Un saluto a tutti

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

Messaggioda muretto » mer nov 10, 2010 15:03 pm

al ha scritto:COmunque per noi falesisti non fa differenza, etero o gay con imbrago o senza

Parla per te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda Giaguaro delle Nevi » gio nov 11, 2010 15:53 pm

Da piccolo "arrampicavo", alberi, a mani nude, come manolo! Poi la mania mi è passata. Considero un pò una perdita di tempo aggrapparmi ad un grosso masso e sprecare tutte le mie energie in quel modo, quando posso invece spenderle per camminare kilometri e kilometri godendomi il panorama e il paesaggio che cambia pian piano.

Mai dire mai però, la "mania" potrebbe tornarmi :lol:
(specie se dovessi iniziare a bere... :smt112 )
Giaguaro delle Nevi

Messaggioda Falco5x » dom nov 14, 2010 11:57 am

Giaguaro delle Nevi ha scritto:Da piccolo "arrampicavo", alberi, a mani nude, come manolo! Poi la mania mi è passata. Considero un pò una perdita di tempo aggrapparmi ad un grosso masso e sprecare tutte le mie energie in quel modo, quando posso invece spenderle per camminare kilometri e kilometri godendomi il panorama e il paesaggio che cambia pian piano.

Mai dire mai però, la "mania" potrebbe tornarmi
(specie se dovessi iniziare a bere... )

Ciao Giaguaro e tranquillo: chi fa escursionismo come te (e come me) non deve avere nessun complesso di inferiorità né temere alcun giudizio.

A ben guardare noi escursionisti siamo quelli che vanno in montagna nel modo più naturale possibile, senza ferri né corde, senza chiodi né spit, integrati alla perfezione nell'ambiente senza aiutini di alcun genere e senza confini, guidati solo dal nostro senso dell'orientamento e dalla nostra esperienza, e ispirati dalla nostra fantasia.

E quando occasionalmente arrampichiamo (sì, perché anche noi poggiamo mani su roccia quando il nostro itinerario lo richiede) lo facciamo a volte su sfasciumi e scaglie instabili e in certi casi anche esposte, senza alcuna protezione; e chi ci snobba dicendo che andiamo sul facile spesso non sa nemmeno di cosa parla.

Teniamo dunque alto il nostro orgoglio escursionista!
8)

al ha scritto:Se non arrampichi fai schifo.

Un par di balle. 8)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda granparadiso » dom nov 14, 2010 13:20 pm

Falco5x ha scritto:chi fa escursionismo come te (e come me) non deve avere nessun complesso di inferiorità né temere alcun giudizio.

Oste, questa frase mi ha lasciato un pò...così :?

dato che ritengo, immeritatamente, di far parte di tale categoria, vorrei dire la mia.

Non ho mai dato giudizi su nessun modo di godere della Montagna da parte di altre persone e, personalmente, non mi è mai capitato di pensare che altri
giudichino il fare escursionismo una attività "inferiore".

Sarà che quando vado lo faccio con una tale naturalezza e ingenuità che proprio non ci ho mai pensato :roll:
e non mi sento di certo inferiore solo perchè cammino e qualcun' altro arrampica, in montagna non c'è nessuno superiore ad un altro, c'è solo un modo diverso di viverla cercando di starci bene e di prenderne il massimo per quando si tornerà nella vita di tutti i giorni.

E se qualcuno giudica il camminare in montagna una attività "inferiore"...
mi dispiace per lui, am proprio non c'ha capito un cxxxo!

Detto questo...

benvenuto Giaguaro :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda arteriolupin » dom nov 14, 2010 13:38 pm

Chiunque definisca "inferiore" l'altrui attività perché differente

è solo un minus cogitans che

per poter far brillare la propria fioca luce

necessita di smorzare l'altrui bella fiamma.

Chiunque brilli di luce propria non gode a smorzare la luce altrui, sa che la propria brillerà di suo.

Per i vari modi di divertirsi, poi, basterebbe pensare alla singola unicità del modo di andare a divertirsi. Sarebbe sufficiente.

Poi, tornando a bomba, andar per monti è una cosa. Fare sport un'altra. E' pure possibile unificarle... Tutto è possibile. Ma i gradi di difficoltà non sono quelli che fanno la differenza tra arrampicata ed escursionismo. Fanno la differenza, se si vuole, per comprendere le difficoltà o, per la competizione, allo scopo di valutare le performances. Nient'altro.

Chi ragiona come il Falco o come Gran Paradiso è gente che ama andare per monti, integrandosi nella natura. Paragonarlo con chi si crea il gioco su un masso o su una falesia ipersicura è impossibile, sono grandezze incommensurabili.

Il bello del tutto è sentire come si è divertito uno e come si è divertito l'altro... Ognuno porta la propria esperienza, che vale solo come tale e solo in quella precisa cornice.

A me, per esempio, piace andar per monti. Punto. A volte addirittura usando corda, friends e chiodi. Ma c'è chi si diverte solo se c'è il verticale. Ad altri ancora solo se c'è il ghiaccio e così via.

Finché non subentra lo sport regolamentato o la competizione, o la professione, non sarà MAI possibile o utile stilare scalette di grandezza...

Anche perché, senza offesa... Ma è molto più alpinistico percorrere un Viaz o seguire un itinerario alla ricerca della via, non segnata, su sfasciumi che forse arrivano al I che non salire una via di V iperattrezzata e perfettamente segnata... Questo, però, è solo un parere mio, che amo ambedue le cose.

In buona sintesi: BEN ARRIVATO A BUONE MONTAGNE, COMUNQUE TU LE GODA!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Falco5x » dom nov 14, 2010 15:00 pm

Ehi, ma così non vale!

Quando alcuni anni fa mi azzardai a dire una cosa simile a questa:
Falco5x ha scritto:A ben guardare noi escursionisti siamo quelli che vanno in montagna nel modo più naturale possibile, senza ferri né corde, senza chiodi né spit, integrati alla perfezione nell'ambiente ...

facendo così trapelare una presunta idea di superiorità dell'escursionismo sull'arrampicata mi piovvero addosso decine di contumelie e risentite parole di commiserazione. :D

Me le aspettavo anche stavolta... e invece niente :?

Adesso invece è pieno di personcine equilibrate (come i due stimatissimi maggiorenti qua sopra) che usando praticare entrambe le attività possono applicare in modo ineccepibile una correttezza politica che nel loro caso non è solo di facciata.

Ma insomma, caspiterina e poffarbacco!
Mica vorremo ridurci a diventare come mont... ehm come certi altri forum mielosi che non nomino, no?
:lol: :lol: :lol:
Falco5x

Messaggioda rediquadri » dom nov 14, 2010 15:03 pm

Io non vado oltre il III grado (per gradi più difficili devo avere la aiuto della ferrata) e facili ghiacciai per cui direi che sono nell'escursionismo o poco più. Non posso che essere d'accordo con il Falco, l'Arterio e Granparadiso, ognuno ha il suo modo di andare in montagna, spero in un futuro di arrampicare un po' anche io e fare qualche ghiacciaio più complicato, però non ho certo senso il complesso di inferirità verso chi arrampica, alla fine per noi la montagna è un piacere, non un lavoro, che ognuno si diverta come meglio può! Almeno per le attività di piacere! :wink:

Ben arrivato al giaguaro anche da parte mia!
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda arteriolupin » dom nov 14, 2010 15:06 pm

Giusto!!!

Cominciamo con gli insulti!!!

Falco mestronso!!!!

Escursionista di guano!!!

FE del cacuts (FE = omofilo escursionista)

e buon appetito a tutti... 'desso go fame!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Falco5x » dom nov 14, 2010 17:29 pm

rediquadri ha scritto:Io non vado oltre il III grado (per gradi più difficili devo avere la aiuto della ferrata)

Non so se ho capito, ma se arrampichi utilizzando la ferrata come protezione senza attaccarti ai ferri fai, a mio parere, un'attività tra le più pericolose. Trovati un compagno invece (nel senso che preferisci :D ) e arrampica come dio comanda!

E grazie ad Arterio per gli elaborati e graditissimi riconoscimenti :D :wink:
Falco5x

Messaggioda rediquadri » dom nov 14, 2010 18:10 pm

Falco5x ha scritto:
rediquadri ha scritto:Io non vado oltre il III grado (per gradi più difficili devo avere la aiuto della ferrata)

Non so se ho capito, ma se arrampichi utilizzando la ferrata come protezione senza attaccarti ai ferri fai, a mio parere, un'attività tra le più pericolose. Trovati un compagno invece (nel senso che preferisci :D ) e arrampica come dio comanda!

E grazie ad Arterio per gli elaborati e graditissimi riconoscimenti :D :wink:

No, intendo dire che fino al III- riesco ad arrampicare come Dio comanda ma non su ferrate, quando sono su ferrate a volte uso i cavi e catene anche su tratti di I o II usando cmq sempre imbrago e set come si deve. :wink:
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda Neve » ven nov 19, 2010 0:32 am

Ciao giaguaro, siamo parenti...?! :D
Neve

Precedente

Torna a Benvenuti nel forum di Planetmountain