da ciocco » gio lug 29, 2010 12:57 pm
da nuvolarossa » gio lug 29, 2010 12:58 pm
Davide.DB ha scritto:Nuovolarossa.. scusa è ma.. e che c***o!
Leggi qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia
Se poi hai altre fonti.. dimmi dimmi..
Il caso omeopatia, si diceva, e' particolarmente interessante, perche' si sarebbe di fronte, secondo le affermazioni dei sostenitori di tale approccio terapeutico, ad obiettivi "risultati sperimentali", che non riescono viceversa ad avere, almeno per il momento, alcuna adeguata "spiegazione" teorica.
Non si puo' qui entrare in dettaglio su tale assai vexata quaestio, che ha compreso recentemente l'aspra polemica relativa alle dichiarazioni del noto ricercatore Jacques Benveniste su quella che e' stata definita la "memoria dell'acqua" (un "caso" che e' stato persino oggetto di un libro: Michel Schiff, "Un cas de censure dans la science", Albin Michel, Parigi, 1994). Dopo aver dato, nel prossimo paragrafo, una sintetica presentazione di cosa sia l'omeopatia - secondo le parole dell'attuale Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopatici, Dott. Pindaro Mattoli, e una breve "nota" del Prof. Bellavite (vedi alla fine del presente testo) - ci sembra pero' assai istruttivo far vedere come si sia sviluppato in passato, o meglio non sviluppato, un confronto tra le due parti in causa.
E' capitato in effetti che, nel corso del convegno annuale del CICAP relativo all'anno 1992, tenutosi a Saint-Vincent, siano state ripetute dal palco le solite contestazioni all'omeopatia, una pratica "truffaldina" che pretenderebbe di "guarire" malati con della semplice "acqua fresca", raggiungendo come si e' detto qualche risultato solo per remissione spontanea della "patologia" lamentata, e per effetto di auto-suggestione. E' ovvio che una tale "interpretazione" verrebbe a cadere di fronte all'eventuale "successo" di una terapia omeopatica nei confronti di ANIMALI, e poiche' lo scrivente era al tempo informato dei sorprendenti risultati di un inconsueto esperimento omeopatico condotto su topi (vedi sezione N. 3), non esito' in quell'occasione a darne notizia in sede di dibattito con il pubblico. Tanto piu' che, come e' spesso abitudine in tale genere di "manifestazioni", era stato appena dichiarato ufficialmente da parte degli organizzatori del convegno che era previsto un cospicuo premio in denaro per chi avesse offerto dimostrazioni a sostegno della tesi contraria. Chiesi allora esplicitamente se il premio sarebbe stato concesso anche a chi avesse presentato un'eventuale prova a favore delle tesi degli omeopati, e mi fu risposto di si' davanti a tutti i presenti.
Quelle che seguono sono le testimonianze dei miei tentativi di innescare successivamente la procedura di controllo che era stata pubblicamente reclamizzata, e di mettere o le mani sul "premio", naturalmente insieme ai veri sperimentatori!, o di stabilire in modo scientificamente oggettivo come e dove essi si fossero ingannati: in ogni caso, il risultato sarebbe stato positivo per la "scienza".
da nuvolarossa » gio lug 29, 2010 13:14 pm
ciocco ha scritto:Scusa Nuvolarossa se mi intrometto.
Non conosco personalmente ne te ne Sbob e quindi non sono di parte.
La mia personalissima impressione è che mentre Sbob si mantiene in una posizione di dubbio verso ciò che non si conosce (nella fattispecie le prestazioni del braccialetto) tu ritieni di avere conoscenze superiori e hai un atteggiamento appunto di superiorità nei confronti di coloro i quali non sono stati dotati da madre natura di una mente aperta come la tua...
Sicuramente non sarà tua intenzione porti in questo modo ma l'impressione che dai è questa (perlomeno a me).
E adesso hai tutti i diritti di dirmi di farmi i cazzi miei.
da Sbob » gio lug 29, 2010 13:23 pm
nuvolarossa ha scritto:Ti suggerisco una bella tisana di valeriana, ma anche melissa e tiglio vanno bene. Ah no, la fitoterapia è un'altra cazzata antiscientiFica, vai di Valium allora.
Poi, quando ti sei ripreso, ci spiegherai con metodo scientiFico, come mai, per esempio, l'omeopatia, nota pratica truffaldina (eh sì...milioni di pazienti curati e decine di SSN che si fanno truffare nel mondo, sì sì, già già)
funziona anche sui VEGETALI e sugli ANIMALI (notoriamente influenzabili dall'effetto placebo).
Oppure quello che sfugge sono i cospicui dollaroni che non finiscono più nelle casse di quelle istituzioni umanitarie caritatevoli dette Multinazionali Farmaceutiche?
da ciocco » gio lug 29, 2010 13:32 pm
da ciocco » gio lug 29, 2010 13:34 pm
da Goofycat » gio lug 29, 2010 13:40 pm
da Sbob » gio lug 29, 2010 13:49 pm
nuvolarossa ha scritto:Sono intervenuto non (ripeto credo per la terza volta) per difendere le tesi di chi propugna l'efficacia di questo braccialetto, ma per stigmatizzare l'atteggiamento scientista (http://it.wikipedia.org/wiki/Scientismo) di chi critica aprioristicamente tutto ciò che non rientra nello stato dell'arte contemporaneo (e certamente provvisorio) della scienza.
da Sbob » gio lug 29, 2010 14:03 pm
nuvolarossa ha scritto:Critico chi liquida millenni di Conoscenza come "cazzate" [cit].
da nuvolarossa » gio lug 29, 2010 14:24 pm
ciocco ha scritto:Nuvola, sei stato fin troppo pacato nella risposta, grazie.
Comunque ho letto tutto il topic man mano che prendeva forma (anzi ad un certo punto sono stato proprio io a rilanciarlo) e sinceramente la frase che ti "rimprovero" è quella in cui dici a Sbob (più o meno) che se lui ragiona così è a causa della formazione che ha avuto.
In quella frase pare implicito che tu abbia avuto una formazione decisamente superiore a quella degli altri.
Ma ripeto, è una mia sensazione.
Ad ogni modo non voglio star troppo qui a tirarla per le lunghe anche perchè non sono io il soggetto preposto a dare giudizi sulle persone...
per quello c'è uno più altolocato di me (per chi ci crede, anche se sicentificamente non è stato provato...)
da nuvolarossa » gio lug 29, 2010 14:31 pm
Goofycat ha scritto:scusate anche la mia intrusione... ma... possibile che la verità sia nessuna?
Provo a spiegarmi meglio: io sono piuttosto scientifica-analitica, adoro scoprire il perchè delle cose, senza fermarmi all'apparenza, quindi, Sbob, diciamo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, però.. però mi è successa una cosa un pò di anni fa, diciamo che per la scienza io stavo benissimo, sballottata da un dottore all'altro, da una città all'altra. In realtà male non stavo, ma non stavo neppure bene (facevo agonismo e non riuscivo neppure ad allenarmi per più di un ora, massimo 2 volte a settimana, che per fare agonismo e... riposo). Presa dallo sconforto ho 'seguito' il consiglio di una mia amica che credeva nell'omeopatia. Ci sono andata sicura di buttare un pò di soldi, senza speranza, se non la speranza che la mia amica la smettesse di rompermi le palle.
Purtroppo per me, o meglio purtroppo per la me 'scientifica' ho iniziato a stare meglio dopo una settimana. Convinta che fosse un discorso diverso, ho smesso di prendere qualsiasi cosa omeopatica e... sono tornata a sentirmi senza energia. Riniziato controvoglia ad utilizzare quelle palline ho ripreso a star meglio. Finita la cura (relativamente breve, in realtà), mi son sentita rinata. Da quel momento continuo a voler sapere il perchè di tutto, conscia però che alcune cose non siamo ancora riusciti a spiegare (ciò non vuol dire che non lo faremo)
..da qui, a dire che questo braccialetto possa funzionare, ce ne passa. Vorrei veramente che un gruppo riuscisse a provarlo senza preconcetti da una o dall'altra parte, per vedere un pò quello che esce fuori...
da Sbob » gio lug 29, 2010 15:10 pm
nuvolarossa ha scritto:P.S.: A parte che è GIA' stato spiegato, nei fondamenti di chi ha scoperto e codificato l'omeopatia
da Sbob » gio lug 29, 2010 15:20 pm
Goofycat ha scritto:ho 'seguito' il consiglio di una mia amica che credeva nell'omeopatia. Ci sono andata sicura di buttare un pò di soldi, senza speranza, se non la speranza che la mia amica la smettesse di rompermi le palle.
Purtroppo per me, o meglio purtroppo per la me 'scientifica' ho iniziato a stare meglio dopo una settimana. Convinta che fosse un discorso diverso, ho smesso di prendere qualsiasi cosa omeopatica e... sono tornata a sentirmi senza energia.
da Sbob » gio lug 29, 2010 15:29 pm
nuvolarossa ha scritto:Lo Scienziato direbbe semplicemente "non me lo so spiegare, e ci lavorerò sopra per cercare di farlo, anche se questo farà traballare tutto ciò che so".
da mcorobic » gio lug 29, 2010 15:31 pm
da nuvolarossa » gio lug 29, 2010 15:32 pm
da ales » gio lug 29, 2010 15:57 pm
nuvolarossa ha scritto:Sbob, se fossimo seduti al bar a parlare mi sarei già alzato da tempo (più o meno dal tuo "...e altre cazzate greche") e me ne sarei già andato applicando la legge di Murphy sugli interlocutori di una discussione.
da Davide.DB » gio lug 29, 2010 16:03 pm
ales ha scritto:nuvolarossa ha scritto:Sbob, se fossimo seduti al bar a parlare mi sarei già alzato da tempo (più o meno dal tuo "...e altre cazzate greche") e me ne sarei già andato applicando la legge di Murphy sugli interlocutori di una discussione.
io invece sono convinto che se foste seduti al bar, vi capireste meglio, invece di ripetere le stesse cose da 40 post... io comunque leggo
da Sbob » gio lug 29, 2010 16:03 pm
nuvolarossa ha scritto:Ti ho dato link ad un caso di esperimento in doppio cieco effettuato su topi. Se fossi interessato ad approfondire la questione invece che spenderti per avere ragione ti saresti fiondato a cercare maggiori informazioni, finanche a scrivere al Prof. Bartocci.
da skwattrinated » gio lug 29, 2010 16:26 pm
skwattrinated ha scritto:Sbob, ti ammiro. Hai una pazienza infinita.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.