vie storiche della Presolana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

vie storiche della Presolana

Messaggioda cauboi » mer set 01, 2010 21:15 pm

ho ritrovato la cara vecchia guida Il Massiccio Della Presolana! qualcuno di voi sa dirmi se sulla via come la Nembrini ai Torrioni Gemelli o la Balico-Botta sul cengione ci sono le soste??? o sono interamente da attrezzare???
aspetto risposte per poter ripercorrere le traccie dei vecchi pionieri della REGINA
cauboi

Messaggioda marco* » mer set 01, 2010 23:40 pm

prova a chiedere a AM :wink:

p.s ma che guida è?Non la conosco proprio :cry: e la mia sete di conoscenza sulla presolana ne risulta molto incuriosita :roll: :lol: :wink:
marco*

Images: 41

Re: vie storiche della Presolana

Messaggioda AlpineMan® » gio set 02, 2010 0:04 am

mi sa che parla della guida del Tomasi :lol: :lol: :lol:
quella che leggono solo i merenderos :D

scusa cauboys...ma uno che vuole seguire le tracce dei pionieri..e mi domanda se ci sono le soste :P
ma va a ciapa i racc
bocia...martello e ciodi sempre appesi in vita.
per le vie inquestione,piu che altro per quella sopra il cengione se ti porti una scelta di varie misure di cunei sei apposto,non serve altro

comunque sulla Balico sosti tranquillamente sui vari ripiani che sembrano messi li apposta,ci sono spuntoni e buchi per canapini in abbondanza,altrimenti rinforzi i ciodi(da ribattere in loco)

sulla nembrini ti fai i primi 2 lunghezze direttamente,fai la sosta sotto il placcone..e il tiro dopo sopra il caminetto, e da li poi esci dala via per facili balze(correndo) :lol:

cmq i pionieri stavano a nord per la cronaca,a sud hano lasciato brevi tracce..piu che altro dopo le imbarcate di notti brave..e per sbaglio hanno imboccato la sud invece della nord
:lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda cauboi » gio set 02, 2010 11:23 am

grazie alpin man!!! e di ciccio,siddharta,un sorriso per Marilena sai qualcosa??? :D :D :D
cauboi

Messaggioda cauboi » gio set 02, 2010 11:24 am

marco* ha scritto:prova a chiedere a AM :wink:

p.s ma che guida è?Non la conosco proprio :cry: e la mia sete di conoscenza sulla presolana ne risulta molto incuriosita :roll: :lol: :wink:

si è quella del Tomasi!! una volta c'era su al bivacco!!!
cauboi

Messaggioda ettore » gio set 02, 2010 13:22 pm

cauboi ha scritto:
marco* ha scritto:ma che guida è?

quella del Tomasi!! una volta c'era su al bivacco!!!

il massiccio della presolana !?

alcuni tracciati sono imprecisi mi pare,
però bella panoramica degli itinerari sulla Regina... :D
ettore

Images: 31

Messaggioda michele65 » gio set 02, 2010 15:14 pm

Per la Nembrini sui torrioni gemelli è passato troppo tempo e mi ricordo poco.
La Balicco-Botta l'ho salita anche di recente e ti posso dire che ho trovato una vecchissima sosta alla fine primo tiro , e nessun chiodo nel tiro, nel secondo tiro un paio di chiodi e la sosta l'ho fatta su spuntoni , un chiodo nel terzo tiro e sosta comoda sopra la fessura, e nell'ultimo tiro un paio di chiodi e una bella sosta a chiodi a sx.
Nei primi due tiri ho trovato (cercando bene) varie clessidre ,gli ultimi due tiri sono i più belli anche per la qualità della roccia.

P.S.
L'ho salita tre volte e probabilmente mai lungo la stessa linea di salita , quindi chiodi e martello sempre al seguito.

Ciao Michele
michele65

via castiglioni

Messaggioda emanuele » lun set 06, 2010 8:55 am

sabato abbiamo percorso lo spigolone della castiglioni-saglio, bella su roccia buona, si presta a varianti su placca ben proteggibili(clessidre) e raggiunge la cima occidentale, ideale per una giornata incerta e con poca visibilità, basta seguire il filo dello spigolo.
Immagine da foto invernale
emanuele

Images: 24

Messaggioda ettore » dom set 12, 2010 16:29 pm

ettore

Messaggioda SPIRA » mar set 14, 2010 15:16 pm

Bé....non so se si puo' considerare storica, e' abbastanza recente.
Cosa dire...te la consiglio vivamente. Ad oggi credo che abbia 5/6 ripetizioni e tutti l'hanno considerata un bel vione. Su tutti il mitico Ivo che l'ha ripetuta in solitaria.......ma lui non fa testo....e' troppo forte.
SPIRA

Messaggioda ettore » mer set 15, 2010 14:06 pm

moderna come data, ma una perla storica direi!
vorrei salirla ora per godermela appieno,
visto che due anni fa truves mi ha letteralmente "trascinato" su per le sue lunghezze stupende!
e cmq complimenti a te e giangi: che viaggio sto triangolone!
ciao!
ettore

Re: via castiglioni

Messaggioda il Duca » sab feb 23, 2013 11:18 am

emanuele ha scritto:sabato abbiamo percorso lo spigolone della castiglioni-saglio, bella su roccia buona, si presta a varianti su placca ben proteggibili(clessidre) e raggiunge la cima occidentale, ideale per una giornata incerta e con poca visibilità, basta seguire il filo dello spigolo.

Scusa, ma la Castiglioni-Saglio non è quella che segue lo spigolone che arriva sulla Cima Centrale?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

castiglioni-saglio

Messaggioda emanuele » sab feb 23, 2013 20:54 pm

è quella indicata nella foto di qualche intervento precedente, per vedere bene lo spigolone occorre spostarsi verso il passo di pozzera; la via è discretamente frequentata, ci sono alcuni chiodi e cordini di via(ricca di clessidre)
emanuele

Images: 24

Torna a Arrampicata in montagna