da Persephone » gio lug 29, 2010 16:34 pm
da Sbob » gio lug 29, 2010 16:37 pm
nuvolarossa ha scritto:Ti ho dato link ad un caso di esperimento in doppio cieco effettuato su topi. Se fossi interessato ad approfondire la questione invece che spenderti per avere ragione ti saresti fiondato a cercare maggiori informazioni, finanche a scrivere al Prof. Bartocci.
da Falco5x » gio lug 29, 2010 17:27 pm
Persephone ha scritto:io all'omeopatia non credo, anche se non la ritengo per nulla dannosa
da Persephone » gio lug 29, 2010 17:40 pm
Falco5x ha scritto:E poi non è vero che ciò che è inutile non sia pericoloso: lo è se per curarsi con l'acqua fresca uno trascura rimedi seri e testati, perché l'acqua fresca scambiata per farmaco miracoloso distoglie soldi ed energie, crea illusioni e conduce a tragici epiloghi.
da nuvolarossa » gio lug 29, 2010 18:49 pm
da paolomn » gio lug 29, 2010 19:58 pm
nuvolarossa ha scritto:Meraviglioso!![]()
Quindi, riepiloghiamo.
.....
Da allora milioni di persone hanno potuto sperimentarne la validità, cioè il suo effettivo effetto pratico, trattandosi e traendone beneficio.
Non in UN caso, come per esempio quello di Goofycat, ma in MILIONI di casi le persone hanno risolto le loro patologie con l'uso dell'omeopatia. Molto spesso dopo essere passate inutilmente dalla medicina allopatica.
Ma ti dicono che è effetto placebo. Cioè MILIONI di persone sarebbero sotto una sorta di ipnosi di massa che le porta a credere che se il farmaco è omeopatico, ebbene loro guariranno.
Naturalmente dentro tutti questi milioni ficcateci pure i neonati e i bambini piccoli curati dai genitori con farmaci omeopatici. E già qui ci sarebbe di che porsi qualche domanda.
..
da Falco5x » gio lug 29, 2010 21:56 pm
nuvolarossa ha scritto:Esiste un tale che alla fine del XVIII secolo enuncia un principio (Similia similibus curantur), ci fa sopra una bella ricerchina con i mezzi di allora ed elabora una metodologia terapeutica.
Da allora milioni di persone hanno potuto sperimentarne la validità, cioè il suo effettivo effetto pratico, trattandosi e traendone beneficio.
da Sbob » gio lug 29, 2010 23:29 pm
nuvolarossa ha scritto:Esiste un tale che alla fine del XVIII secolo enuncia un principio (Similia similibus curantur), ci fa sopra una bella ricerchina con i mezzi di allora ed elabora una metodologia terapeutica.
Non in UN caso, come per esempio quello di Goofycat, ma in MILIONI di casi le persone hanno risolto le loro patologie con l'uso dell'omeopatia.
Ma ti dicono che è effetto placebo. Cioè MILIONI di persone sarebbero sotto una sorta di ipnosi di massa che le porta a credere che se il farmaco è omeopatico, ebbene loro guariranno.
L'omeopatia viene usata con successo da anni anche sugli animali.
Cani, gatti, cavalli...
Ora a meno che non vogliate affermare che il cavallo è suggestionabile e quindi anche per lui vale l'effetto placebo, dovreste cercare di spiegare SCIENTIFICAMENTE, cioè con lo stesso rigore che chiedete a chi ne afferma la validità, la ragione di questo evento
Ripeto, se un evento è certo e si ripropone continuamente (e certi sono i miloni di guarigioni e benéfici effetti dell'omeopatia su uomini e animali) e non si riesce a spiegarlo con i tradizionali o accettati metodi d'indagine, non si nega l'evento, ma si cerca un altro metodo, perchè EVIDENTEMENTE c'è qualcosa che sfugge.
negheranno pervicacemente con le scuse più comiche/improbabili/risibili che l'evento sia mai avvenuto (vedi risposta di Sbob a Goofycat, esempio direi paradigmatico), insultando e cercando di mettere in ridicolo le tesi e le spiegazioni altrui.
Non divagare. L'esperimento è lì a tua disposizione. Verificane la correttezza e parla di quello, non di altro.
Ti sfido a ragionare su quello NEL MERITO.
Se non lo fai dimostri solo la tua malafede.
Aspetto risposte...
da Marco Anghileri » ven lug 30, 2010 9:16 am
da Sbob » ven lug 30, 2010 9:29 am
da ales » ven lug 30, 2010 10:14 am
Marco Anghileri ha scritto:risultato...![]()
booohhh, sinceramente non son riuscito ad apprezzare nessun beneficio
da ciocco » ven lug 30, 2010 12:59 pm
da cryptone » ven lug 30, 2010 18:50 pm
Falco5x ha scritto:Persephone ha scritto:io all'omeopatia non credo, anche se non la ritengo per nulla dannosa
Io non ho ancora capito perché, in assenza di una sperimentazione seria sull'omeopatia, si permetta la vendità dei corrispondenti prodotti in farmacia.
Una farmacia non è una bottega qualsiasi dove ognuno è libero di vendere e comprare ciò che vuole, basta che non sia pericoloso per la salute. Una farmacia dovrebbe essere un luogo di vendita di rimedi testati, altrimenti non servirebbe la presenza di un responsabile laureato in farmacologia.
I placebo per cortesia si vendano altrove (e se per qualcuno funzionano tanto meglio per lui, io ne sono felicissimo).
E poi non è vero che ciò che è inutile non sia pericoloso: lo è se per curarsi con l'acqua fresca uno trascura rimedi seri e testati, perché l'acqua fresca scambiata per farmaco miracoloso distoglie soldi ed energie, crea illusioni e conduce a tragici epiloghi.
Per cui io vorrei che l'omeopatia restasse fuori dalle farmacie, almeno finché non si decide di sperimentarla col metodo scientifico consolidato.
(comunque io so perché non la si sperimenta: perché non è possibile farlo, e il motivo di ciò è abbstanza complesso)
da Falco5x » ven lug 30, 2010 19:00 pm
cryptone ha scritto:in famracia si può vendere di tutto, non solo omeopatia, pensa ad esempio ai cosmetici tipo somatoline , soldi buttati, eppure in libera vendita.
secondo me l'omeopatia è positiva se non altro perchè cosi un sacco di gente che ama pigliare medicinali come fossero caramelle, può ingozzarsi di opercoli omeopatici senza farsi male.
da BUUL » sab lug 31, 2010 0:28 am
da Persephone » lun ago 02, 2010 14:21 pm
da Sbob » lun ago 02, 2010 14:42 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.