Ortles, creste e dintorni

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Ortles, creste e dintorni

Messaggioda genk » mer ago 18, 2010 19:38 pm

Sabato vorrei andare con un amico a visitare l'Ortles. il problema è: quale cresta salire?
Sono sempre stato affascinato dalla Hintergrat, ma non disprezzerei un esperienza su una cresta un po' più dura. Se qualcuno c'è stato mi sa dire come sono? se vale la pena fare l'una o l'altra?

Grazie mille... :wink:

edit, ovviamente deciderò anche in base ai vostri consigli, ma la Rothbockgrat non mi dispiacerebbe mica :D
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Re: Ortles, creste e dintorni

Messaggioda Jack78 » mar ago 24, 2010 23:00 pm

genk ha scritto:Sabato vorrei andare con un amico a visitare l'Ortles. il problema è: quale cresta salire?
Sono sempre stato affascinato dalla Hintergrat, ma non disprezzerei un esperienza su una cresta un po' più dura. Se qualcuno c'è stato mi sa dire come sono? se vale la pena fare l'una o l'altra?

Grazie mille... :wink:

edit, ovviamente deciderò anche in base ai vostri consigli, ma la Rothbockgrat non mi dispiacerebbe mica :D

Andato?
Secondo me l'attraversata Hintergrat->normale è una bella cavalcata, specialmente se la fai in giornata.... mai impegnativa ma altrettanto mai banale (l'attenzione puoi distorcerla al Payer!)

Qui puoi trovare qualche info e il tragitto gps.

Hintergrat:
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3713
Nord:
http://www.giscover.com/tours/tour/display/8367
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda Pié » gio ago 26, 2010 10:09 am

se serve ancora:
anni fa avevo preso una bella bastonata sulla hochjoch grat: la cresta è molto bella, ed aerea (per dirti, sulla spalla che sembra larga ed accogliente da sotto ci eravamo fermati ad aspettare i nostri amici, ed a mangiare qualcosa, uno di qua e l'altro al di là della cresta :roll: ) ma la roccia è davvero pericolosa.
la prima parte con cornici e tratti di misto sul marcio. noi ci eravamo fermati all'altezza dei pinnacoli (quindi a metà del duro): eravamo scesi per una rampa/diedro obliqua sul versante di solda traversando poi in orizzontale sotto ai pinnacoli (è la cosa più pericolosa che abbia fatto in vita mia). siamo tornati indietro perchè i pendii su cui eravamo e che dovevamo attraversare stavano scaricando "spontaneamente" e si stava avvicinando il brutto, oltre ovviamente al problema "roccia". Tornati sul filo di cresta abbiamo visto che la roccia lì era migliore anche se tecnicamente + difficile.
Eravamo scesi pensando di tornarci ad inizio stagione per evitare quelle c...o di tegoline accatastate una sull'altra, ma poi non siamo + tornati.
è bella, difficile (per le mie capacità) e pericolosa: non so se consigliartela o sconsigliartela.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda genk » mar set 07, 2010 17:38 pm

alla fine abbiamo fatto l'Hintergrat perchè la Rothbock a quanto pare non era ancora stata salita quest'anno. così abbiam dato un occhiata al posto. non mi dispiacerebbe il we prossimo o quello dopo tornare a provare la cresta, non dev'esser male.

cmq grazie per le info. se torno vi aggiornerò
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni