mapy ha scritto:Mr.Orange ha scritto:
veramente geniale!!![]()
così in caso di volo un bel contraccolpo di kg. 7,5 sparati sulla schiena della poveretta...
prova.. prova..
magari facci sapere
![]()
..ovviamente si faceva per dire

da Mr.Orange » mer lug 28, 2010 11:50 am
mapy ha scritto:Mr.Orange ha scritto:
veramente geniale!!![]()
così in caso di volo un bel contraccolpo di kg. 7,5 sparati sulla schiena della poveretta...
prova.. prova..
magari facci sapere
![]()
..ovviamente si faceva per dire
da mapy » mer lug 28, 2010 11:55 am
Canederlo ha scritto:Alcuni imbrachi, come il mio, hanno un anello di servizio sul retro, utilissimo per ancorarsi ad una pianta o per essere attaccato al cavo dell'elicottero in caso di morte.
Altrimenti falle usare l'anello davanti, pero deve stare IN LINEA tra l'ancoraggio e il primo spit, e stare leggermente ruotata, in modo che in caso di volo viene strattonata poco o niente.
E' spiegato bene sul libro 'arrampicata sportiva' della Hoepli, mi pare
da Pié » mer lug 28, 2010 12:04 pm
mapy ha scritto:Canederlo ha scritto:Alcuni imbrachi, come il mio, hanno un anello di servizio sul retro, utilissimo per ancorarsi ad una pianta o per essere attaccato al cavo dell'elicottero in caso di morte.
Altrimenti falle usare l'anello davanti, pero deve stare IN LINEA tra l'ancoraggio e il primo spit, e stare leggermente ruotata, in modo che in caso di volo viene strattonata poco o niente.
E' spiegato bene sul libro 'arrampicata sportiva' della Hoepli, mi pare
grazie del consiglio, quindi come pensavo: leggermente ruotata, per così dire mostrando il fianco alla parete e ovviamente con la longe/albero in tiro (per evitare strattoni all'anello di servizio)
..scusami Canederlo ma che imbrago usi?
ps.: (difficile reperire il libro a stretto giro...grazie comunque per l'info)
da ncianca » mer lug 28, 2010 12:07 pm
mapy ha scritto:leggermente ruotata, per così dire mostrando il fianco alla parete e ovviamente con la longe/albero in tiro
da Canederlo » mer lug 28, 2010 12:07 pm
mapy ha scritto:grazie del consiglio, quindi come pensavo: leggermente ruotata, per così dire mostrando il fianco alla parete e ovviamente con la longe/albero in tiro (per evitare strattoni all'anello di servizio)
mapy ha scritto:..scusami Canederlo ma che imbrago usi?
mapy ha scritto:ps.: (difficile reperire il libro a stretto giro...grazie comunque per l'info)
da mapy » mer lug 28, 2010 12:24 pm
Canederlo ha scritto:mapy ha scritto:grazie del consiglio, quindi come pensavo: leggermente ruotata, per così dire mostrando il fianco alla parete e ovviamente con la longe/albero in tiro (per evitare strattoni all'anello di servizio)
Esattomapy ha scritto:..scusami Canederlo ma che imbrago usi?
Boh, uno della BD. non ho idea di come si chiami il modellomapy ha scritto:ps.: (difficile reperire il libro a stretto giro...grazie comunque per l'info)
Invece qui a FI si trovano anche nelle librerie non specializzate
da mb » mer lug 28, 2010 12:29 pm
da Canederlo » mer lug 28, 2010 12:29 pm
mapy ha scritto:so che chiedo troppo visto che mia avete dato molte delucidazione![]()
ma non è che mi potresti postare qualche info estrapolata dal libro? ovviamente solo se ti è possibile, te ne sarei infinitamente grato visto che sul manuale dici che se ne parla in maniera chiara..
da mapy » mer lug 28, 2010 12:49 pm
Canederlo ha scritto:mapy ha scritto:so che chiedo troppo visto che mia avete dato molte delucidazione![]()
ma non è che mi potresti postare qualche info estrapolata dal libro? ovviamente solo se ti è possibile, te ne sarei infinitamente grato visto che sul manuale dici che se ne parla in maniera chiara..
Potrei portare il libro qui in ufficio domani e farti una scansione della pagina, il problema è che sono pigro e dimenticone. Se me ne scordo non mi porterai rancore, vero?
Cmq, se ti capita compralo. Ci sono scritte un sacco di cose interessanti, e poi è fatto dagli ammericani, quindi alcune monovre sono un po' diverse.
da mapy » mer lug 28, 2010 12:57 pm
mb ha scritto: Piuttosto l'assicuratore potrebbe avere problemi se viene strattonato in modo strano.
da Pié » mer lug 28, 2010 13:47 pm
mapy ha scritto:mb ha scritto: Piuttosto l'assicuratore potrebbe avere problemi se viene strattonato in modo strano.
giusto, è proprio quello che mi preoccupa, ecco perchè avevo pensato anch'io all'uso di un mezzo barcaiolo e con il dissipatore mi sembrava di rendere ancora più dinamica la cosa...
da gug » mer lug 28, 2010 14:17 pm
da krnkrn » mer lug 28, 2010 14:57 pm
da Mr.Orange » mer lug 28, 2010 15:07 pm
krnkrn ha scritto:in caso.. non avendo alberi o quant altro introno gia che le falesie hanno spesso terra battuta puoi acquistare questo stupendo gadget cosi ti puoi ancorare dove vuoimi sembra costi molto poco... e di facile utilizzo .....
da pesa » gio lug 29, 2010 11:43 am
da mb » gio lug 29, 2010 12:21 pm
pesa ha scritto:io peso 85 (quando va bene) mia moglie ne pesa meno di 45.
non e' indispensabile che la ancori a spit, macigni o a querce secolari. basta un cordino attorno a una "pietruzza". In mancanza di pietruzze, portatevi nello zaino un paio di bottiglie da 2 litri a testa e fai con quelle!
da Canederlo » gio lug 29, 2010 12:37 pm
mapy ha scritto:Ma magariiiiii!!!!!!!![]()
Ti prego è un momento in cui più informazioni riesco a recepire e meno corro il rischio di fare caxxate e si sa in questo sport è così: apprendere dall'esperienza proprio a da quella degli altri, Canederlo veramente ti ringrazierei a vita se solo riuscissi a farmi questa cortesia, eventualmente manderesti la scansione qui sul forum? come si fa in questi casi? so che la correttezza impone che il post sia visibile a tutti, io non so, fai tu, nell'eventualità la mia mail: marco.pieran@gmail.com
grazi grazie grazie
da mapy » gio lug 29, 2010 13:18 pm
Canederlo ha scritto:Se ho capito bene non si può caricare immagini direttamente dal PC ma solo da un server, quindi te l'ho mandato per email.
Se poi ti interessa il libro qui lo puoi comprare.
http://www.hoepli.it/libro/arrampicata-sportiva-allenarsi-per-la-parete/9788820338992.asp
da sdz » ven lug 30, 2010 10:22 am
EvaK ha scritto:Io di kg ne peso 42....
da nugh » sab lug 31, 2010 13:48 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.