Bastoncini....consiglio...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Bastoncini....consiglio...

Messaggioda Gandalf_thefox » gio lug 08, 2010 19:29 pm

Ciao a tutti,
premetto che mi sono già presentato nella sezione apposita e che non ho trovato nulla con il tasto cerca...necessito di aiuti visto la mia inesperienza.

L'ultimo giro che ho fatto su Libro Aperto e cima Tauffi (in quel giorno morì anche una persona presa da un fulmine...che sfiga!) mi ha fatto scoprire una cosa nuova...un male atroce al tallone sinistro, polpaccio e ginocchio...preciso solo alla parte sinistra...metto anche che non ho un paio di scarpe esageratamente specifiche (quecha forclaz 500 prese alla Deca a 49 euro), non sono molto preparato fisicamente, fatto sta che dopo 2 sett ho ancora qualche dolorino....da qui partono mille domande: saranno le scarpe? sarà che non sono abituato? sarà che le scarpe non hanno la suola in vibran?
Ho bisogno di un consiglio da voi più esperti...

Intanto leggevo i benefici sull'uso dei bastoni e di qui la voglia di comprare un paio...di seguito riporto i modelli che ho visto:

http://cgi.ebay.it/LEKI-BASTONCINI-TRAI ... 2eac216675

http://cgi.ebay.it/Bastoncini-Telescopi ... 255923a8c5

Secondo vuoi qual è la miglior offerta valutando materiali, pesantezza, prezzo etc etc? volevo prendere una cosa non troppo economica che mi possa durare almeno per un pò...

Grazie a tutti per la disponibilità...

Ciao ciao
Gandalf_thefox

Messaggioda flavmeister » ven lug 09, 2010 10:22 am

Ciao Edoardo,

sulla diagnosi non mi sbilancio, può dipendere da tante cose. Certo le scarpe non sono un gran che, ma bisogna vedere dove ci vai. Poi bisogna vedere come cammnini, quanto sei allenato come sei fisicamente. I bastoncini aiutano in alcuni casi: io li uso soprattutto in discesa o se ho lo zaino pesante, aiutano a scaricare il peso da ginocchia e quadricipiti e per l'equilibrio.

Io ho dei leki da tre o quattro anni e mi trovo bene, l'importante è che mantengano la regolazione e che siano ben rigidi. I miei non hanno anitishock e altre fisime e non ne sento la mancanza.
flavmeister

Messaggioda spaceC » ven lug 09, 2010 13:09 pm

flavmeister ha scritto:Ciao Edoardo,

sulla diagnosi non mi sbilancio, può dipendere da tante cose. Certo le scarpe non sono un gran che, ma bisogna vedere dove ci vai. Poi bisogna vedere come cammnini, quanto sei allenato come sei fisicamente. I bastoncini aiutano in alcuni casi: io li uso soprattutto in discesa o se ho lo zaino pesante, aiutano a scaricare il peso da ginocchia e quadricipiti e per l'equilibrio.

Io ho dei leki da tre o quattro anni e mi trovo bene, l'importante è che mantengano la regolazione e che siano ben rigidi. I miei non hanno anitishock e altre fisime e non ne sento la mancanza.

Quoto.
In aggiunta posso dirti che conosco e ho anche usato (in prestito) il modello della Leki da te allegato, personalmente mi piace e lo prenderei.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Falco5x » mar ago 17, 2010 12:54 pm

Ma questo ci è o ci fa? :?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Sbob » mar ago 17, 2010 13:44 pm

Credo che sia un bot pubblicitario. Prende post da forum vari e li replica qui, utilizzando un motore di ricerca in base al contesto del thread.

Ad esempio, la parola "bastoncini", l'ha portato a replicare questo post
http://www.forumsalute.it/community/forum_40_gravidanza_genitori_e_figli/thrd_22442_bastoncini_di_pesce_consiglio_cena_7.html

Si parla di bastoncini (di pesce, non da montagna :? ) ...

P.s. come si fa a contattare un admin/moderatore per buttare fuori questo bastardo?
Sbob

Images: 2

Messaggioda tommy~ » mar ago 17, 2010 14:39 pm

Io ho i black diamond da scialpinismo e sono molto robusti, certo che i bastoncini sono una rogna in certi punti!
tommy~

Messaggioda Falco5x » mar ago 17, 2010 16:23 pm

tommy~ ha scritto:Io ho i black diamond da scialpinismo

Pure io!
Dopo aver sfasciato 2 paia di bastoncini Gabel (che non consiglio) mi sono stufato e ho speso un po' di più per un paio di Black Diamond Spire a sezione ellittica.
Sa valgono la spesa (99 Euri) lo saprò solo dopo aver tentato di sfasciarli, per esempio cadendoci sopra. :wink:
Falco5x

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » mar ago 17, 2010 22:22 pm

Io sinceramente 100 bombe per un paio di stecche che se ci cado sopra a meno che non siano in titanio spessore 2mm si fracassano uguale non le spenderei mai, comincerei anzitutto con un paio da 20? per vedere come ti trovi. Può darsi anche che ti ci trovi male.
Comunque scaricare anche solo 2-3kg dalle articolazioni della gamba a ogni passo è un bel colpo. Io da quando li uso mi trovo bene
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda Falco5x » mar ago 17, 2010 23:04 pm

ManWithTheSpinningHead ha scritto:Io sinceramente 100 bombe per un paio di stecche che se ci cado sopra a meno che non siano in titanio spessore 2mm si fracassano uguale non le spenderei mai, comincerei anzitutto con un paio da 20? per vedere come ti trovi.

Se consiglio una cosa è perché l'ho provata.
I bastoni da 20 Euro (o forse 30) sono talmente fragili che dopo qualche volta che li usavo mi è scoppiata la saldatura longitudinale del tubo intermedio solo stringendo il tubo inferiore, e il tubo intermedio si è perciò ingrossato così che non entrava più in quello superiore. Soldi pochi ma subito buttati. Cambiati quelli e presi un paio un po' meglio, dopo un uso neanche tanto esagerato mi si strappa il cinghiolo sull'impugnatura di uno dei bastoni solo perché cadendo (eh sì, sucede) ho forzato con la mano: la testa di gomma del bastone s'è aperta come una bocca che ride e ha sputato la cinghia. Se questo non basta a farmi spendere 99 Euro, visto che sommando le due esperienze ne ho buttati via quasi altrettanti ...
Falco5x

Messaggioda scrimme » mer gen 19, 2011 1:32 am

Posseggo dei Gabel Classic Lite, a sezione piccola per pesare meno.
Sono d'alluminio aeronautico, la casa fornisce con le istruzioni un foglietto in cui compare un grafico che mostra la resistenza al carico assiale in relazione all'estensione della bacchetta.
per 115 cm da circa 80 kg di carico.

I materiali mi sembrano buoni e le chiusure a vite stringono bene.

Per ora reggono botta, le ho usate per un paio di anni.

Comunque ho sempre avuto l'impressione, provandoli in negozio, che i Leki fossero migliori
scrimme

Messaggioda emerico » sab gen 29, 2011 11:48 am

Ciao :D
per capire se ti trovi bene a camminare con i "bastoncini" bastano due rametti di nocciolo belli dritti! Scherzi a parte ogniuno ha il suo stile: c'è chi li usa semplicemente per l'equilibrio e chi ci si appoggia per scaricare il peso quando ha carichi pesanti da portare in discesa, chi si sorregge durante la salita e chi ci inciampa e basta.
Molti, dalle mie parti, usano quelli, non regolabili, che si trovano "miracolosamente" sotto alle seggiovie in primavera. Quello che non c'è non si può rompere
:lol:
emerico

Torna a Generale