mentre il 29 faremo Punta Gnifetti, Parrot, Ludwigshoe e Corno Nero (se ce la facciamo....).
ma si che ce la fai, e la zumstein ??
Allora sui 4000 di solito io metto:
maglia intima estiva traspirante
maglia lunga traspirante
softshell o windstopper
così sei già a posto
poi nello zaino ho sempre con me giacca Goretex a 3 strati (la mia è una mammut XCR) e un pile leggero.
Comunque ti dirò che la giacca la usi solo in caso di forte vento nei pressi della cima, o in condizioni piuttosto brutte, ma io di solito se il tempo non è perfetto o quasi resto a casa. Comunque una volta è capitato anche a me di essere in mezzo alla bufera e la gaicca mi ha salvato il culo!
Per le ghette non spendere tanti soldi, io le uso più che altro per non bucare i pantaloni, quando sei molto stanco è facile...
Quanti sempre 2 paia minimo, pensa io ne ho sempre 3:
quanti leggeri in pile
quanti con moffola in wind stopper (quelli che si aprono)
moffole da spedizione marmot (sono moooolto freddoloso alle mani)
scaldamani di emergenza non fanno male
passamontagna e berretto
occhiali protezione 4 e magari un paio di scorta
crema minimo protezione 30
protezione labbra
Per la giacca ti consiglio di investire almeno 300?, lo potrebbero sembrare tanti ma una volta fatta la spesa c'è l'hai per tutta la vita.
Prendi una giacca in goretex a tre strati e la usi anche d'inverno.
Oppure aspetta e intanto per le prime volte puoi usare una giacca in goretex estiva (1 strato) e portarti un pile in più
Il mio primo 4000 è stato il gran Paradiso e l'ho salito con scarponi da trekking scarpa ladack, pantaloni quasi estivi, giacca della ditta dove lavoro, guanti da sci di 20 anni fa, e berretto in lana della reebook.
In cima ci sono arrivato lo stesso, anzi prima di qualche altro monturato che si faceva trainare dalla guida.
Comunque secondo me i pantaloni della montura Vertigo II sono ottimi per questo tipo di attività.
Ciao e buon giro
io l'1 ed il 2 me ne vado sul Bianco