aquisto si fa per sempre.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 01, 2010 9:38 am

il sistema di minor costo è che tu vada via con qlcn che cascate ne fa da un po' di tempo; e questi di viti ne avrà di sicuro.

secondo sistema, ma disonesto e periglioso, è rubarle un paio alla volta; ma è un sitema che sconsiglio.

terzo sistema è andare nei negozi di arco, ma non te le regalano manco lì; sulla ferramenta il ricarico è relativo ed oltre ad un tot non si può trovare a meno di svendite eccezzionali per chiusure, fallimenti, peste ... vaiolo... o altro.

ps: guarda però che anche ad arco a meno di 40-45 non è che trovi buone viti.
personalmente, almeno per i primi acquisti, resta sulle solite tre marche... farai in tempo più avanti a provare prodotti di altre ditte.

ecco
mentre rispondevo è arrivato il pusher :twisted:
ciò, kinobi, ma 'e vìde de'i 'striaci come xèe?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda grizzly » mer dic 01, 2010 9:50 am

Californico ha scritto:... e quanti pezzi, c'è chi dice 10 chi 16...

Urca con 16 viti 8O vai fin sulla luna... :lol:
Dai... se è per cominciare prendine qualcuna, 3-4, e poi andrai senz'altro con un socio esperto che non può non avere viti... e capirai praticamente quante ne servono, a far che, lunghezza, ecc...
Averle poi non guasta nemmeno per fare anche roba di misto, ecc... quindi non sono soldi sprecati.
Ma prenderne 10-16 così di colpo... belin... 8O
Io ne ho 6... con quelle dei soci si arriva ad una dozzina e di cascate ne ho fatte, non molte ma qualcosa si.

Per il socio tieni d'occhio i topic della sezione ice... si parlava di andare una volta in val Varaita (Piemonte) con altri qui del forum. Lì c'è la possibilità di far ghiaccio con la corda dall'alto. Per cominciare è ottimo.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Kinobi » mer dic 01, 2010 10:06 am

Drugo Lebowsky ha scritto:...

Non vendo viti da ghiaccio attualmente da tre anni..
E i tre negozi citati, due non ne hanno mai comprata mezza da me negli ultimi 6 anni (prima si, le vendevo) ed uno ne ha comprate alcune un 4 anni fa.
Era uno spassionato consiglio.

Personalmente, usavo le BD, ma non tiro na picozzata da un decennio ed sono fuori da giro.
E
Kinobi

Messaggioda casaro » mer dic 01, 2010 10:07 am

Io le ho prese a New York a 30 euri.... 8) 8)
Altrimenti come ti hanno già detto sopra, Arco. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 01, 2010 10:17 am

casaro ha scritto:Io le ho prese a New York a 30 euri.... 8) 8)

rottinculo :evil:
che ti si arrugginiscano come il pisello di grizzly! :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda casaro » mer dic 01, 2010 10:31 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
casaro ha scritto:Io le ho prese a New York a 30 euri.... 8) 8)

rottinculo :evil:
che ti si arrugginiscano come il pisello di grizzly! :twisted:

.....allora meglio che non ti dica cosa ho pagato le altre cose.... :roll: altrimenti altro che ruggine...!! 8) 8) :lol: :lol: :wink:
casaro

Messaggioda grizzly » mer dic 01, 2010 10:56 am

:roll:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Californico » mer dic 01, 2010 13:30 pm

mi sa che lunedì faccio un salto ad Arco, così vedo questo posto tanto decantato sui libri di Gullich Huber e altri! Unisco l'utile al dilettevole!
8)
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda arteriolupin » mer dic 01, 2010 13:40 pm

poco distante da Milano trovi quelle della BD a 42 circa...

Ma ti conviene parlare con qualcuno di esperto al riguardo, per sapere se vanno bene, prima di acquistarle.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Kinobi » mer dic 01, 2010 13:58 pm

Californico ha scritto:mi sa che lunedì faccio un salto ad Arco, così vedo questo posto tanto decantato sui libri di Gullich Huber e altri! Unisco l'utile al dilettevole!
8)

vai.
Hai le catene per le gomme?
Kinobi

Messaggioda Californico » mer dic 01, 2010 14:12 pm

ehm...sono appiedato! Dici che non ci arrivo a piedi e con i mezzi?
Californico

Messaggioda Californico » mer dic 01, 2010 14:14 pm

cmq sei un figo Kinobi, in Medale ho visto un tuo spit, chissà quante volte mi è capitato di usarli in giro per i monti!! :D
Californico

Messaggioda casaro » mer dic 01, 2010 16:23 pm

Californico ha scritto:mi sa che lunedì faccio un salto ad Arco, così vedo questo posto tanto decantato sui libri di Gullich Huber e altri! Unisco l'utile al dilettevole!
8)

Occhio che mi se che il lunedì parecchi negozi sono chiusi ad arco....almeno il mattino mi sembra di ricordare... :!:
casaro

Messaggioda Californico » mer dic 01, 2010 17:10 pm

casaro ha scritto:
8)

Occhio che mi se che il lunedì parecchi negozi sono chiusi ad arco....almeno il mattino mi sembra di ricordare... :!:

'rca vacca grazie della dritta!! azz! :D
Californico

Messaggioda lucapolu » mer dic 01, 2010 17:31 pm

AH!!! I cari vecchi pellegrinaggi ad Arco!
E' vero! La roba non la regalano ma per acquisti consistenti si risparmia notevolmente! I prezzi della ferraglia sono più o meno simili in tutti e tre i negozi (Red Point, Gobbi e Vertical). Si risparmia di brutto sulle occasioni!
Molti apprezzano Gobbi per la gestione stile familiare, molti snobbano Vertical per la gestione troppo da Supermarket, Red Point forse è una giusta via di mezzo. Io personalmente consiglio di girarli tutti e tre e sentire che ti propongono.
Mi capitò di recarmi ad Arco con due amici e incominciammo a girare per negozi chiedendo preventivi per un pò di materiale (un bel pò visto che la spesa totale si assestò su circa 1400 euri). Da vertical ci dissero che i prezzi erano quelli e che si poteva parlare di uno sconto ma non più di tanto (previa autorizzazione del titolare). Da Gobbi la signora alla cassa (sempre gentilissima) ci propose un prezzo decisamente migliore ma non ci diede grandi consigli sul materiale che cercavamo (forse perchè la signora non è la più esperta tra i presenti in negozio). Alla fine optammo per RP. Non c'era molta gente in giro per Arco ed il tipo alto e moro che è sempre alla cassa ci illustò materiale per più di un'ora e mezza!!! 8O
Apprezzo molto questi tre negozi ognuno per le sue peculiarità ma alla fine vado sempre da RP se ho ben in mente cosa cerco. Per il resto si trovano ottime offerte in tutti e tre.
Se non ci fosse Arco... :wink:
PS: i negozi in questa stagione sono chiusi il lunedi (tutto il giorno) e la domenica (idem) tutto l'anno.
lucapolu

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 01, 2010 19:30 pm

arteriolupin ha scritto:poco distante da Milano trovi quelle della BD a 42 circa...
.

digli dove, che a quel prezzo non conviene faccia strada.

ps: digli però che cascatellare è un po' diverso da far tiri affiancati o unosoprall'altro.
Drugo Lebowsky

Messaggioda blodia » sab dic 04, 2010 11:21 am

Da gobbi trovi le grivel 360 M A 50 EURO , sotto i 40 nulla ma oggi vado a fare un giro . A reggio se ne hanno ancora trovi qualcosa a 28
blodia

Messaggioda Californico » mer dic 08, 2010 8:49 am

grazie ragà, per i consigli!
ehm...più giro negozi, più leggo i topic più non ci capisco na mazza...non ho fatto un salto ad Arco a causa del tempo di XXXXX, i soldi che avrei risparmiato li avrei pagati per il viaggio senza poter nemmeno arrampicare un po'!
Sembra che ognuno abbia la sua idea di cosa e quanti pezzi comprare però!!!

Esempio: soste: 2 da 19cm e 1 da 16cm, progressione: X da 13cm.
Quelli da 10cm li usate? Quelli da 19cm?

Capisco che dipende dal ghiaccio però immagino che chi fa cascate usi maggiormente un certo tipo di protezioni per la sosta e un certo altro per la progressione.
Vi scasso le bolas finchè non mi vomitate in faccia il vostro set! Dai che mi devo fare il regalo di natale 8)
Californico

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali