Longe-Spectra

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Longe-Spectra

Messaggioda spaceC » sab lug 03, 2010 13:29 pm

Mi sono accattato un cordino di 3m per 5mm in Spectra.
Motivo? Farmi una longe (otto con frizione all'imbrago, due rami paralleli entrambi sempre con relativo 8 e nodo a farfalla su di un ramo per metterci l'ATC come discensore).
Al che mi dicono che ho fatto un ca....a e buttato 12 dollaroni poiche lo Spectra perde le sue qualita di resistenza se infarcito di nodi come sopra e oltre tutto tenderebbero pure a sciogliersi........cosa faccio "butto" tutto e torno al classico?????

Ps: tra poco esco e lo vado a provare
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Kinobi » sab lug 03, 2010 13:37 pm

E' apparso più volte, di qui e" di la", di non fare nodi sul dyneema (Spectra).
Notte.
E
Kinobi

Messaggioda spaceC » sab lug 03, 2010 14:02 pm

Kinobi ha scritto:E' apparso più volte, di qui e" di la", di non fare nodi sul dyneema (Spectra).
Notte.
E

Grazie Kinobi e gia che ci sono ti giro anche questa domanda: conosci questo materiale? Techord Maxim http://www.backcountrygear.com/catalog/ ... cfm/MAX105

Se si quali le differenze con Spectra & Co? Piu affidabile?
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Messaggioda Kinobi » sab lug 03, 2010 15:26 pm

spaceC ha scritto:
Kinobi ha scritto:E' apparso più volte, di qui e" di la", di non fare nodi sul dyneema (Spectra).
Notte.
E

Grazie Kinobi e gia che ci sono ti giro anche questa domanda: conosci questo materiale? Techord Maxim http://www.backcountrygear.com/catalog/ ... cfm/MAX105

Technora è una fibra aramidica. Meglio conosciuta come Kevlar.
Avendo detto che "chi vende dyneema in rotoli è un criminale", posso solo che consigliarti i pezzi in Kevlar (di cui, comunque non sono un amante).
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » sab lug 03, 2010 15:30 pm

C'è scritto tutto, secondo link da google.
http://www.technica.net/NF/Caratteristi ... yneema.htm
E questa una marchetta pubblicitaria, ma comunqe utile
http://www.technica.net/NF/NF3/fibredupont.htm
Kinobi

Messaggioda spaceC » dom lug 04, 2010 0:15 am

[quote="Kinobi"]C'è scritto tutto, secondo link da google.
http://www.technica.net/NF/Caratteristi ... yneema.htm
E questa una marchetta pubblicitaria, ma comunqe utile
http://www.technica.net/NF/NF3/fibredupont.htm[/quote

Appena tornato, impressioni sulla longe: il materiale sembra solido non c'e' che dire, ma al tatto e poi la maneggevolezza mhhhhhhh a me non piacciono credo che tornero ai cordini classici.

Vado a docciarmi e poi mi leggo con calma le info che hai allegato.

Grazie ancora.
spaceC

Messaggioda Sbob » mar lug 27, 2010 13:56 pm

Kinobi ha scritto:
spaceC ha scritto:
Notte.
E

Technora è una fibra aramidica. Meglio conosciuta come Kevlar.
Avendo detto che "chi vende dyneema in rotoli è un criminale", posso solo che consigliarti i pezzi in Kevlar (di cui, comunque non sono un amante).
E

C'e' qualche test su cui basi questa affermazione oppure e' disponibile solo al Mossad?
Insomma, non ho ancora trovato dei test che dicano chiaramente quando fallisce il kevlar e quando il dyneema, e oltretutto il cai continua a proporre sia dyneema che kevlar come materiali validi (ne ho discusso poco fa con un instruttore nazionale).
Sbob

Images: 2

Messaggioda Kinobi » mar lug 27, 2010 14:22 pm

Google fa miracoli :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
E
Kinobi

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 27, 2010 14:24 pm

spectra??? :roll: e 007 doveccazzo lo lasciamo?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Pié » mar lug 27, 2010 15:04 pm

Kinobi ha scritto:Technora è una fibra aramidica. Meglio conosciuta come Kevlar.
E

non ti sembra di esser un po' estremista? un conto è un nodo su una fettuccia cucita (anello chiuso) che in origine tiene 22kN e dividendo spannometricamente per 2 viene 11kN, un conto è un ramo di cordino che tiene 18kN, dividendo spannometricamente x 2 diventano 9kN ed usandone due tornano ad essere 18..

mi sembrano due aspetti diversi..
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Kinobi » mar lug 27, 2010 17:28 pm

Sconsiglio tassativo il Dyneema in rotolo.
Punto.
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » mer lug 28, 2010 11:27 am

Kinobi ha scritto:Google fa miracoli :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
E

Ci ho provato, ma non trovo niente...
I dati oggettivi sono:
- piu' annodabile rispetto al kevlar
- punto di fusione basso

Ora, la resistenza al nodo l'ho vista sempre e solo su test statici, oppure ho visto test dinamici poco sensati (prova di caduta FC 1 o 2), dove la scarsa elasticita' del materiale e' l'effetto dominante.
Non so se invece sono stati fatti test realistici di resistenza ad un impulso breve su cordino annodato, che poi e' la condizione reale (la corda/il freno limitano la forza massima).
Sbob

Messaggioda Sbob » mer lug 28, 2010 11:32 am

Tra l'altro, questa mi pare che sia la conclusione dall'analisi effettuata da Mammut sulla tenuta di fettuccie di dyneema in seguito ad una supposta rottura in condizioni statiche:
"Climbers should be aware that all slings, whether skinny or fat, Dyneema/Spectra or Nylon, are susceptible to significant strength loss due to a girth hitch, and should use any connecting knots with caution. While there may be some additional strength loss when connecting skinnier slings, this additional loss is only a few percent (the equivalent of perhaps 250 lbs out of 5000)--the additional strength loss is not enough to treat today's extremely thin slings any differently than fatter or nylon slings"

Ovvero, i nodi riducono la tenuta di qualunque fettuccia, in nylon o dyneema, con un leggero - ma non sostanziale - svantaggio per il secondo.
Sbob

Messaggioda Kinobi » mer lug 28, 2010 11:40 am

Allora...

L'effetto nodo era conoscuto dalla notte dei tempi.

Per me ciò che dice Mammut non è corretto.

Il D ha una durata minore nel tempo del Nylon.

Patisce di più l'effetto nodo.

Il D in rotolo non andrebbe venduto.

Mie opinioni.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » mer lug 28, 2010 11:47 am

Maporcaputtana, le tue opinioni te le sarai formate sulla base di qualche prova o dato, oppure sei stato visistato in sogno da Visnu' che ti ha rivelato questa verita'?
Sbob

Messaggioda Chief Tambaler » mer lug 28, 2010 11:51 am

Adesso cerco...comunque è stranoto che il dynema soffre tantissimo il calore ed il calore che si crea all'interno del nodo quando lo si traziona è sufficiente per fonderlo e far aprire l'anello....
C'erano dei video molto esplicativi.....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Chief Tambaler » mer lug 28, 2010 11:55 am

http://www.dmmclimbing.com/video.asp?id=5

Dovrebbe essere questo.... io però non riesco ad aprirlo...
Se vai sulla funzione cerca del forum....trovi!
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Kinobi » mer lug 28, 2010 12:02 pm

Sbob ha scritto:Maporcaputtana, le tue opinioni te le sarai formate sulla base di qualche prova o dato, oppure sei stato visistato in sogno da Visnu' che ti ha rivelato questa verita'?

Io sarei stanco di fare post su post sullo stesso topic.

Quando avrò tempo e voglia, ri-rimetterò tutta la pappardella. Già messa più volte. O "di qua" o "di la".

http://www.scuolalafenice.it/index.php/ ... urezza.pdf
Kinobi

Messaggioda Sbob » mer lug 28, 2010 12:13 pm

Chief Tambaler ha scritto:http://www.dmmclimbing.com/video.asp?id=5

Quello lo conosco, ma i dati non mi stupiscono. Il dyneema e' staticissimo, quindi se sottoposto a FC di circa 1 da annodato si spezza perche' raggiunge forze enormi.

Ora pero' confronta nello stesso test a quale forza di picco si spezza il dyneema e il nylon: i valori sono simili (mi sembra un 11kN vs. 14kN). Ergo, basta che ci sia un elemento elastico nella catena e i due sono uguali.
Sbob

Messaggioda Chief Tambaler » mer lug 28, 2010 12:17 pm

Sbob ha scritto:
Chief Tambaler ha scritto:http://www.dmmclimbing.com/video.asp?id=5

Quello lo conosco, ma i dati non mi stupiscono. Il dyneema e' staticissimo, quindi se sottoposto a FC di circa 1 da annodato si spezza perche' raggiunge forze enormi.

Ora pero' confronta nello stesso test a quale forza di picco si spezza il dyneema e il nylon: i valori sono simili (mi sembra un 11kN vs. 14kN). Ergo, basta che ci sia un elemento elastico nella catena e i due sono uguali.

Guarda....non ho capacità tecniche per risponderti....credo però che l'elasticità conti poco in un anello di cordino lungo un metro...
Riferisco solo quello che mi dicono guide alpine ed istruttori del Soccorso Alpino.
Comunque ha ragione Kinobi...ci sono molti post ed altro in giro....
Ciao!
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali