Scarpette da placca

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda giorgiolx » mar set 21, 2010 8:10 am

Danilo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Slowrun ha scritto:Correva l'anno 1981 e girava voce in Valle della magica suola guerriniana in Airlite ... possedevo un solo paio di scarpe (delle scarpa blu ....) decisi allora, del resto come facevano alcuni forti, di sacrificare un ormai consuto paio di superga alla causa aderenza ...
Non fu facile reperire il materiale ... ai tempi le scarpette le risuolava il calzolaio sotto casa e della Airlite non ne sapeva nulla ... trovai uno spacciatore che reperì il materiale nel milanese (si dice lo stesso fornitore del mitico ....)
Con quelle scarpette custom non ho fatto nulla di "serio" ma psicologicamente andavano alla grande ... ricordo Mixomiceto, l'Albero delle Pere e altre vie sul genere ... ho usato poi per alcuni anni le suole in Airlitre su scarpette "normali" ... molto meglio.


io conosco uno dei primi soci di guerrini e mi dice che risuolavano le scarpe da danza :D
ma forse è una leggenda



...Guerini...questo è quello con una sola erre,ziobello!! da non confondere con l'altro di Guerrini...... :) :)


ops...fra ivan e michele...confondo sempre i cognomi :oops:
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Messaggioda grizzly » mar set 21, 2010 8:47 am

grip ha scritto:io sto zitto...sono un Must oramai i miei consigli! 8)


Ste belin di I Must le ho viste, finalmente, sabato che le usava uno. Mi dice che si trova benissimo. DEVO averle... :lol: Però vorrei riuscire a provarle prima.
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Messaggioda brando » mar set 21, 2010 13:11 pm

grizzly ha scritto:
grip ha scritto:io sto zitto...sono un Must oramai i miei consigli! 8)


Ste belin di I Must le ho viste, finalmente, sabato che le usava uno. Mi dice che si trova benissimo. DEVO averle... :lol: Però vorrei riuscire a provarle prima.

guarda che uno che le ha è vigorone, se hai voglia puoi chiedere a lui :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Messaggioda grip » mar set 21, 2010 13:43 pm

brando ha scritto:
grizzly ha scritto:
grip ha scritto:io sto zitto...sono un Must oramai i miei consigli! 8)


Ste belin di I Must le ho viste, finalmente, sabato che le usava uno. Mi dice che si trova benissimo. DEVO averle... :lol: Però vorrei riuscire a provarle prima.

guarda che uno che le ha è vigorone, se hai voglia puoi chiedere a lui :wink:


bravo diglielo.... 8)

a volte e' peggio dei bambini :lol:
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Messaggioda Vigorone » mar set 21, 2010 14:29 pm

brando ha scritto:
grizzly ha scritto:
grip ha scritto:io sto zitto...sono un Must oramai i miei consigli! 8)


Ste belin di I Must le ho viste, finalmente, sabato che le usava uno. Mi dice che si trova benissimo. DEVO averle... :lol: Però vorrei riuscire a provarle prima.

guarda che uno che le ha è vigorone, se hai voglia puoi chiedere a lui :wink:


a questo punto vedi qui
http://www.forum.planetmountain.com/php ... 412#958412
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Messaggioda mtnwhite » mer set 22, 2010 7:36 am

Anche se un po' meno comode (nel senso che si adattano meno alla forma del piede) secondo me le anasazi rimangono le migliori scarpette polivalenti in circolazione.
La blanco ha un'intersuola rigida ed un tallone che spinge molto, perde un po' in sensibilità. Suola C4.
Verde e velcro molto simili, con la verde un pelo più rigida, calzata praticamente identica anche se la velcro si adatta meno ai piedi sottili.
La mescola Onyx è fantastica, dura il doppio delle vibram e si deforma meno su microcristalli.
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Messaggioda cristiano_bonetti » mer set 22, 2010 11:13 am

mtnwhite ha scritto:Anche se un po' meno comode (nel senso che si adattano meno alla forma del piede) secondo me le anasazi rimangono le migliori scarpette polivalenti in circolazione.
La blanco ha un'intersuola rigida ed un tallone che spinge molto, perde un po' in sensibilità. Suola C4.
Verde e velcro molto simili, con la verde un pelo più rigida, calzata praticamente identica anche se la velcro si adatta meno ai piedi sottili.
La mescola Onyx è fantastica, dura il doppio delle vibram e si deforma meno su microcristalli.


Anch?io uso 5.10 praticamente per tutto ? la suola Onyx secondo me ha un?aderenza che non ha eguali nelle altre mescole, da placca sono perfette ?

Le bianche secondo me sono un po? troppo rigide, già le Anasazi soffrono un po? in sensibilità, il modello bianco da molto sostegno ma è un po? uno scarpone, le verdi sono le mie preferite, sostegno sulle micro tacche senza pari e una sensibilità accettabile ? nell?ultimissima versione hanno ancora ottimizzato i volumi.

Le velcro sono tipo le verdi ma le vedo più come scarpe da riscaldamento più che da prestazione perché non si riesce a chiuderle bene sul piede ?

Sullo spalmo non so dire perché non arrampico mai su vie di aderenza, però per questo stile di arrampicata prediligerei una scarpa più sensibile, tipo miura o testarossa ma non prese troppo strette perché se il piede è troppo arcuato addio spalmo o addio dita ?
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
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Messaggioda fraclimb » mer set 22, 2010 14:39 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Anch?io uso 5.10 [?]. Le velcro [...] le vedo più come scarpe da riscaldamento più che da prestazione perché non si riesce a chiuderle bene sul piede [?]


ooh, finalmente ho capito perchè sono così scarso! :lol: :lol:
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Messaggioda giorgiolx » mer set 22, 2010 14:56 pm

fraclimb ha scritto:
cristiano_bonetti ha scritto:Anch?io uso 5.10 [?]. Le velcro [...] le vedo più come scarpe da riscaldamento più che da prestazione perché non si riesce a chiuderle bene sul piede [?]


ooh, finalmente ho capito perchè sono così scarso! :lol: :lol:


in pratica continui a scaldarti
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Messaggioda Californico » gio set 23, 2010 13:18 pm

azz continuate a tirare fuori le testaorssa...mi fate ingolosire!
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
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Messaggioda fraclimb » gio set 23, 2010 13:34 pm

Californico ha scritto:azz continuate a tirare fuori le testaorssa...mi fate ingolosire!


:? premesso che non le ho mai provate, però secondo me sono troppo rigide per gli spalmi mellici
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Messaggioda mtnwhite » gio set 23, 2010 13:41 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Le velcro sono tipo le verdi ma le vedo più come scarpe da riscaldamento più che da prestazione perché non si riesce a chiuderle bene sul piede ?


Le velcro non sono assolutamente solo da riscaldamento.
Hanno, come tutte le velcro del mondo, il problema che o le riempi bene o ci balli dentro. Per questo dicevo che si adattano più difficilemte ai piedi stretti.
In linea di massima, sono comunque più sensibili e morbide (poco) delle laces, quindi più adatte all'aderenza pura.

cristiano_bonetti ha scritto:Sullo spalmo non so dire perché non arrampico mai su vie di aderenza, però per questo stile di arrampicata prediligerei una scarpa più sensibile, tipo miura o testarossa ma non prese troppo strette perché se il piede è troppo arcuato addio spalmo o addio dita ?


Miura sì, ottime laces o velcro. Testarossa sono troppo arcuate, prenderle larghe per permettere di distendere il piede non fa senso. Rimanendo in casa LaSpo sicuramente Katana, specialmente l'ultima versione allacciata.
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Messaggioda cristiano_bonetti » gio set 23, 2010 18:56 pm

mtnwhite ha scritto:Le velcro non sono assolutamente solo da riscaldamento.
Hanno, come tutte le velcro del mondo, il problema che o le riempi bene o ci balli dentro. Per questo dicevo che si adattano più difficilemte ai piedi stretti.
In linea di massima, sono comunque più sensibili e morbide (poco) delle laces, quindi più adatte all'aderenza pura.


Bisogna magari capirsi su cosa uno intende per riscaldamento e prestazione, in ogni caso, ognuno può fare tutto con le scarpe che preferisce, Sharma si scalda sul 7c con le spadrillas ?

Dico però che con le velcro, su una via dove servono i piedi, rischi di sentire la scarpa che sta sull?appoggio e il piede che si muove nella scarpa ? e questo vanifica tutta la precisione e il sostegno delle Anasazi; per questo ho detto che, se di una scarpa simile si vogliono sfruttare appieno le caratteristiche, serve chiudersela bene sul piede ? con le velcro si fa più fatica ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
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Messaggioda mtnwhite » ven set 24, 2010 6:57 am

cristiano_bonetti ha scritto:...Sharma si scalda sul 7c con le spadrillas ?


E prima di passare alla Evolv ha chiuso parecchi dei suoi progetti con le velcro... :wink:
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Messaggioda Danilo » dom set 26, 2010 23:06 pm

Certo che in fatto di sensibilità queste non le batteva nessuno,velcro o non.....e possedevano pure cavalleria mica da ridere

Alla facciazza dei preliminari..... :lol: :lol:



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