David Lama, Red Bull e Cerro Torre...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

David Lama, Red Bull e Cerro Torre...

Messaggioda ncianca » ven lug 02, 2010 16:52 pm

Visto che se ne parla altrove vediamo un po' cosa ne pensate voi di questo fatto... Mi spiace, ancora una volta e' in inglese: http://www.ukclimbing.com/articles/page.php?id=2840

Super riassunto. David Lama sponsorizzato da Red Bull e' andato in Patagonia a tentare una libera della Via del Compressore al Cerro Torre. Il tutto doveva essere filmato e prodotto per il grande schermo. La spedizione e' fallita, e Lama e la troupe se ne sono andati lasciando in parete circa 700 metri di corde fisse, una sessantina di spit extra, una borsa porta materiale, etc.

Per gli inglesi che fanno tanto i fighetti con la loro super etica trad questo fatto grida allo scandalo e si sono incazzati parecchio. Neanche fosse loro il Cerro Torre... Io personalmente non mi aspetto niente da Red Bull, ma penso che David Lama non avrebbe mai dovuto accettare una cosa del genere. In Himalaya ormai sembra che tutto sia accettato, ma in Patagonia questa e' abbastanza una prima...

Che ne pensate voi altri?
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Messaggioda Sbob » ven lug 02, 2010 17:29 pm

Questo si' che e' un caso di etica. Dovremmo "lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato", questo ha lasciato una merda....
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Messaggioda Chief Tambaler » ven lug 02, 2010 17:39 pm

Boicottiamo la RED BULL! A parte che non è che sia poi così buona.... non so nemmeno se faccia bene!!!
Montagna vissuta: tempo per respirare....
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Messaggioda Kinobi » ven lug 02, 2010 19:09 pm

Beh...
Se è vero, Lama è un gran coniglio.
Perchè la via del Compressore, non la farà mai in libera, e la avevano fatta già mezza in libera dei bocia yankee con una variante alla fine, visto che Mestri era andato a goccia d'acqua dove non c'ìerano prese, ma a 10 metri a SX (mi par di ricordare) una fessura buona c'era...
Che ci vada con RB, e che metta 60 spit (con il trapano, non il compressore, il che è peggio) è una cosa senza etica da debosciati.
Volgare.
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Messaggioda Roberto » ven lug 02, 2010 19:19 pm

Se la RedBull fa certe cose per farsi pubblicità nell' ambiente alpinistico, credo abbia sbagliato i calcoli, un comportamento simile è inqualificabile. Spero che la casa sia stata fatta per l' impossibilità di smontare tutto e che appena potranno riorganizzarsi andranno a pulire la via.
In ogni caso, il modo con cui è stata affrontata la cosa non rende tutto meno sgradevole, non è soltanto la quantità di materiale che è restata in parete, anche i modo: quasi un chilometro di fisse e spit in abbondanza.... ma lo sanno o no che il Cerro Torre non è una falesia e la Maestri non una multipich?
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Messaggioda diegguhr » ven lug 02, 2010 20:21 pm

in effetti è abbastanza squallida come cosa :( :( :(
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
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Messaggioda Andreino » ven lug 02, 2010 21:00 pm

:smt078
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Messaggioda entropia » sab lug 03, 2010 14:27 pm

beh ad El chalten non e´ che lo vedano poi cosi´ bene il buon David....soprattutto dopo che hanno attrezzato il torre a mo di ferrata!!!!
Senza arrivare in cima! complice anche il tempo piu´ infausto del solito questa stagione! (3 giorni di bel tempo da novembre a gennaio)
due cordate italiane erano impegnate sul torre tra dicembre e febbraio quest anno, Manrico dell´ agnola
http://www.manricodellagnola.com/index. ... ioni&id=11
e lo sfortunato duo fabio giacomelli/elio orlandi
e poi gli austiaci in questione con 20 persone di staff, corde fisse a gogo e 2 mesi pagati per provarci!
inutile dire che la patagonia col suo tempo infame li ha rispediti tutti a casa con le pive nel sacco!

e le corde marciranno o saranno eliminate da qualche buon anima che va a ripetere la via del compressore sul torre!
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Messaggioda genk » sab lug 03, 2010 19:42 pm

leggevo su qualche articolo (non ricordo dove) che Lama diceva di non esserne a conoscenza, e che la Red Bull da contratto avrebbe dovuto ripulire la parete una volta finito il tentativo. Cosa che non ha minimamente realizzato, pare causa maltempo.
Vedremo l'estate prossima se torneranno a pulire o lasceranno uno scempio simile
http://nonnos-house.miniville.fr/

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Messaggioda Stef » sab lug 03, 2010 23:11 pm

periodaccio per gli atleti Redbull! dopo la figura barbina di Lama anche Glowacz ha toppato la ripetizione di Royal Flush al Fitz Roy (seppure per indisposizione fisica)
8)
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Messaggioda ncianca » ven ago 13, 2010 10:36 am

Giusto per la cronaca. Sembra che David abbia lasciato un commento nel suo sito in cui riconosce che ha sbagliato, ma in un certo senso da' la colpa alle guide per poi giustificarle visto che hanno piantato gli spit per la sicurezza della troupe e di fatto in fondo non ha sbagliato poi cosi' tanto, etc.

Conclusione: tornera' sul Cerro Torre per fare il suo film e ha promesso che non permettera' che vengano messi altri spit sulla Via del Compressore. E grazie al c***o, dico io, ci sono gia' ormai. Sul materiale abbandonato usa la scusa del tempo.

Mah... sto ragazzino mi piace sempre di meno...
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Messaggioda christian71 » gio ago 19, 2010 14:20 pm

ci sono molti forti scalatori ma per essere dei grandi alpinisti occorre innnzitutto essere dei grandi Uomini. Lama è venuto dalle mie parti con grandi incensi e tappeti rossi, ma cose come questa fanno vomitare.
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

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Messaggioda entropia » ven ago 20, 2010 9:04 am

sara´ ma la via sul Brento??? tutta merda anche quella? A me pare duretta??? poi a livello personale non lo conosco e non lo giudico!!!! ma arrampica mica male ! ;-)

Io voto per Favresse, preferisco il suo allo stile di Lama ed Ondra
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Messaggioda smauri » ven ago 20, 2010 10:17 am

Secondo me per essere forti alpinisti o scalatori non bisogna SOLO essere forti, ma è fondamentale saper ricambiare l'amore di ciò che ti permette di provare sensazioni incredibili. . .

altrimenti è come andare a puttane, e non ci sono scuse!
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
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Messaggioda L'avvoltoio » ven ago 20, 2010 10:24 am

smauri ha scritto:altrimenti è come andare a puttane


beh, schifo schifo non fa eh...
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Messaggioda ncianca » ven ago 20, 2010 10:54 am

entropia ha scritto:sara´ ma la via sul Brento??? tutta merda anche quella? A me pare duretta??? poi a livello personale non lo conosco e non lo giudico!!!! ma arrampica mica male ! ;-)


Che David Lama sia uno che arrampica forte non ci sono dubbi. Vorrei avere la meta' della sua abilita' su roccia...

Neanche io lo conosco. Questo non toglie che il suo comportamento in Patagonia ed i suoi commenti al riguardo lascino un po' a desiderare su lui come "uomo"...
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Messaggioda smauri » ven ago 20, 2010 17:05 pm

L'avvoltoio ha scritto:
smauri ha scritto:altrimenti è come andare a puttane


beh, schifo schifo non fa eh...


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Messaggioda il Duca » ven ago 20, 2010 18:06 pm

smauri ha scritto:Secondo me per essere forti alpinisti o scalatori non bisogna SOLO essere forti, ma è fondamentale saper ricambiare l'amore di ciò che ti permette di provare sensazioni incredibili. . .

altrimenti è come andare a puttane, e non ci sono scuse!


Sono completamente d'accordo! Tutta questa storia non è che la lampante manifestazione della maledetta tendenza di dimenticarsi della montagna per dar vita al semplice spettacolo.

Però, come il Torre ha dimostrato, la montagna non si fa prendere troppo per i fondelli :twisted:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

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"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
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Messaggioda brando » ven ott 15, 2010 21:34 pm

faccio un refresh del topic... ma vado un filino OT: mi è giunta voce (inteso come passaparola, quindi fallace in quanto tale :roll: ) che Ondra avrebbe intenzione di provare a sua volta la libera del Compressore, e "quindi" gli sponsor avrebbero provveduto ad una ulteriore spittatura di tutta la via

qualcuno mi può smentire 'sta cosa, per piacere? :(
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
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Messaggioda Stef » ven ott 15, 2010 21:57 pm

la settimana scorsa il nostro eroe ha presentato la sua biografia (ecceccazzo ha 20 anni, era ora, no?) all´universitá di francoforte. io abito a 10 km ma ero incasinato col lavoro...
un mio socio di arrampicata peró ci é andato: atmosfera fiendly e rilassata, mezzoretta di menate e poi scusa dell´aereo, niente domande dal pubblico! per un attimo ho pensato che mi stesse raccontando di porta a porta della sera prima! :D

per cui del cerro torre :roll:
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