Del free-solo già sappiamo. Uno parte, in genere per una via da kamikaze, e se ne va tutto solo a scalare con il solo sacchetto della magnesite. Poi, al ritorno, dice che è una banalità da farsi prima di pranzo? vabbè? ma vi rimando alle riviste?
Invece il Resting-solo è un cosa pazzesca!
Perché per l?atleta che si dedica a questa attività sportiva sono necessari anni di duro allenamento psichico? e ancora?
Come funziona?
Semplice si parte tranquilli e beati per il solito tiro al di sopra delle più rosee aspettative. Diciamo, per rendere l?idea, se uno scala a vista sul 6a provare, che so, un 7b?
Si raschia già il fondo del barile delle imprecazioni per rinviare il primo spit. E fin lì, niente di che.
Poi si fa un primo resting, diciamo di studio preventivo? dei due passaggi che seguono, magari segnando un piede con la magnesite, mimando il movimento?
Poi si parte a corda tesa o di violino? al terzo movimento il solito blokka un attimo? e di nuovo giù lì, a studiare? altra ragliata?
Ma il nostro atleta non è il tipo che si demoralizza. E? un combattente verace come la passata di pomodoro. Raccolte tutte le energie si lancia a uovo verso l?altro spit e come è, come non è? zac lo afferra!
Blokkkkkka!!! Il noto grido di guerra risuona nella solitaria valle dei climber?
E così via per n spit? dove n è un numero a piacere intorno all'infinito?
Ora bisogna sapere che tutto questo ambaradan è disperatamente seguito da un tizio, dicasi assicuratore, che in berruccia e infradito calzate, mastica invettive truci se il resting supera il trentaduesimo minuto a spit?
E lì potrebbe avvenire il fattaccio.
Stufo rancido, annoiato, seccato? nel senso di assetato, decide di bere!
Quindi molla sechiello, grigri, cinch? fate voi? al blocca un attimo ribatte un torno fra un attimo e sparisce nella boscaglia? in direzione del bar più prossimo?
Così lassù qualcuno, appeso ad uno spit, ora sa cosè il resting-solo?
