consiglio scarpa a neofita

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio scarpa a neofita

Messaggioda jeffry » sab ago 21, 2010 12:25 pm

ciao a tutti.
per lavoro devo seguire in corso basico di circa un mese ad aosta.

quale scarpetta mi consigliate?
katana o miura vs ad esempio?

negozi a milano?

grazie
jeffry

Messaggioda Tarab » sab ago 21, 2010 12:39 pm

1 presentarsi
2 ma che tipo di corso? le scarpette che hai detto io non le prenderei se poi non ho intenzione di continuare, nei vari dechatlon vicino a milano ce ne sono di scarpette. per iniziare io consiglio mythos, 1 o 1,5 numero in meno, tanto, credo non farai dei super gradi... ma non so.

3 oppure contatta l'utente grip!
Tarab

Messaggioda jeffry » sab ago 21, 2010 12:44 pm

ma considerato che farò un mese credo che faremo molto.

il corso è il basico roccia della scuola alpina militare.

si spingerà parecchio, non vorrei prendere una scarpa che dopo una settimana mi risulta pessima.

quelle che ho citato che problema hanno?
jeffry

Messaggioda spaceC » sab ago 21, 2010 13:04 pm

Tarab ha scritto:1 presentarsi
2 ma che tipo di corso? le scarpette che hai detto io non le prenderei se poi non ho intenzione di continuare, nei vari dechatlon vicino a milano ce ne sono di scarpette. per iniziare io consiglio mythos, 1 o 1,5 numero in meno, tanto, credo non farai dei super gradi... ma non so.

3 oppure contatta l'utente grip!

Quoto.

Stai su modellis "semplici" e basici (per chi inizia), ne trovi valide e quante ne vuoi.
Quelle che tu hai citato sono per persone che vanno e che arrampicano... da piu di un mese.

Ciao

Ps: un mese puo essere piu o meno intensivo, ma per imparare non ti basta una vita.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda jeffry » sab ago 21, 2010 13:30 pm

ok ma che senso ha non prendere le miura o le katana che costano solo 20 euro in piu' rispetto a quelle consigliate dall'utente tarab?

cioè risultano pessime per imparare o cosa?
jeffry

Messaggioda spaceC » sab ago 21, 2010 13:46 pm

jeffry ha scritto:ok ma che senso ha non prendere le miura o le katana che costano solo 20 euro in piu' rispetto a quelle consigliate dall'utente tarab?

cioè risultano pessime per imparare o cosa?

Risultano scomode.
Le miura sono scarpe assimmetriche, le katana mediamente assimmetriche cioe molto tecniche. Per essere sfruttate andrebbero calzate con numeri inferiori al tuo originale, possono dunque essere dolorose e sentendo male difficilmente riusciresti a concentrarti sull'imparare ad arrampicare.
Personalmente starei su modelli piu semplici mytos, nago ecc.

Ciao
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda jeffry » sab ago 21, 2010 14:11 pm

ho gia arrampicato in falesia usando delle katana 2 numeri in meno.
non sentivo aprticolarmente sofferente.

significa che posso quindi prednere una scarpa così tecnica?
jeffry

Messaggioda Tarab » sab ago 21, 2010 14:27 pm

allora...

puoi prendendere qualsiasi scarpa tu volgia ;)

io però dico che:

se devi fare "alpinismo" nel senso non falesia e "plastica" ti consiglio, parlando solo della marca "Laspo" (che molti osannano, ma che non ho ancora capito bene se a ragione), ti consiglio le mythos o le katana lacci.

se ti sposti piu' verso la falesia e eventualmente indoor allora katana e miura sono ok.

le mythos non sono per nulla scarpe esclusivamente per iniziare, uno dei fratelli hubber le usa su 7epassa, ma quello è un altro mondo, sono scarpe adatte alle vie lunghe e ad essere calzate per lunghi periodi.

molto credo che faccia la taglia della scarpetta.

per concludere dico che è "stupido" consigliare una scarpetta precisa, ogni scarpetta è differente per calzata e struttura, quello che per me può essere comodo magari per te non lo è, unico modo... provane un pò.

concludo: se hai già usato le katana e ti sei trovato bene, beh prendi quelle ;)

(ora non so il tuo caso, ma un mio amico ha fatto l'alpino e al corso di "alpinismo" arrampicava con gli anfibi, ma non credo proprio sia il caso del "tuo" corso!)
Tarab

Messaggioda jeffry » sab ago 21, 2010 14:36 pm

quindi tu dici meglio lacci?

cmq siamo sempre in falesia
quindi katana o miura? lacci o strap?
jeffry

Messaggioda jeffry » sab ago 21, 2010 14:50 pm

quanti numeri meno?
jeffry

Re: consiglio scarpa a neofita

Messaggioda Sbob » lun ago 23, 2010 11:29 am

jeffry ha scritto:per lavoro devo seguire in corso basico di circa un mese ad aosta.

Evita le scarpette acide, potrebbero reagire.
Sbob

Images: 2

Messaggioda ncianca » lun ago 23, 2010 11:49 am

Io per iniziare ti direi scarpe aderenti, non bananate, rigide, ma soprattutto che non facciano male.

Le Mythos vanno sicuramente bene. Le Katana velcro, sono sicuramente piu' tecniche (leggermente bananate e morbide), ma non sono affatto scomode e in molti le usano per iniziare.

Personalmente ho una preferenza per le ballerine, ma principalmente perche' sono pigro e mi piace togliermi le scarpe quando non arrampico anche se non mi fanno male...
ncianca

Images: 0

Messaggioda Omselvadegh » lun ago 23, 2010 13:42 pm

Sbob ha scritto:
jeffry ha scritto:per lavoro devo seguire in corso basico di circa un mese ad aosta.

ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahaha
che PH sono?
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda ncianca » lun ago 23, 2010 13:59 pm

Omselvadegh ha scritto:
Sbob ha scritto:

ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahaha
che PH sono?

Le mie partono sempre a PH neutro, ma col tempo diventano altro che acide... roba da maneggiare con guanti e maschera da saldatore... :-)
ncianca

Images: 0

Torna a Tecniche e materiali