da Slowrun » mar set 21, 2010 10:52 am
da ncianca » mar set 21, 2010 11:04 am
da grizzly » mar set 21, 2010 11:19 am
da EvaK » mar set 21, 2010 11:21 am
da Slowrun » mar set 21, 2010 11:24 am
EvaK ha scritto:sì ma dai c***o.... cioè, hai capito, vedi no? eh perchè c***o no!!
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un giorno ho sentito un tipo che faceva un discorso all'incirca così, poi convinto guardava la sua platea e chiedeva: cioè, c***o siete d'accordo, no? La platea ha chiesto ulteriori argomentazioni, non molto convinta
vabbè dai ok ora è quasi chiaroPerò insomma:
per ribattere i chiodi (magari quelli di sosta...)
per eventualmente salvarsi il culo (oh può capitare che esci di via)
alla fin dei conti penso sempre che la cosa più etica sia, se sei nei casini, portare a casa il culo e tutto il resto.
Ovvio che sapendolo prima, vale il discorso: se sai che la via è sopra le tue possibilità ne scegli un'altra
da Slowrun » mar set 21, 2010 11:29 am
grizzly ha scritto:8O ...
Mi pare ci sia confusione
da Cosacco » mar set 21, 2010 11:29 am
da grizzly » mar set 21, 2010 11:32 am
Slowrun ha scritto:grizzly ha scritto:8O ...
Mi pare ci sia confusione
Ecco appunto ... vale la risposta che ho dato a Eva
da bummi » mar set 21, 2010 11:41 am
da Slowrun » mar set 21, 2010 11:42 am
grizzly ha scritto:
Cioè. Non si capisce quello che ho scritto?
Era più chiaro chi proponeva di lasciare il martello per salire sulla via z perchè altri non lo portano.
Non hai tempo di leggere cosa ho scritto, ti annoia?
Non capisco.
Comunque è uguale, fa li stess. Io credo di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi, perplessità, domande, considerazioni, critiche fai pure, ma nel dettaglio...
da ncianca » mar set 21, 2010 11:42 am
grizzly ha scritto:Slowrun ha scritto:grizzly ha scritto:8O ...
Mi pare ci sia confusione
Ecco appunto ... vale la risposta che ho dato a Eva
Cioè. Non si capisce quello che ho scritto?
Era più chiaro chi proponeva di lasciare il martello per salire sulla via z perchè altri non lo portano.
Non hai tempo di leggere cosa ho scritto, ti annoia?
Non capisco.
Comunque è uguale, fa li stess. Io credo di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi, perplessità, domande, considerazioni, critiche fai pure, ma nel dettaglio...
da entropia » mar set 21, 2010 11:45 am
da grizzly » mar set 21, 2010 12:00 pm
da entropia » mar set 21, 2010 12:07 pm
da al » mar set 21, 2010 12:18 pm
da entropia » mar set 21, 2010 12:59 pm
Penso però che il chiodo faccia parte della tradizione alpinistica
che molti fanatici dell'etica non dovrebbero rompere troppo i coglioni
mettere un chiodo sul passo chiave di VI, quindi azzerare dove la maggior parte dei ripetitori non lo fa, non è etico
Anche "azzerare piazzando un friend non è proprio etico"
?è un ?attività che presenta dei rischi, anzi qualche rischio è anche bello prenderselo in cambio dell?onestà con se stessi e la parete ? ci sono anche altre attività più sicure nella vita che si possono fare in alternativa ?.?
da muretto » mar set 21, 2010 13:05 pm
grizzly ha scritto:Mi pare ci sia confusione tra mettere un chiodo, un friend, ecc... per passare in artificiale o invece mettere un protezione appunto come protezione e non per la progressione.
Se è una via da salire in artificiale, perchè aperta in artificiale, o perchè uno vuole andare in artificiale, ecc... che si piazzino pure i chiodi e si aggancino le scale.
Se è una via da salire in libera, allora si mettano pure tutti i friends e chiodi che si vuole ma ovviamente non li si usi per la progressione, ma solo per la protezione.
In sostanza dipende da cosa uno vuole fare. Se la vuole salire con passi in artif o tutta il libera.
La via è per me cosa si vuole fare, non è oggettiva.
Ne discende che per LASCIARE APERTE le possibilità non si deve andare a piazzare protezioni fisse dove non ci sono mai state. Ergo aggiungere un chiodo si può fare ma tocca toglierlo... per lasciare la possibilità agli altri di scegliere come salire.
Detto questo e per ritornare alla questione di come uno appunto si vuole rapportare alla via... mah... dipende da cosa si cerca in quel momento.
Se si hanno aperte le possibilità, si è allenati, si è all'altezza della libera piazzandosi magari qualche protezione in più (e poi togliendola), per me è ovvio sia meglio la libera, con meno protezioni possibili. Indipendentemente da come la sale la maggioranza, da come sia stata aperta o da come la saliranno in futuro.
bummi ha scritto:Chi è tizio o caio per dire a me qual'è l'etica alla quale devo attenermi quando vado in montagna? L'importante è che IO abbia una MIA etica e che cerchi di essere coerente con essa.
da Sbob » mar set 21, 2010 13:12 pm
da Pié » mar set 21, 2010 13:56 pm
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