Val di Gressoney

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Val di Gressoney

Messaggioda Pié » lun gen 26, 2004 15:07 pm

Domenica (25/1) abbiamo salito il "ramo di sx della cascata ad Y" (non ci giuro sul nome esatto della cascata, ma non ho la guida a portata di mano..): le condizioni erano buone (anche se il ghiaccio era un po' vetroso..), la cascata molto bella, e l'ambiente in cui si sale eccezionale..
davvero una bella salita, ciao pié
Pié

Images: 33

Re: Val di Gressoney

Messaggioda ubirou » lun gen 26, 2004 15:09 pm

Pié ha scritto:Domenica (25/1) abbiamo salito il "ramo di sx della cascata ad Y" (non ci giuro sul nome esatto della cascata, ma non ho la guida a portata di mano..): le condizioni erano buone (anche se il ghiaccio era un po' vetroso..), la cascata molto bella, e l'ambiente in cui si sale eccezionale..
davvero una bella salita, ciao pié

Com'é ? Dura ?

Come si scende ?

Ciao ubirou
ubirou

Messaggioda dixi_dix » lun gen 26, 2004 16:53 pm

il grado del ramo che abbiamo salito è sul 3 e i tiri impegnativi sono due, gli altri due tiri sono "di trasferimento" (ancora un grazie a piè per la sua vite che mi ha lasciato rinviare).
per la discesa ci sono varie alternative: usciti sul pianoro si può tagliare a sinistra per 150-200m e scendere per il bosco (forse una doppia da 25m per arrivarci); si può scendere in doppia sulla cascata,tutte le soste sono attrezzate con uno o due fix, mi sembra 10 o forse 12mm (all'uscita ci sono due abalakov con fettucce blu, ma se guardate a destra faccia a monte, in prossimità dell' alberello c'è un fix!!) oppure come abbiamo fatto noi, dalle fettucce scendi leggermente a sinistra sul bordo del canale fino al grosso albero con anello di calata e scendi dall'altra parte fino al pianoro sotto, poi con un' altra doppia, giù fino al bosco e da qui a piedi fino alla strada scendendo un pò in obliquo.
la cascata comunque è bella: buon divertimento!!
:wink: per la cronaca: sabato abbiamo salito il "coluair delle pietre marce" (spero di averlo scritto giusto) in val sesia con due "local": a detta loro quest' anno è un pò magra e si presenta più facile rispetto gli altri anni; cmq è molto bella, si scende in doppia "a prova di bomba" e il ghiaccio è buono. 8)
dixi_dix

Messaggioda Pié » lun gen 26, 2004 17:07 pm

A volte la precisione di dixi mi fa quasi paura.. :lol:
ciao

ps: per la vite, mi giocherò il jolly a tempo debito :wink: !
Pié

incredibile ma vero...

Messaggioda ri » lun gen 26, 2004 18:27 pm

confermo le notizie di cucci piè (si è proprio la cascata a Y :lol: ) e io lo ringrazio (come ha fatto dixi) per il sostegno morale che mi ha dato nel mentre facevo il ramo di sinistra: in uno dei tanti momenti di cag... ops sconforto mi ha ricordato che avevo un CHIODO AL GINOCCHIO :oops:

bè che altro aggiungere alle indicazioni di questi precisissimi iceclimbers??

niente a parte il fatto che .... MI PARE QUASI DI CONOSCERVI :twisted: ....SIETE PER CASO DI PIACENZA?? :wink:

SMACK! :roll:
ri

Images: 4

DIMENTICAVO

Messaggioda ri » lun gen 26, 2004 18:32 pm

il coluoir delle pietre marce è davvero bellissimo e ne porterò un ricordo indelebile stampato in faccia per sempre....
ri

Messaggioda zuruck » lun gen 26, 2004 18:43 pm

ciao a tutti e bravi per le scalate......io son rimasto a casa sia sabato sia domenica perchè non ho trovato nessuno con cui andare su qualche cascata........che invidia....... :cry: :cry: :cry:

apparte questa nota personale, volevo sapere se la cascata a Y è molto affollata nei week-end :?:

ciao ema
zuruck

Images: 3

Messaggioda Pié » lun gen 26, 2004 19:01 pm

fio, ma mi sembra una rimpatriata! dopo aver reso felice tutto il web con le nostre avventure :lol: ; rispondo dicendo che sulla nostra cascata oltre a noi quattro non c'era nessun altra cordata, ne abbiamo vista una sullo splendido sigaro in alto a dx guardando la cascata a y, ed un paio sulla colata che si trova un 200m prima della cascata a y sul lato dx della valle a livello della strada.. in generale in valle non mi è sembrato che ci fosse in giro molta gente vista anche la splendida giornata di sole, ma forse è stato un caso...

ciao

ps: il ramo di dx sembrava formato bene, ma non avendoci spiccozzato sopra non garantisco..
Pié

Occhio alla neve!

Messaggioda albertoclb » lun gen 26, 2004 22:24 pm

La Y in caso di innevamento abbondante e fortemente a rischio slavine.
Qualche anno fà proprio lì ne ho preso una sulla testa di dimensioni bibbliche, il materiale rimasto sepolto e riemerso a Maggio (le picche ritrovate con il metal-detector). Quindi attenzione!
Ciao e buone salite
albertoclb

*

Messaggioda ri » mar gen 27, 2004 11:54 am

ciaooooo albe :D :D
stupenda al storia della ricerca delle picche col metal detector...NON CI POSSO CREDERE!! 8O
com'è il ghiaccio dalle tue parti?

a presto

ps: crauti provati seguendo le tue indicazioni ma il risultato è stato un pò diverso dall'atteso.... :oops: :oops:
ri

Messaggioda albertoclb » mer gen 28, 2004 17:01 pm

Se non arriva il foen ad ammazzarle le bimbe crescono bene, per ora comunque c'è ancora poco.
Se mi vieni a trovare il we dal 6-2/8-2 ti rifaccio i crauti un pò meglio, così impari. Se le condizioni si mantengono il programma per i 3 gg sarebbe Cogne o qualche chicca in val Susa.
Ciao
albertoclb

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni