Punta Agordo , Da Roit. polemica e consigli x ripetizioni

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 06, 2010 11:09 am

giorgiolx ha scritto:di cosa si parla qui? spit si spit no?

no, no...
del fatto che kinobi ha studiato la storia riscritta da tremonti :twisted:
e che l'arterio è più palloso di SDPX :smt044

- 3 -
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda arteriolupin » mar lug 06, 2010 11:11 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:di cosa si parla qui? spit si spit no?

no, no...
del fatto che kinobi ha studiato la storia riscritta da tremonti :twisted:
e che l'arterio è più palloso di SDPX :smt044

Dalla risposta si evince che l'unico autore letto dalla Druga Lewinska è proprio SDPX...

Una vera cajarda!!!

DRUGO CUEA
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Kinobi » mar lug 06, 2010 11:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto:ps: ciò! :roll: ... "cessato la commercializzazione di ogni prodotto per l'alpinismo..." :roll: :roll: :roll: ... e che casso venditu dèso? pignàte? :twisted: ... :roll: 8O :!: HO CAPITO!!! 8)

Dovendo scegliere tra vendere roba cinese e non vendere, ho deciso di non vendere. Intendo la ferramenta, ovvio che me tegno le strasse. Ansi, COMPRA SMARTWOOL
http://kinobi.forumup.it/viewforum.php? ... 9e9e1a7fa5

E dopo l'era na smaronnada senza precedenti da 15 ani par ciapar i skei che se vendo el cueo na sera ghe ne beco de pì me son scojonà. Fasso del downshifting http://www.facebook.com/note.php?note_i ... 3&comments
Kinobi

Messaggioda arteriolupin » mar lug 06, 2010 12:03 pm

Dovendo scegliere tra vendere roba cinese e non vendere, ho deciso di non vendere. Intendo la ferramenta, ovvio che me tegno le strasse. Ansi, COMPRA SMARTWOOL
http://kinobi.forumup.it/viewforum.php? ... 9e9e1a7fa5

E dopo l'era na smaronnada senza precedenti da 15 ani par ciapar i skei che se vendo el cueo na sera ghe ne beco de pì me son scojonà. Fasso del downshifting http://www.facebook.com/note.php?note_i ... 3&comments[/quote]

... ma quando mai???

Ghe xe a Druga che a te rovina a piassa... A te rovina el marcà, pensa che quela la fa anca sconti comitiva sula Pontebana...

P. S. Te fa ben a tegnerte e strasse e a moear a roba cinese, se questo te iuta a 'ver pi' tempo par ti e a rovinarte de manco i nervi!!! Tanto a testa no a te manca (magari da casso, ma nialtri veneti a testa la gavemo) e te trovarà prsto a diression che te vol!!! Ben cussì, Emanuele!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda GinoFlex » mar lug 06, 2010 16:47 pm

...spit si spit no...

Meglio spit NO!!

Il rischio di richiamare in montagna tutte quelle persone che si "ciucciano" i rinvii in palestra e poi li senti dire che hanno fatto monotiri duri...

...come si diceva una volta... Non indurre in tentazione, ma liberaci dal male... ecc.. ecc..

Meglio lasciare gli spit nelle falesie.. e i chiodi in montagna e, con il martello, nell'imbrago dell'alpinista!!

...per quanto riguarda Larcher & Co. gli spit li mettono sulle "loro" vie di difficoltà molto alte e non su cose già esistenti di diff. modeste e la cosa cambia di molto!

Ciao M.

PS: Spero vengano tolti!! :wink:
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
GinoFlex

Images: 32

Messaggioda Stef » mar lug 06, 2010 19:55 pm

GinoFlex ha scritto:...spit si spit no...

... i chiodi in montagna e, con il martello, nell'imbrago dell'alpinista!!

martello in ogni imbrago? ho visto un video postato sul forum da un utente, che schioda vie storiche con la corda in faccia, che nonostante tutto sono sicura abbia una certa esperienza in montgna, in cui maneggia il martello in maniera preoccupante. adesso pensare che tutti si mettano a menare martelli in dolomiti non mi sembra la soluzione: manca, e di brutto, la formazione.
training a lot
Stef

Messaggioda Kinobi » mar lug 06, 2010 19:58 pm

Stef ha scritto:

schioda vie storiche con la corda in faccia, che nonostante tutto sono sicura abbia una certa esperienza in montgna,

Eroi di questo tipo sono stati santificati.
Peccato fossero ladri e basta. Schiodavano le via altrui perchè poi aprivano le loro (con i chiodi di altre vie).
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda GinoFlex » mer lug 07, 2010 11:23 am

Kinobi ha scritto:
Stef ha scritto:

schioda vie storiche con la corda in faccia, che nonostante tutto sono sicura abbia una certa esperienza in montgna,

Eroi di questo tipo sono stati santificati.
Peccato fossero ladri e basta. Schiodavano le via altrui perchè poi aprivano le loro (con i chiodi di altre vie).
Ciao,
E

...non era inteso in quel senso... ma + semplicemente che chi và a ripetere un certo tipo di vie, sopratutto sui "rumeghi" deve avere un pò di chiodi ed il martello all'imbrago, ma non necessariamente ne deve fare uso...

Per quanto riguarda gli "schiodatori" bisogna valutarne il contesto, aver schiodato alcune vie dove, dopo decenni di continue integrazioni, erano diventate delle ferrate banalizzandone i passaggi + suggestivi, vedi campanile di Brabante, oppure togliere chiodi "pericolosi" per come e dove sono stati messi, deviazioni causa errori di orientamento o incapacità di chiodatura, io stesso ho tolto chiodi nuovi sfilandoli dalla sabbia... non la vedo un'operazione disdicevole, anche se ci si deve rendere responsabili di ciò...

altresì vero che chi schioda con la corda dall'alto per recuperare chiodi da utilizzare per le proprie vie è un pezzo di merda, e spero che riesca a martellarsi tutte le unghie!

PS: Kinobi, ma il tuo avatar è forse Mossud?
GinoFlex

Messaggioda giorgiolx » mer lug 07, 2010 11:45 am

GinoFlex ha scritto:[

no. il mullah omar...quello che è scappato alla cattura da parte del più grande esercito del mondo con il garelli....se poi pensi che il suo socio è scappato a dorso di mulo :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda GinoFlex » mer lug 07, 2010 12:06 pm

giorgiolx ha scritto:

no. il mullah omar...quello che è scappato alla cattura da parte del più grande esercito del mondo con il garelli....se poi pensi che il suo socio è scappato a dorso di mulo :roll:

:lol: :lol: :lol: ...
GinoFlex

Messaggioda giorgiolx » mer lug 07, 2010 12:19 pm

GinoFlex ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

:lol: :lol: :lol: ...

se non era un garelli era un gilera
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Kinobi » mer lug 07, 2010 17:41 pm

GinoFlex ha scritto:PS: Kinobi, ma il tuo avatar è forse Mossud?

No, non ho trovato la sua foto.
E' il compare di Osama.
Mullah Omar
Quello che è scappato con il due tempi al più potente esercito del mondo...

http://www.ibs.it/code/9788887517347/me ... essun.html
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mer lug 07, 2010 17:43 pm

GinoFlex ha scritto:
altresì vero che chi schioda con la corda dall'alto per recuperare chiodi da utilizzare per le proprie vie è un pezzo di merda, e spero che riesca a martellarsi tutte le unghie!
?

Ve ne erano di leggendari ed incensati nell'agordino un 30 anni fa.
:D :D :D :D :D :D
Kinobi

Messaggioda Sive » mer lug 07, 2010 22:13 pm

Scusami Kinobi ma se paragoni gli spit messi in apertura in certe salite, con quelli messi sucessivamente in vie chiodate in modo tradizionale, allora non hai capito un c***o di alpinismo.
Faresti bene ad andare solo in falesia.
Seguendo il tuo ragionamento potrei richiodare una qualsiasi via di Larcher a 55cm da spit a spit; oppure mettere un fix a metà del tiro della rigola di tempi moderni in marmolada. Tanto cos'è un pezzettino di ferro in 1000m di parete? Magari si salva anche qualcuno.
Scusa ancora ma: VAFFFANCULO!
Sive

Messaggioda Kinobi » gio lug 08, 2010 6:32 am

Sive ha scritto:Scusami Kinobi ma se paragoni gli spit messi in apertura in certe salite, con quelli messi sucessivamente in vie chiodate in modo tradizionale, allora non hai capito un c***o di alpinismo.
Faresti bene ad andare solo in falesia.
Seguendo il tuo ragionamento potrei richiodare una qualsiasi via di Larcher a 55cm da spit a spit; oppure mettere un fix a metà del tiro della rigola di tempi moderni in marmolada. Tanto cos'è un pezzettino di ferro in 1000m di parete? Magari si salva anche qualcuno.
Scusa ancora ma: VAFFFANCULO!

Mi pare che non hai letto un piffero sopra.
A differenza di te, non faccio distinguo dove, come e quando. Ma uno spit è uno spit. Punto. Rimane un pezzo di ferro ritorno.
I distinguo, come li fai te, portano a definire il bello ed il brutto, ed io non mi arrogo il diritto di farlo.
Le super direttissime a chiodi a pressioni, quando le facevano, avevano lo stesso significato del ferro messo con il trapano dal basso ora: in quel momento erano opere estreme; ora sono opere ridicole.
Gli spit messi dal basso da uno "forte", sono come gli spit messi messi da uno "negato" sul IV: tutti e due li hanno messi perchè non erano capaci di farne a meno, o volevano metterli. Sono esattamente la stessa cosa. Cambia l'angolo, cambia la spaziatura, etc. Sempre pezzi di ferro piegati. Potresti sempre negare che il ferroritorno sulla Da Roit è diverso dal ferro ritorno in altri punti.

E nel dubbio, non giudicare mai le persone e dirgli che non capiscono un c***o. Perchè magari hanno un curriculum di arrampicata in montagna che vorrei vedere se tu ne hai la metà. Non so chi sei, ma in questi forum spesso c'è gente che da fiato alla bocca trovandosi a suo agio a proclamare sacrosante verità, ma senza averne ripetute mezze delle vie di cui parlano. E non è il mio caso.

E continuando il discorso, tra pochi anni, nascerà un nuovo Larcher, magari molto più forte. Troverà tutte le vie logiche occupate da vecchi, che perchè sono nati prima, le hanno prese. Il discorso di preservare le opere altrui, un giorno arriverà ad uno stallo. E si decidera queli sono le vie da preservare e quali da riscrivere: con o senza spit. E' una questione di tempo.
Io non mi prendo la briga di decidere quali sono le opere d'arte degli altri.
Puoi sempre farlo tu.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda schwarz » gio lug 08, 2010 9:41 am

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE
schwarz

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 08, 2010 10:05 am

io invece non sono assolutamente d'accordo.

uno spit è un semplice pezzo di ferro.
come uno chiodo a pressione.
come un chiodo di cassin
come un chiodo hans fiechtl.
ma tra l'ultimo ed il primo frose c'è un po' di differenza.

anche il martello e lo scalpello di fidia erano semplici pezzi di ferro.
come quelli di michelangelo.
come la mia pennellessa per rinfrescare il soggiorno è un semplioce coacervo di peli, paragonabile al pennello di van gogh.

anche le sgorbie di murer o corona sono semplici pezzi di ferro come quelli di un normale artigiano del legno.
ma mi pare sortiscano creazioni diverse.

un chiodo è un pezzo di ferro
ma inserito in una creazione umana il suo significato può essere diverso nei diversi casi.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda GinoFlex » gio lug 08, 2010 10:46 am

Drugo Lebowsky ha scritto:io invece non sono assolutamente d'accordo.

uno spit è un semplice pezzo di ferro.
come uno chiodo a pressione.
come un chiodo di cassin
come un chiodo hans fiechtl.
ma tra l'ultimo ed il primo frose c'è un po' di differenza.

anche il martello e lo scalpello di fidia erano semplici pezzi di ferro.
come quelli di michelangelo.
come la mia pennellessa per rinfrescare il soggiorno è un semplioce coacervo di peli, paragonabile al pennello di van gogh.

anche le sgorbie di murer o corona sono semplici pezzi di ferro come quelli di un normale artigiano del legno.
ma mi pare sortiscano creazioni diverse.

un chiodo è un pezzo di ferro
ma inserito in una creazione umana il suo significato può essere diverso nei diversi casi.

8O 8O 8O azz... gheto magnà omo!!

Cmq quoto! :mrgreen:
GinoFlex

Messaggioda Pié » gio lug 08, 2010 11:05 am

come diceva il buon Tononi, mio professore di italiano e latino: che il bello sia relativo è una balla colossale, è bello ciò che è bello ed è brutto ciò che è brutto!
:lol:

boh non so kinobi, mi trovo in totale contrapposizione con il tuo discorso.
Per me fare alpinismo significa anche conoscere la storia delle pareti e delle montagne, anzi è per me questa una parte essenziale. se no sarebbe solamente andare ad arrampicare ed in questo caso un posto varrebbe l'altro, basta che panorama e roccia siano belli.
Il valore alle salite glielo si dà anche in base al periodo di apertura, ma se una via, qualunque sia il suo possibile valore, sale nel rispetto delle vie precedenti e della storia di quella parete, per me non dovrebbe esser ritoccata senza il consenso dell'autore perché anch'essa è entrata a far parte di quest'ultima, pur magari con le contraddizioni di un determinato periodo storico.

Così su due piedi
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Kinobi » gio lug 08, 2010 11:22 am

Drugo Lebowsky ha scritto:anche le sgorbie di murer o corona sono semplici pezzi di ferro come quelli di un normale artigiano del legno.
.

Quando sarà finio tuto el legno, i novi Corona farò nuove sculture dei sgorbie de Murer...
Kinobi

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna