Giovinezza ciao

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Giovinezza ciao

Messaggioda ales » gio nov 04, 2010 12:55 pm

Davvero fosforica l?idea concepita dal Festival di Sanremo per i 150 anni dell?Italia unita: eseguire sul palco «Bella ciao» e «Giovinezza», rispettivamente colonna sonora della Resistenza e dei pestaggi squadristi. Erano italiani anche quelli, no? Come l?olio d?oliva e l'olio di ricino, la Costituzione e le leggi razziali. Ah, le forzature della par condicio! Perché le due canzoni non sono proprio la stessa cosa. «Bella ciao» è la torva nenia dei partigiani rossi ed evoca cosacchi a San Pietro e santori ad Annozero. Invece «Giovinezza» trasuda ottimismo spensierato: ti mette subito voglia di afferrare un manganello e scendere in strada a sgranchirti un po?. Come dite, organizzatori del Festival dell?Ipocrisia? «Giovinezza era l?inno della goliardia toscana del primo Novecento». Ma certo. E' per questo che è famosa. E? per questo che volete trasmetterla in eurovisione. Per rendere omaggio a quel fenomeno ingiustamente sottovalutato che fu la goliardia toscana del primo Novecento. E «Faccetta nera» allora, era lo slogan di una crema abbronzante?

Peccato che tanti italiani saliti in montagna o internati in Germania dopo l'8 settembre non siano più qui a commentare questo gemellaggio ardito (in ogni senso): vi avrebbero spiegato la differenza fra «Bella ciao» e «Giovinezza» meglio di me, anche se con toni meno ilari. Provo a condensare il loro pensiero: il fascismo è stato un regime dittatoriale precipitato in catastrofe, non può essere banalizzato in questo modo. In nessun modo. Vi sembrerà incredibile, ma non tutto fa spettacolo nella vita.

di Massimo Gramellini
lastampa.it
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Vigorone » gio nov 04, 2010 13:02 pm

Sempre bravo Gramellini.

Per me resta sempre fondamentale quello che ha detto Vittorio Foa in un'intervista:

Ci troviamo oggi in una situazione in cui rimettere in discussione il mio passato, le mie idee di un tempo, rischia di farmi apparire vicino alle posizioni del revisionismo, che si sforza di rivalutare i valori che io ho sempre negato e nega quelli per i quali mi sono sempre battuto. Il revisionismo sostiene, per esempio, che durante la Resistenza c'erano due schieramenti che si affrontavano per degli ideali diversi ma equivalenti o almeno ugualmente meritevoli di rispetto. Io ho sempre pensato, invece, che quegli ideali fossero assolutamente opposti. Una volta ho partecipato a una trasmissione televisiva con Pisanò, uno dei fondatori del Movimento Sociale, che allora era senatore. Pisanò mi si è rivolto dicendo: "Lei sa quanto me che avevamo degli ideali tutti e due. Diversi, certo. Ma la patria era un valore per lei e per me". Io gli ho risposto "Senta, sarà pure come dice Lei. Però se vinceva Lei io sarei ancora in prigione. Avendo vinto io, Lei è senatore della Repubblica e parla qui con me".
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Roberto » gio nov 04, 2010 13:07 pm

Avevo sentito leggere l' articolo di Gramellini si Prima Pagina questa mattina, davvero incisivo.
Purtroppo abbiamo una televisione nazionalpopolare, come diceva il saggio. Consiglio sempre di buttare al cesso il decoder o non comperarlo come ho fatto io, si vive meglio senza televisione, l' apparecchio funziona benissimo per vedere DVD o resatre spento e non fa danno alla mente.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda -frollo- » gio nov 04, 2010 13:11 pm

l'ho letto anche io...
a me lui piace da matti per come scrive ed è riuscito a mattere in frase comica una cosa farebbe piangere.... :roll:
-frollo-

Messaggioda adjerba » ven nov 05, 2010 21:00 pm

molto bella anche la citazione di Foa', non l' avevo mai letta, ti ringrazio per avermela fatta conoscere!
adjerba

Images: 6

Messaggioda Vigorone » ven nov 05, 2010 22:16 pm

adjerba ha scritto:molto bella anche la citazione di Foa', non l' avevo mai letta, ti ringrazio per avermela fatta conoscere!

prego, non so piu' dove ma se cerchi su gugol c'e' l'intera intervista da qualche parte!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda otttoz » sab nov 06, 2010 22:28 pm

Roberto ha scritto:Avevo sentito leggere l' articolo di Gramellini si Prima Pagina questa mattina, davvero incisivo.
Purtroppo abbiamo una televisione nazionalpopolare, come diceva il saggio. Consiglio sempre di buttare al cesso il decoder o non comperarlo come ho fatto io, si vive meglio senza televisione, l' apparecchio funziona benissimo per vedere DVD o resatre spento e non fa danno alla mente.

aspetta....!
pagando solo il satellite e senza canoni si possono vedere tv indipendenti quali euronews,tv repubblica,deejay,etc
iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Images: 3

Torna a Parole in libertà