kit ferrata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

kit ferrata

Messaggioda paoloxyx » lun dic 21, 2009 20:47 pm

allora, so che il periodo non è questo per fare le ferrate ma, mentre mettevo a posto lo zaino e mi è venuto in mano il mio kit
http://www.kong.it/products/HI_QUALITY/811set05.jpg

mi è venuta in mente una modifica da fare.....
se io mettessi questi 2 moschettoni
http://www.pennenteoutdoor.it/component ... e3ff02.jpg
al posto degli originali potrebbe decadere la garanzia che danno assieme al kit o no???
paoloxyx

Messaggioda Freeraf » lun dic 21, 2009 21:52 pm

sulla garanzia non discuto, perchè prevista da legge in 12 o 24 mesi sui difetti di fabbricazione, e se lo manometti ovviamente decade.
ma la garanzia credo che non ti interessi piu di tanto: o è intero da nuovo o no.
Il discorso vero è: rimane a norma oppure nio?
Ti posso dire con certezza che la normativa di omologazione EN 958 riguarda l'omologazione dell'insieme dissipatore-corda/fettucce e cuciture, e non menziona i connettori.
Quindi in linea normativa li potresti sostituire.
Tuttavia nel tuo caso specifico, vorresti utilizzare un connettore particolare, e se guardi bene la foto che hai postato ti rendi conto che lo potresti collegare al kit solamente rimuovendo la cucitura che tiene i connettori. Questa diventa manomissione del kit omologato.
Questa è la mia opinione.
Ciao ciao
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda giuba » mar dic 22, 2009 14:08 pm

anch'io ho quella longe da ferrata, e come avrai notato la corda è cucita, se la scuci lo comprometti, tanto vale tenere quel kit così com'è (che non fa poi così schifo :D ) . se vuoi i super nuovi mega moschettoni o te necompri uno più moderno, o te lo costruisci e allora metti davvero quello che vuoi.

Ps: si potrebbe dedicare un topic con il titolo "pimp my longe!" :P
giuba

Images: 3

Messaggioda paoloxyx » mar dic 22, 2009 18:29 pm

avete ragione... ho notato solo in un secondo momento che per poter mettere quel moschettone dovrei scucire la longe..... :cry: :cry: :cry: megli0o lasciare tutto così com'è!!!!!!!
paoloxyx

Messaggioda andreact » mar lug 06, 2010 6:59 am

ciao
come diceva giuba le estremità della corda sono cucite, quindi al massimo puoi cambiare il moschettone solo con un altro di tipo tradizionale senza occhiolo.
io uso questa ed è veramente al top!
http://www.climbingtechnology.it/it-IT/ ... roduct=472
prima utilizzavo il tipo tradizionale sempre climbing
andreact

Torna a Tecniche e materiali