BECCATEVI QUESTO

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

BECCATEVI QUESTO

Messaggioda gab_go » mar ago 03, 2010 18:23 pm

http://www.montagna.tv/cms/?p=30312

Immagino che la cosa finirà in niente, e dubito fortemente che un giorno le montagne saranno giardino privato di qualche affarista, ma mi restano un paio di curiosità.

1. come ca**o può venire in mente una cosa del genere?
2. chi è che si assume/delega a qualcuno la responsabilità di fare la stima commerciale di un gruppo montuoso?
3. come ca**o ci si sveglia una mattina e invece di andare a fare rilievi in un appartamento si parte allegramente in direzione del Cristallo?

Mah...
gab_go

Images: 6

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 03, 2010 20:01 pm

appena faccio i soldi mi compro tutto e inizio a smantellare rifugi, bivacchi, ferrate, croci. e fanculo a tutti
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda granparadiso » mar ago 03, 2010 20:51 pm

magari se aspettiamo i saldi qualcosa a buon mercato si trova :roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda La Marmotta » mar ago 03, 2010 21:15 pm

ma questi si drogano...come si fa pensare una cosa del genere..la montagna non ha prezzo!
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Falco5x » mar ago 03, 2010 21:19 pm

Al di là di ogni deplorazione di fronte a questa scellerata quanto ridicola iniziativa...
eppure... :roll:
eppure io ricordo che molti anni fa, almeno 30, alcune montagne erano già state valutate per venderle e fare cassa (quella volta a vantaggio dello stato).
Mi pare che a quel tempo la Tofana di Rozes, se non ricordo male, era stata valutata una trentina di milioni di lire.
Allora i casi sono due: o quella volta la vendita non è andata in porto (perché era un'idiozia allora come lo è oggi), oppure oggi lo stato cede ai comuni cose che aveva già venduto, e forse il proprietario sta già facendo ricorso.
In ogni caso l'ennesimo pacco alla napoletana a danno delle comunità locali. Magari questa cessione serve a compensare il mancato introito dell'ici. Figuriamoci!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda il.bruno » mar ago 03, 2010 21:28 pm

l'articolo è scritto da uno che non ha capito un tubo.
nessuno sta mettendo in vendita niente. si tratta di un trasferimento dei beni demaniali dallo stato ai comuni. i beni demaniali nel trasferimento sono valutati secondo un certo valore, che però non c'entra niente con il valore commerciale.

praticamente il giornalista ha fatto qualcosa di simile a scambiare il valore catastale di un appartamento (non in vendita) per il suo valore commerciale.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Falco5x » mar ago 03, 2010 21:56 pm

i beni demaniali nel trasferimento sono valutati secondo un certo valore, che però non c'entra niente con il valore commerciale.

Questo è chiaro, però i comuni poi che ne faranno? non saranno tentati di fare cassa in qualche modo? ci sono leggi che glielo impediranno? insomma quando si parla di soldi qualche risvolto antipatico è facile che salti fuori. Speriamo bene.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda il.bruno » mar ago 03, 2010 22:01 pm

se un comune diventa proprietario di una spiaggia, probabilmente riesce ad ottenere qualcosa di più di quel che ottiene lo stato oggi per la concessione dello stabilimento balneare.

per una montagna, bo', non riesco a figurarmi perchè un privato si dovrebbe comprare una tofana, tanto per fare un esempio.
il.bruno

Messaggioda Callaghan » mar ago 03, 2010 22:29 pm

il.bruno ha scritto:se un comune diventa proprietario di una spiaggia, probabilmente riesce ad ottenere qualcosa di più di quel che ottiene lo stato oggi per la concessione dello stabilimento balneare.

...soprattutto se la vende istantaneamente alla Holding Seconda...

Il paese dei fessi :lol:

Il decreto da un lato stabilisce che gli enti locali in stato di dissesto finanziario non possono alienare i beni ad essi attribuiti fino a quando perdura lo stato di dissesto; ma dall'altro lato prevede la possibilità per quegli enti locali che hanno comunque dei debiti, non così alti da determinare il dissesto e che sono la maggioranza dei Comuni italiani, di alienare i beni trasferiti e di destinare le risorse incamerate per il 75%, alla riduzione del debito dell'ente, e per la parte residua alla riduzione del debito statale. Alle Province viene garantita invece una quota dei canoni del demanio idrico trasferito alle Regioni.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda il.bruno » mar ago 03, 2010 22:44 pm

peccato che ci si guadagni di più a far fruttare una concessione che a vendere il bene concesso.

che poi, per rimanere alle spiagge, per come sono conciate alcune chissà mai che se le vendessero non sarebbero tenute meglio.
il.bruno

Messaggioda Sbob » mer ago 04, 2010 10:11 am

La sola possibilita' di alienare i beni e' inquietante, ci sono ottimi motivi per cui un comune potrebbe sfruttare questa possibilita':
- far fruttare i beni rende di piu' a chi viene dopo, ma a breve (e chissa' chi sara' il sindaco domani...) conviene far cassa
- magari Don Raffaele, grande amico del sindaco di Marina Terronica potrebbe essere interessato a comprarsi un po' di spiaggia... vuoi negare un favore ad un amico? (e non succede solo al sud, checche' ne pensino i leghisti)

Comunque sono interessato ai dettagli, e' da un po' che Tremonti sfrutta la tecnica di vendere beni dello stato per fare cassa...
Sbob

Images: 2

Messaggioda giorgiolx » mer ago 04, 2010 10:50 am

Sbob ha scritto:Comunque sono interessato ai dettagli, e' da un po' che Tremonti sfrutta la tecnica di vendere beni dello stato per fare cassa...

beh, in argentina nel 2001 ha funzionato...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » mer ago 04, 2010 10:54 am

il.bruno ha scritto:peccato che ci si guadagni di più a far fruttare una concessione che a vendere il bene concesso.

che poi, per rimanere alle spiagge, per come sono conciate alcune chissà mai che se le vendessero non sarebbero tenute meglio.

magari basterebbe affittare le spiagge a prezzi di mercato oppure concedere concessioni di sfruttamento dell'acqua (quella che imbottigliano e vendono nei bar ad 1 ?) a prezzi di mercato....sai com'è...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » mer ago 04, 2010 10:56 am

da quello che ho capito invece di ridistribuire le tasse agli enti locali...tremonti li paga con qualche guglia o cima...

ho capito male?
chi mi spiega in parole povere l'operazione?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda ciocco » mer ago 04, 2010 12:29 pm

il.bruno ha scritto:non riesco a figurarmi perchè un privato si dovrebbe comprare una tofana

Di miliardari capricciosi è pieno il mondo (purtroppo)...

:roll:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Montagne vendesi

Messaggioda tittus65 » mer ago 04, 2010 13:21 pm

Beh, quando Totò vendeva la fontana di Trevi ai turisti, faceva ridere.

Invece, l'idea che un comune possa vendere parti del suo territorio per ripianare la cassa, non mi fa ridere neanche un pò....

Ciao,
tittus
non mi sento vecchio... solo diversamente giovane!
(mio nonno)
tittus65

Messaggioda gab_go » mer ago 04, 2010 13:59 pm

io capisco che in teoria si possa pensare di sfruttare in maniera costruttiva un bene, come una spiaggia, nei modi che sono stati suggeriti (concessioni, etc...) però non vorrei mai che alcuni comuni, magari con l'acqua alla gola per mancanza di fondi e per tappare i buchi, pensassero di concedere concessioni a destra e a manca, ad amici e parenti, rendendo magari le montagne simili a Rimini o alla costiera romagnola, divise in un sacco di mini-rifugi, con prezzi proibitivi e...
...aspettate, mi pare che da alcune parti sia già così :smt011 :smt013
gab_go

Messaggioda gab_go » mer ago 04, 2010 13:59 pm

io capisco che in teoria si possa pensare di sfruttare in maniera costruttiva un bene, come una spiaggia, nei modi che sono stati suggeriti (concessioni, etc...) però non vorrei mai che alcuni comuni, magari con l'acqua alla gola per mancanza di fondi e per tappare i buchi, pensassero di concedere concessioni a destra e a manca, ad amici e parenti, rendendo magari le montagne simili a Rimini o alla costiera romagnola, divise in un sacco di mini-rifugi, con prezzi proibitivi e...
...aspettate, mi pare che da alcune parti sia già così :smt011 :smt013
gab_go

Messaggioda Stef » mer ago 04, 2010 16:03 pm

andrà a finire che si compreranno tutto russi e cinesi per fare cave di marmo per i loro cessi e piscine.
montagne a partire da 2300 euro.

ha ragione AlbertAgort.chi può compri tutto e smantelli a manetta.
training a lot
Stef

Messaggioda il.bruno » mer ago 04, 2010 22:33 pm

giorgiolx ha scritto:da quello che ho capito invece di ridistribuire le tasse agli enti locali...tremonti li paga con qualche guglia o cima...

ho capito male?
chi mi spiega in parole povere l'operazione?

hai capito male
la distribuzione di parte del demanio agli enti locali fa parte del federalismo fiscale.
nel momento in cui gli enti locali hanno una responsabilitò impositiva e di spesa, hanno il potere di fare debito in modo autonomo, e quindi hanno bisogno di beni a garanzia del debito.

non c'è niente di diverso da quello che ha fatto lo stato fino adesso. se tutti i creditori dello stato volessero indietro quanto gli spetta, lo stato dovrebbe vendere i suoi beni per ripagare i creditori (come un qualunque essere umano o una qualunque entità economica di questo mondo).

quindi la ridistribuzione non avviene invece delle tasse, ma proprio perchè viene data autonomia impositiva.

anche perchè le tasse sono entrate correnti, mentre quello che puoi ricavare dalla vendita di un bene che possiedi non influisce sul bilancio. non sei nè più nè meno ricco se hai 200mila ? in contanti o se possiedi un qualunque bene di quello stesso valore.

un po' di timore sul come i comuni possano gestire questi beni ce l'ho anche io, ma poi penso a come gli stessi comuni o lo stato gestiscono gli stessi beni prima di questo trasferimento e sinceramente non prevedo grandi peggioramenti...
tanto per fare un esempio citato, il favore all'amico siculo dandogli la spiaggia il sindaco glielo può fare in mille altri modi, magari senza nemmeno vendergliela.
il.bruno

Torna a Generale