grigri 2.0

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

grigri 2.0

Messaggioda Tarab » dom set 12, 2010 13:19 pm

forse è gia stato detto-fatto vedere!

http://vimeo.com/13341758

il "grande" cambiamento sarà sul diametro minimo della corda...

ma si potrà ancora modificare vero? :mrgreen:
Tarab

Messaggioda rocciaforever » dom set 12, 2010 13:33 pm

carino!
sapevo che sarebbe uscito ma non l'avevo ancora visto...
grazie! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ncianca » mar set 14, 2010 16:56 pm

A me il grigri non e' mai piaciuto e per questo non l'ho mai posseduto. Ho letto del 2.0 su Pareti e Climb e devo dire che questo nuovo modello e' abbastanza intrigante. Chissa'... In ogni caso dovrebbe uscire nel 2011, se la prendono con comodo alla Petzl...
ncianca

Images: 0

Messaggioda Stef » mar set 14, 2010 17:38 pm

Concordo, mai apprezzato il gri gri (troppo grosso), anche perché in falesia vado con una 9,2...ma adesso ci faccio una pensatina! :D
training a lot
Stef

Messaggioda brando » mer set 15, 2010 1:09 am

vabbè, se qualcuno vuole cestinare il suo vecchio grigri... datelo al sottoscritto, che provvede al riciclaggio 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda n!z4th » mer set 15, 2010 9:25 am

brando ha scritto:vabbè, se qualcuno vuole cestinare il suo vecchio grigri... datelo al sottoscritto, che provvede al riciclaggio 8)

anche se è modificato ci sono gli incentivi statali per la rottamazione? :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda cristiano_bonetti » mer set 15, 2010 11:20 am

Stef ha scritto:Concordo, mai apprezzato il gri gri (troppo grosso), anche perché in falesia vado con una 9,2...ma adesso ci faccio una pensatina! :D

Io uso il Gri vecchio anche con la 9.1 e funziona perfettamente ... il problema è chi ce l'ha in mano, non l'attrezzo in se ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda brando » mer set 15, 2010 12:12 pm

cristiano_bonetti ha scritto:
Stef ha scritto:Concordo, mai apprezzato il gri gri (troppo grosso), anche perché in falesia vado con una 9,2...ma adesso ci faccio una pensatina! :D

Io uso il Gri vecchio anche con la 9.1 e funziona perfettamente ... il problema è chi ce l'ha in mano, non l'attrezzo in se ...

confermo, la corda con cui mi ci sono trovato meglio è la tendon 9.4 di un mio amico, ma l'ho usato tranquillamente anche su una mammut 9.2

fermo restando che è un uso "improprio" per quanto riguarda il diametro
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda brando » mer set 15, 2010 12:16 pm

n!z4th ha scritto:
brando ha scritto:vabbè, se qualcuno vuole cestinare il suo vecchio grigri... datelo al sottoscritto, che provvede al riciclaggio 8)

anche se è modificato ci sono gli incentivi statali per la rottamazione? :lol:

no non ci sono, ma ti vengo incontro in via d'amicizia e ti faccio lo sconto :lol:

brando

Messaggioda CMauri » mer set 15, 2010 12:30 pm

cristiano_bonetti ha scritto:

Beh... è un caso specifico e quindi non fa testo, ma io questa estate sono volato su una 9.2 con gri. Mi sembrava di non fermarmi più, tanto che sono riuscito a urlare "blocca" due volte prima di sentire la tensione... 4 rinvii sotto l'ultimo.

Poi però non so quanto lasco avevo e quanto effettivamente era dovuto al ritardo/scorrimento in bloccaggio.

C.-
CMauri

Images: 6

Messaggioda Stef » mer set 15, 2010 14:17 pm

È capitato pure a me di volare sulla mia 9,2 con un assicuratore gri gri munito... sono quasi arrivato a terra dal terzo spit... 8) 8) 8)

poi rimane uso improprio con tutte le sue conseguenze assicurativo-legali bla bla bla...
training a lot
Stef

Messaggioda brando » mer set 15, 2010 14:56 pm

io sulla 9.2 sono volato su un lancio tra il primo e il secondo spit... e NON sono arrivato a terra

ergo, dipende dal socio 8)

brando

Messaggioda cristiano_bonetti » mer set 15, 2010 16:44 pm

brando ha scritto:io sulla 9.2 sono volato su un lancio tra il primo e il secondo spit... e NON sono arrivato a terra

ergo, dipende dal socio 8)

Io ho provato con la 9,1 nuova nuova, ancora unta, e il socio senza la mano sulla corda sotto, l'innesco non è immediato ... con la corda non più unta e il socio senza la mano sulla corda sotto, fermato normalmente ...

E' chiaro che, con qualsiasi corda e qualsiasi mezzo di sicurezza se il compagno molla la corda sotto, oltre che essere un minchione, è l'unico responsabile del mancato innesco ...

Ho visto numerosi casi di presunto mancato innesco, uno l'ho anche subito personalmente ... con corde grandi, piccole, Grigri, Chinch, una volta ho visto arrivare in terra da 4 metri uno da secondo ... state certi che è sempre l'assicuratore che in quel preciso istante in cui state cadendo, con la mano destra si sta grattando i maroni ... SEMPRE ...

Più che il Grigri 2.0 dovrebbero inventare una crema contro il prurito ai genitali per gli assicuratori ... così sì che aumenterebbe la sicurezza in falesia ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda CMauri » mer set 15, 2010 16:48 pm

cristiano_bonetti ha scritto:con corde grandi, piccole, Grigri, Chinch, una volta ho visto arrivare in terra da 4 metri uno da secondo ...

OT:
Anche per questo motivo sono un felice sostenitore del SUM, sarà anche scomodo calare rispetto agli altri, ma con qualsiasi corda, tiri piano, forte, con o senza mano, dritto, girato, sdraiato, attento o smarronante, lui implacabile blocca sempre ed istantaneamente =D>
CMauri

Images: 6

Messaggioda brando » mer set 15, 2010 17:35 pm

io resto dell'idea che il grigri va considerato come un secchiello... con il vantaggio che non rischi l'ustione e durante i resting non serve tenere bloccata la corda (lo fa di suo)

stop :wink:

brando

Messaggioda ncianca » mer set 15, 2010 17:59 pm

brando ha scritto:io resto dell'idea che il grigri va considerato come un secchiello... con il vantaggio che non rischi l'ustione e durante i resting non serve tenere bloccata la corda (lo fa di suo)

Esiste un modo molto semplice per bloccare la corda con il secchiello e io lo uso di continuo. Per quando riguarda le ustioni alle mani io uso sempre dei guanti. In fin dei conti e' davvero una questione di gusti. E' un po' come scegliere tra cambio automatico o manuale.
ncianca

Messaggioda Vigorone » gio set 16, 2010 9:19 am

ncianca ha scritto:Esiste un modo molto semplice per bloccare la corda con il secchiello

asola?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda ncianca » gio set 16, 2010 9:32 am

Vigorone ha scritto:
ncianca ha scritto:Esiste un modo molto semplice per bloccare la corda con il secchiello

asola?

Si', non ho trovato una foto in internet, ma in sostanza passi la corda nel moschettone facendo un asola e poi un ramo di corda dentro l'asola facendo in questo modo un'altra asola. Tutto con una sola mano. Se poi vuoi proprio essere super sicuro attacchi un moschettone a quest'ultima asola o la leghi con un nodo al ramo di corda principale. E' molto piu' facile farlo che spiegarlo...
ncianca

Messaggioda bgm » gio set 16, 2010 9:49 am

Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda gug » gio set 16, 2010 10:35 am

Basta che si possa modificare anche questo nuovo: anzi potrebbero fabbricarlo già modificato (anche se poi dobbiamo chiudere il forum :wink: )
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Torna a Tecniche e materiali