Indoor Torino

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda cicot » mar ott 19, 2010 0:10 am

era un cinch, ma non ha importanza, poteva benissimo essere l'otto.
Si sa che ogni attrezzo richiede conoscenze specifiche d'uso ma non tutti le mettono in pratica e fanno supposizioi sul come utilizzarli.
cicot

Messaggioda Sbob » mar ott 19, 2010 9:32 am

cicot ha scritto:fanno supposizioi sul come utilizzarli.

Meglio utilizzarli come supposta che supporre come utilizzarli.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Vigorone » mar ott 19, 2010 10:23 am

Sbob ha scritto:
cicot ha scritto:fanno supposizioi sul come utilizzarli.

Meglio utilizzarli come supposta che supporre come utilizzarli.

se non fosse che la cosa e' stata tragica direi

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda ncianca » mer dic 01, 2010 13:41 pm

Qui prima di ammetterti in palestra devi passare un test pratico e/o teorico. La cosa mi aveva dato molto fastidio la prima volta che sono andato in palestra. Ci sono poi cartelli che non avvertono del pericolo di morte, lo danno per scontato che se arrampichi, prima o poi morirai in parete. Alla base di ogni via c'e' un cartello che ricorda di controllare il nodo e l'imbrago. E c'e' sempre un tizio che gira e rompe le balle se non stai dentro la linea rossa o se fai qualcosa che non sembra corretto. E nonostante tutto gli incidenti avvengono lo stesso.

D'altra parte e' come per gli incidenti in strada. Si sa che in strada si muore. Ma si pensa sempre che succeda agli altri. Delle statistiche ce ne infischiamo alla grande. Si spera che non succeda mai a noi. Ci si illude di essere in controllo.

Basta veramente poco per trasformare una cosa sicura in qualcosa di estremamente pericoloso. E viceversa.

Comunque, imho, gli autobloccanti sono una cagata pazzesca...
ncianca

Messaggioda dani80 » mer dic 01, 2010 14:40 pm

ncianca ha scritto:Qui prima di ammetterti in palestra devi passare un test pratico e/o teorico. La cosa mi aveva dato molto fastidio la prima volta che sono andato in palestra. Ci sono poi cartelli che non avvertono del pericolo di morte, lo danno per scontato che se arrampichi, prima o poi morirai in parete. Alla base di ogni via c'e' un cartello che ricorda di controllare il nodo e l'imbrago. E c'e' sempre un tizio che gira e rompe le balle se non stai dentro la linea rossa o se fai qualcosa che non sembra corretto. E nonostante tutto gli incidenti avvengono lo stesso.

D'altra parte e' come per gli incidenti in strada. Si sa che in strada si muore. Ma si pensa sempre che succeda agli altri. Delle statistiche ce ne infischiamo alla grande. Si spera che non succeda mai a noi. Ci si illude di essere in controllo.

Basta veramente poco per trasformare una cosa sicura in qualcosa di estremamente pericoloso. E viceversa.

Comunque, imho, gli autobloccanti sono una cagata pazzesca...

anche a me danno l'idea di incoraggiare chi fa da sicura a distrarsi e guardare in giro, tanto...qui in realta' non li usa quasi nessuno, l'ATC della Black Diamond va per la maggiore. nella mia palestra non ti fanno nessun "esame", ti fanno solo firmare un modulo in cui dichiari di saper usare l'attrezzatura, infatti ogni tanto di gente che fa delle cose assurde se ne vede...per fortuna che e' una palestra piccola e piena di "regulars" e se stai facendo una cazzata nel giro di poco tempo ci sara' sempre qualcuno che ti avverte
dani80

Messaggioda nuvolarossa » mer dic 01, 2010 16:21 pm

Domenica fatto un piccolo test al Braccini.

Alla base delle vie è pieno di A4 con un bel teschio rosso in evidenza e una pappardella sotto.

Ho chiesto random in giro a cinque persone: sei d'accordo con quello che c'è scritto?

4 su 5 NON L'AVEVANO MANCO LETTO!!!

E non ce n'era uno che usasse il grillo o il cinch in maniera corretta.

In più bambini scorazzanti in mezzo a chi faceva sicura, amabili chiaccherate fra gli assicuratori (ho avvertito io uno di loro che il suo socio gli stava dicendo di bloccare... :roll: ), e nessun controllo dai gestori che, imho, sarebbero TENUTI a farli e a spaccare i maroni a chi tiene un comportamento pericoloso.

Ma guai a dire qualcosa a qualcuno...

Ne succedono ben pochi di incidenti in relazione al numero di teste di quiz che ci sono in giro...
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda dani80 » mer dic 01, 2010 17:31 pm

nuvolarossa ha scritto:Domenica fatto un piccolo test al Braccini.

Alla base delle vie è pieno di A4 con un bel teschio rosso in evidenza e una pappardella sotto.

Ho chiesto random in giro a cinque persone: sei d'accordo con quello che c'è scritto?

In più bambini scorazzanti in mezzo a chi faceva sicura, amabili chiaccherate fra gli assicuratori (ho avvertito io uno di loro che il suo socio gli stava dicendo di bloccare... :roll: ), e nessun controllo dai gestori che, imho, sarebbero TENUTI a farli e a spaccare i maroni a chi tiene un comportamento pericoloso.

Ne succedono ben pochi di incidenti in relazione al numero di teste di quiz che ci sono in giro...

io se vedo qualcuno che sta facendo una cavolata, glielo dico sempre (e mi e' capitato che altri mi facessero notare se a fare qualcosa non come si deve ero io), se non gli dicessi niente e gli capitasse qualcosa mi sentirei parzialmente responsabile...una volta c'era una ragazza che stava facendo sicura ad un tizio, con l'ATC...con la corda al contrario! cioe', con l'estremita' attaccata all'amico che usciva da sotto, e l'altra da sopra...aiutooo...

nessuno ci e' mai rimasto male, anzi sono sempre stata ringraziata...poi vabbeh se ci rimangono male se la faranno passare, almeno non si fanno male!
dani80

Messaggioda Vigorone » gio dic 02, 2010 10:48 am

Oh, un altro turineis... ma dove sta il tuo cappello??!! :lol:

Allora, per esperienza personale sono costretto a quotarti in toto anzi a rincarare un po' la dose, tranne per il fatto dello spaccamento di marroni, in quanto a me e al mio socio uno dei giovanotti che si occupano del parolaccia (non dico chi...) un paio di volte ha fatto *giustamente* notare che era meglio fare piu' attenzione nel fare sicura... forse perche' ho la faccia da bravo ragazzo che non risponde male??!!

Comunque anche tu te le vai a cercare, il palaroccia di domenica piovosa e' peggio della spiaggia libera di Albisola le domeniche di luglio... (o altra situazione imballata di gente a piacere... 8O 8O 8O :wink: :wink: :wink: :wink:

nuvolarossa ha scritto:Domenica fatto un piccolo test al Braccini.

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda ncianca » gio dic 02, 2010 14:20 pm

dani80 ha scritto:nessuno ci e' mai rimasto male, anzi sono sempre stata ringraziata...poi vabbeh se ci rimangono male se la faranno passare, almeno non si fanno male!

Per certe cose qui sono un po' piu' rilassati. Sara' il gelo che fredda gli umori...
ncianca

Messaggioda grip » gio dic 02, 2010 14:28 pm

http://www.vimeo.com/kingwildclimb

noi al King spariamo questi video in continuazione--....ma ancora molta gente dice di IGNORARE L'utilizzo.....

ma c***o e' il vs e del vs compagno salvavita ...... credo che 20 minuti di approfondimento a volte male non fa'!!

macheccazzo per guidare andate si o no a scuola guida??

Farei corsi obbligatori con patentino :? :? :?
grip

Images: 16

Messaggioda ncianca » gio dic 02, 2010 14:41 pm

grip ha scritto:Farei corsi obbligatori con patentino

Questione delicata.

In un mondo ideale sarebbe una legge nazionale per praticare l'arrampicata sportiva indoor, comporterebbe un processo veloce ed indolore e non particolarmente costoso e soprattutto tutti capirebbero l'importanza di tale processo e nessuno romperebbe troppo i marroni.

Ma siamo forse in un mondo ideale?
ncianca

Messaggioda grip » gio dic 02, 2010 15:07 pm

grizzly ha scritto:Cos'è l'autobloccante?

Coito interructus
grip

Images: 16

Messaggioda ciocco » gio dic 02, 2010 19:46 pm

Giusto ieri sera son piombato a terra mentre arrampicavo lead!

Saranno stati 5 o 6 metri al massimo.

In terra c'è un materassone da boulder perchè nella parte bassa tracciamo appunto dei boulder (abbiamo poca superficie arrampiocabile e ci arrangiamo come possiamo) e quindi sono atterrato sofficemente senza farmi assolutamente nulla.

La tipa che mi assicurava (era la prima volta che mi faceva sicura ma le ho dato fiducia poichè scala sempre col suo ragazzo che conosco) aveva il gri-gri.

Evidentemente deve averlo usato in meniera impropria (la corda girava giusta, avevo controllato prima di partire), infatti si è bruciata la mano per lo scorrimento della corda.

Tutto è bene quel che finisce bene, io non mi sono fatto niente e lei era sinceramente dispiaciuta per l'accaduto e quindi non me la sono sentita di rimproverarla anche perchè così la prossima volta imparo ad aspettare un attimo che si liberi uno dei miei soci abituali.

però un piccolo ripasso sull'uso del gri gliel'ho fatto anche perchè il suo tipo pesa 15 kg più di me e magari al mio posto si sarebbe fatto anche male.

In sostanza penso che sia stato un errore di sufficienza, l'abitudine a fare sempre le stesse cose porta spesso a dei cali di tensione.

Quando l'ho raccontato alla mia morosa si è incazzata dicendo che lei al mio posto se la sarebbe mangiata viva e che doveva stare attenta a quello che facevo invece di restare incantata a guardarmi il pacco!

...effettivamente il pacco si nota... 8)

:oops:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda ncianca » ven dic 03, 2010 1:52 am

ciocco ha scritto:Quando l'ho raccontato alla mia morosa si è incazzata dicendo che lei al mio posto se la sarebbe mangiata viva

Non oso pensare che cosa avrebbe fatto mia moglie... ha ucciso per molto meno.
ncianca

Messaggioda cicot » ven dic 10, 2010 17:57 pm

ieri al braccini, incidente sfiorato...
due tizi sono arrivati con attrezzatura appena comprata, e si sono messi ad arrampicare senza sapere neanche come si tenesse in mano un secchiello...
dava corda(nuova di pacca) al socio con entrambe le mani sul ramo che va al primo, cioè senza tenere il capo sotto.
Il socio, non da meno, passava la corda al contrario in tutti i rinvii.

Queste cose mi fanno veramente arrabbiare, se il prmo cadeva poteva arrivare in testa alle persone lì sotto, cme la mia socia...
si ammazzassero tra loro...gli potrei suggerrire io qualche metodo più efficace!
cicot

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 10, 2010 18:29 pm

Spero tu li abbia cazziati a dovere.
nuvolarossa

Images: 7

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder