Informazioni sulla Via Vertigine

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Informazioni sulla Via Vertigine

Messaggioda miguel658 » lun giu 28, 2010 16:56 pm

Saluto tutti,sono un ragazzo spagnolo che sta cercando informazioni sulla via Vartigie sul monte Brento.Cerco informazioni recenti visto che i vari contatti che ho avuto fino ad ora, mi hanno raccontato versioni contrastanti sulla fattibilità dell'itirinerio.
Grazie.
miguel658

Messaggioda wertigo » lun lug 05, 2010 11:25 am

Posso dirti che la via è lunga, molto lunga.
Normalmente viene fatta in 2 giorni, bivaccando sulla grande cengia che separa la parete.
In genere se trovi un paio di amici che portino giù il materiale da bivacco semplificate di molto l'arrampicata nella parte alte (niente saccone).

Per la chiodatura non ho informazioni recentissime. Fino ad un paio di anni fa mancavano solo pochissimi chiodi.

Tieni conto che in questo periodo potreste soffrire il caldo.

ciao
c
cibutti
wertigo

Messaggioda Kinobi » lun lug 05, 2010 11:29 am

Mira hombre,

io la ho fatta un 10 anni fa. Non so cosa manca ora.
Ma, per le placche basse prendi "piè de gato", tutto il resto della via, scarpe da ginnastica.
Secondo me, una cordata moderatamente veloce, la fa in giornata. Noi abbiamo bivaccato a tre tiri dalla fine, ma abbiamo dovuto piantare due spit (uno sulla placca sotto che mi sono perso io di brutto ed uno a circa 3/4 via). E non sapevamobene dove eravamo. Se lo sapevamo, uscivamo secchi ancora con la luce. Max 1 tiro con le frontali

Per come la ho ripetuta io, servono rinvii, staffe, e un camalot 3 (o misura equivalente per un traverso verso SX che era senza tre golfari.

Se pensi di non farla in giornata, amaca. Se tornassi oggi, la sparerei in giornata (anche se perdi un fantastico bivacco piedi nel vuoto).

Il problema più grande è se esci tardi, è trovare un passaggio per scendere
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun lug 05, 2010 17:06 pm

due che conosco bene l'hanno ripetuta (prima di kinobi e non mancava nulla...)
l'hanno fatta in giornata e con buon margine ma il pezzo sopra quasi tutto in conserva... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Kinobi » lun lug 05, 2010 18:12 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:due che conosco bene l'hanno ripetuta (prima di kinobi e non mancava nulla...)
l'hanno fatta in giornata e con buon margine ma il pezzo sopra quasi tutto in conserva... :wink:

Grazie che mi ci hai fatto pensare.
L'anno dopo la guida del Furlani, 1996 (son vecio). Con Maurizio Venzo...
E
Kinobi

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun lug 05, 2010 21:30 pm

Kinobi ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:due che conosco bene l'hanno ripetuta (prima di kinobi e non mancava nulla...)

Grazie che mi ci hai fatto pensare.
L'anno dopo la guida del Furlani, 1996 (son vecio). Con Maurizio Venzo...
E

è vecio...bocia...
se non sbaglio la loro era la quarta ripetizione...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda miguel658 » mer lug 28, 2010 11:59 am

Pensavo di bivaccare alla base degli strpiombi per poi partire presto,in modo da riuscire a uscire con la luce....
Ma continuano a riportarmi informazioni in merito a un tratto di alcuni metri schiodato all' undicesimo tiro????
In ogni caso abbiamo posticipato l'assalto a settempre causa troppo caldo...Spero che per allora avrò più info..oppure vi racconterò io cosa ho trovato! :D
miguel658

Messaggioda VYGER » mer lug 28, 2010 12:22 pm

Nel marzo 2009 Davide B., dopo una salita con un collega di cui non ricordo il nome, mi scrive:

"Io questo week mi sono sentito come Ulisse nell?Odissea...
"Ho fatto Vertigine.
E già mentre eravamo sulle placche dai tetti si staccavano candelotti di ghiaccio che a loro volta picchiavano sulla cengia e facevano volare giù una cifra di pietre!!!
"Poi sui traversi abbiamo trovato ghiaccio che abbiamo dovuto togliere con il martello per ripulire i chiodi. Una menata...
"Come se non bastasse, dopo 20 ore di scalata ininterrotta sull'11° tiro al mio socio si è rotto un chiodo; e, nel volare, ne ha sbottonati altri 5, finendomi 10 m. sotto la sosta...
"Abbiamo tentato di ripiantarli [il tiro è in traverso]; ma non riuscivamo a far pressione sul piantaspit; quindi lui è stato costretto a passare in libera con un numero esagerato.

"In conclusione, alle 13 di domenica eramo fuori dalla via: 30,5 ore di scalata filata!!
"Devastante!! !"

Bye
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Torna a Arrampicata in montagna