"Dalla vita di un alpinista" (J.Kugy)

Libri, riviste, web, link ecc.

"Dalla vita di un alpinista" (J.Kugy)

Messaggioda steneg » ven feb 20, 2009 14:20 pm

Ho appena finito di leggerlo, e in generale direi che non mi è piaciuto... è poco più di una lunga lista di salite. Però ci sono delle cose belle, come l'idea di un alpinismo fatto non di "eroi" o "conquistatori" ma di "pellegrini".
Vi riporto qualche passaggio:
- (parlando delle cenge) "Ci passo sempre con un sentimento di attesa riverente. Come quando si attraversa, senza invito, un parco signorile, e si aspetta d'imbatterci nel padrone"
- "Quello fu il mio primo bivacco nelle Alpi occidentali e allora potei notare la diversità da quelli delle Apli Giulie. Non una costante colonna di fuoco e fumo, ma soltanto un magro focherello al momento del pasto, perchè costa fatica portare la legna fin lassù. Non un letto resinoso di mughi e rododendri, ma duri sassi di granito e il respiro gelido dei ghiacciai. Non il silenzio sognante e magico della notte: i ghiacciai parlano nel sonno, minacciano, gemono, mormorano e urlano, di modo che tutto il creato sta in ascolto, con terrore."
- (parlando delle stelle alpine) "Sui pendii meridionali della Rodica crescono ancora molto numerose. Risparmiatele! Lasciate alla montagna, se l'amate, il suo più nobile ornamento! Che scopo c'è a lasciarle avvizzire sui vostri cappelli? Non crediate che vi stiano bene. Guardatevi allo specchio e contemplate la vostra misera faccia di cittadini! Non è uno sfoggio il vostro, è un'accusa che la montagna vi fa tacciandovi di saccheggiatori maleducati."
steneg

Messaggioda gab_go » lun lug 12, 2010 17:35 pm

l'ho letto anch'io, e mi è piaciuto molto, certo va tenuta in considerazione l'epoca e il suo stile, non ci sono certo le "prodezze" di un alpinismo già sviluppato in cerca di nuove sfide, ma c'è tutto lo spirito dell'esplorazione, della scoperta di luoghi quasi mai frequentati prima, l'assenza di vie su tutti le pareti, uno spirito diverso da quello dell'alpinismo moderno insomma.
e dal punto di vista storico è un libro ricchissimo di informazionie di spunti di ricerca.
gab_go

Images: 6

Messaggioda gab_go » lun lug 12, 2010 17:36 pm

l'ho letto anch'io, e mi è piaciuto molto, certo va tenuta in considerazione l'epoca e il suo stile, non ci sono certo le "prodezze" di un alpinismo già sviluppato in cerca di nuove sfide, ma c'è tutto lo spirito dell'esplorazione, della scoperta di luoghi quasi mai frequentati prima, l'assenza di vie su tutti le pareti, uno spirito diverso da quello dell'alpinismo moderno insomma.
e dal punto di vista storico è un libro ricchissimo di informazionie di spunti di ricerca.
gab_go

Images: 6

Torna a Libri - Video - www - siti