progressione in autoassicurazione

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

progressione in autoassicurazione

Messaggioda liquo » mer ago 18, 2010 19:50 pm

ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum per proporvi una questione (a dir la verità già + volte da me posta a terzi e sotto varie sfaccettature):
vi sono tanti mezzi meccanici (omologati e non) su cui si possono trovare una montagna di info...e qsto è un dato di fatto; io vorrei invece avere qualche info sui nodi autobloccanti utilizzati per la progressione in solo. vorrei sapere se l'utilizzo del machard su corda singola (ho fatto delle prove da altezze ridicole ma ha funzionato come sempre) possa offrire buone condizioni di sicurezza durante la progressione. la scorrevolezza del nodo è quella che è ma, non avendolo ancora mai usato nemmeno in falesia, volevo inoltre sapere se si possa "agevolmente" usare anche se si parte con la corda dal basso (fissando naturalmente sempre un capo ad un qualcosa di solido sotto NDT). vorrei conoscere tutte le possibili problematiche connesse al suo uso. mi interesserebbero insomma tutte le meccaniche legate a qsto tipo di progressione in solo: dal possibile utilizzo di frazionamenti al bisogno di un freno sul capo legato "a terra" alla necessità di usare le più piccole e banali accortezze. fondamentalmente, riassumendo tutto sto fiume di parole, è possibile arrampicare in solo con un nodo autobloccante o è una pura e semplice pazzia? se si, quali sono le condizioni? se no, perchè?

(non ho citato il prusik solo perchè più difficile da sciogliere in caso di caduta ma se avete suggerimenti anche su qsto sono ben accetti, vorrei poter svolgere il discorso su una base più ampia possibile sempre senza però uscire dall'argomento)

grazie
liquo

Messaggioda Roberto » mer ago 18, 2010 21:31 pm

"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda liquo » gio ago 19, 2010 19:19 pm

grazie mille per i link, un paio di 3d li avevo già letti. domani credo che proverò ad utilizzare 2 machard anzikè uno (uno attaccato direttamente all'anello di servizio e l'altro sempre all'anello ma tramite una fettuccia per avere un pò più di sicurezza)...almeno sarà psicologicamente + facile (spero). utilizzerò anche lo zaino appesantito attaccato tramite barcaiolo come dispersore e per il resto incrocerò le dita.
vorrei capire una cosa però:
i mezzi barcaioli sugli spit funzionano come freni o aumentano il fattore di caduta??? sta cosa nn si capisce molto dai 3d che mi hai consigliato eppure è molto interessante.
altra cosa interessante sarebbe cercare di sviluppare il discorso "autoassicurazione con piastrina" come suggerisce il sito climbalone...chi potesse sarebbe ben gradito!
domani se non so morto ve faccio sapè!
ciauz
liquo

Messaggioda granparadiso » gio ago 19, 2010 20:59 pm

liquo...non ti andare a imbegolare in cose strane

tutti 'sti machard non capisco a cosa ti servono per salire da primo in autosicura :roll:

se ti prendi un cinch e impari ad usarlo nel modo "giusto"?
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda shunt2003 » mar set 21, 2010 17:14 pm

oppure usi lo "shunt", però si va su veramente piano, si arrampica gustando ogni centimetro...
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda Sbob » mer set 22, 2010 14:25 pm

Ho solo un dubbio: in caso di strappo violento la piastrina in autobloccante non rischia di tranciare le corde? Mi pareva di aver letto qualcosa al riguardo (normalmente e' fatta per reggere fc quasi nulli).
Sbob

Images: 2

Messaggioda maivory » mer set 22, 2010 14:25 pm

climbalone ha scritto: Che te ne pare?

hai uno strano modo di scendere in doppia...
maivory

Images: 29

Messaggioda muretto » mer set 22, 2010 16:00 pm

maivory ha scritto:
climbalone ha scritto: Che te ne pare?

hai uno strano modo di scendere in doppia...

Veramente la doppia è l'unica cosa normale !!! anche se col bloccante sopra il discensore, chissà magari climbalone ha parenti francesi .... :lol: :lol: :lol:
E' tutto il resto che è strano 8O :lol: 8O :lol: 8O :lol:
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer set 22, 2010 17:20 pm

climbalone ha scritto:Per l'autoassicurazione in falesia, ho descritto qui un utilizzo della piastrina, che ho inventato io:

http://www.climbalone.it/autoass_falesia.html

Sono descritte alcuni varianti, per assicurazione dal basso o assicurazione dall'alto. Che te ne pare?

io uso la stesa tecnica
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer set 22, 2010 17:37 pm

climbalone ha scritto: Spittate o alpinistiche?

per ora ho fatto due vie tranquille : ho iniziato con la shober alla prima del sella che conoscevo già e poi la via delle guide all'anticima del dente.
Su vie di questo tipo la trovo ottima come tecnica. Non avevo le jumar quindi salivo riarrampicando e tirandomi sulla corda ma lo zaino nel vuoto faceva in modo che la corda scorresse da sola nella piastrina durante la risalita.
Per salire non avevo il tiblok e ho usato le asole con i barcaioli ma adesso mi procurerò tutti gli aggeggi :wink:
Giorgio Travaglia

Messaggioda ettore » mer set 22, 2010 21:00 pm

Giorgio Travaglia ha scritto: per ora ho fatto due vie tranquille : ho iniziato con la shober alla prima del sella

8O beh, chi ben inizia... :wink:
ettore

Images: 31

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer set 22, 2010 21:02 pm

ettore ha scritto: 8O beh, chi ben inizia... :wink:

cianin cianin (pian piano)..... 8)
Giorgio Travaglia

Messaggioda granparadiso » mer set 22, 2010 22:29 pm

ok...ma liquo, che fine ha fatto? :? nessuno ci pensa?

liquo ha scritto:domani se non so morto ve faccio sapè!

:roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Torna a Rock General