Presanella, scivolo Nord

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven giu 11, 2010 0:25 am

Jack78 ha scritto:
genk ha scritto:
Jack78 ha scritto:
genk ha scritto:abbiam fatto la faustinelli. sabato torno per fare il seracco o qualcos'altro, sempre sci ai piedi. sciamo scesi dai 4 cantoni perchè con circa 10 metri di sci in mano si arriva fino alla macchina, senza dover far doppie o altro.
non ho guardato molto in giro. mi spiace. cmq conta che faceva veramente caldo.

ps: la steinkkoter com'è? l'ha fatta qualcuno?

Han fatto una nuova via sulla nord/ovest della Vermiglio questo sabato. Dalle foto mi sembrava che le condizioni sono ok.
Com'era la neve sul versante nord?
La Steinkotter è bella, qualche metro a 70/75 proteggibile (c'è un chiodo) a circa 20mt dall'uscita. Sennò c'è Silhuette, Granatina, Anna e Mario...

ma quindi c'è poco da arrampicare su roccia...se le altre fossero in condizione non mi dispiacerebbe...
e riguardo la nuova sulla vermiglio? sai qualcosa?
scusa le domande ma sto organizzando un 2/3 uscite e volevo ottimizzare al massimo :D

Una alla volta.... anche perchè non è detto che queste condizioni tengano per 3 settimane... si rischia che il caldo le metta ko :-(
La via nuova si chiama Prosciutto di Praga, sul sito di Andrea dovrebbe apparire a breve... (cosi mi ha scritto):
http://www.guidaalpinaandrea.it/

ma lo conosci tu questo andrea?
non è che la via nuova su cima vermiglio e come quella sul monte nero?... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Jack78 » ven giu 11, 2010 18:26 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Jack78 ha scritto:
genk ha scritto:
Jack78 ha scritto:
genk ha scritto:abbiam fatto la faustinelli. sabato torno per fare il seracco o qualcos'altro, sempre sci ai piedi. sciamo scesi dai 4 cantoni perchè con circa 10 metri di sci in mano si arriva fino alla macchina, senza dover far doppie o altro.
non ho guardato molto in giro. mi spiace. cmq conta che faceva veramente caldo.

ps: la steinkkoter com'è? l'ha fatta qualcuno?

Han fatto una nuova via sulla nord/ovest della Vermiglio questo sabato. Dalle foto mi sembrava che le condizioni sono ok.
Com'era la neve sul versante nord?
La Steinkotter è bella, qualche metro a 70/75 proteggibile (c'è un chiodo) a circa 20mt dall'uscita. Sennò c'è Silhuette, Granatina, Anna e Mario...

ma quindi c'è poco da arrampicare su roccia...se le altre fossero in condizione non mi dispiacerebbe...
e riguardo la nuova sulla vermiglio? sai qualcosa?
scusa le domande ma sto organizzando un 2/3 uscite e volevo ottimizzare al massimo :D

Una alla volta.... anche perchè non è detto che queste condizioni tengano per 3 settimane... si rischia che il caldo le metta ko :-(
La via nuova si chiama Prosciutto di Praga, sul sito di Andrea dovrebbe apparire a breve... (cosi mi ha scritto):
http://www.guidaalpinaandrea.it/

ma lo conosci tu questo andrea?
non è che la via nuova su cima vermiglio e come quella sul monte nero?... :twisted:

No di persona, per fama... ha un bel sito... spesso utile :oops:
Parte con la Anna e Mario e poi si sposta a destra sullo sperone roccioso e infine traversa sopra verso la vetta.
Ho visto le foto sul "Faccia da Libro" (FaceBook) :wink:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda genk » ven giu 11, 2010 19:02 pm

ovvio 3 uscite tempo permettendo. voi che consigliereste di fare? come bellezza intendo. ho fatto la faustinelli e mi ha divertito, anche se mi piacerebbe fare qualcosa di un po' più impegnativo. intanto vedo se trovo il compagno perchè per ora è molto magra :(
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda genk » mar giu 22, 2010 20:06 pm

qualcuno è stato sulla Presanella in questi giorni?
condizioni? fin dove si scia?

genk

Messaggioda MB85 » mer giu 23, 2010 9:03 am

sullo scivolo nord della presanella si usano mai le picche in piolet traction?
delle normali picche da alpinismo (manico dritto,becca poco curva) vanno bene?
MB85

Messaggioda Jack78 » gio giu 24, 2010 0:52 am

MB85 ha scritto:sullo scivolo nord della presanella si usano mai le picche in piolet traction?
delle normali picche da alpinismo (manico dritto,becca poco curva) vanno bene?

Dipende dalle condizioni.... :roll:

Io l'ho fatta diverse volte... tra queste : 1 ghiaccio vivo (da procedere a tiri, per capirci a mo' di cascata), una con le picche in piedi nella neve altissima, l'ultima con 1 picca a casa e l'altra leggera sullo zaino (saliti con ramponi leggeri e scesi con gli sci senza nessun problema)....

Come ben puoi capire le condizioni sono la differenza maggiore su questi tipo di tragitti...

Se vuoi usare le picozza tecniche in piolet-traction basta che ti sposti di pochi metri (a destra)... il serracco (con un tiro quasi verticale), le numerose e impegnative vie sulla muraccia, la steinkotter o sulla ovest della Vermiglio (dove c'è la più dura tra quelle segnate - M7)
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda Lore III » lun giu 28, 2010 13:23 pm

ieri sullo scivolo Nord tanta gente , erano sufficienti due piccozze classiche, sono saliti anche un paio di persone con gli sci in spalla, slegati, poi sono scesi per la normale sciando fino al rifugio ( quasi ) però faceva caldo, sono arrivati al rifugio verso le 10 e mezza,
ciao
Lore III

Messaggioda Brozio » lun giu 28, 2010 18:08 pm

a chi interessa in presanella son molto buone le condizioni...
questo week un sacco di cordate sul classico scivolo nord,anche sulla faustinelli...ok anche il seracco...ok anche il canale alla vermiglio...buona la steinkotter...noi abbiam salito quest'ultima...magro il colatoio finale ma ci si protegge bene su roccia e ci son gia vari chiodi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda rosso » lun giu 28, 2010 22:26 pm

Si va bè adesso compro il maxi schermo per vedermi le tue foto 8O
rosso

Messaggioda Brozio » mer giu 30, 2010 17:37 pm

rosso ha scritto:Si va bè adesso compro il maxi schermo per vedermi le tue foto 8O

si cosi le mie foto schifose rendono di più.... :lol: :lol: :lol:

non so perchè una è uscita cosi... :roll: :(
Brozio

Messaggioda marziano » mer giu 30, 2010 20:15 pm

Ma è la mia connessione andata a male o la webcam della presanella non è più onlain? :(
marziano

Messaggioda Chief Tambaler » gio lug 01, 2010 8:20 am

Nemmeno io la vedo....vabbè.... la vedrò sabato...
Domanda...sabato lo zero termico è previsto a 4000 metri circa....
Secondo voi, per fare lo scivolo nord, ci saranno problemi? In teoria è ancora tutto coperto di neve....
Che dite?
Gracias!
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Brozio » ven lug 02, 2010 17:50 pm

Chief Tambaler ha scritto:Nemmeno io la vedo....vabbè.... la vedrò sabato...
Domanda...sabato lo zero termico è previsto a 4000 metri circa....
Secondo voi, per fare lo scivolo nord, ci saranno problemi? In teoria è ancora tutto coperto di neve....
Che dite?
Gracias!

può essere che domani ci incontri....

lo scivolo l'han fatto anche poggi...parti presto e segui le tracce... :wink:

noi penso faustinelli....

ciao
Brozio

Messaggioda marziano » ven lug 02, 2010 17:57 pm

Azz.. Brozio, sei in piena attività ascensionale...
Sei ci vai domani mi dirai come trovi l'uscita.
Grazie in anticipo
marziano

Messaggioda genk » ven lug 02, 2010 19:41 pm

uh, allora ci vediam tutti in cima...stasera parto pure io.
a domani mattina allora :D

genk

Messaggioda genk » sab lug 03, 2010 13:15 pm

alla fine che avete fatto? ho visto uscire 2 dal seracco (se non erro) alle 9 circa. poi qualche persona sulla nord e nessun altro.
se a qualcuno interessa la nord è abbastanza in condizione, verso la fine c'è un po' di ghiaccio ma non è molto pericoloso a parer mio, eventualmente basta fare un paio di tiri. con gli sci si arriva quasi al rifugio, a 5 minuti circa

genk

Messaggioda Brozio » sab lug 03, 2010 15:22 pm

genk ha scritto:alla fine che avete fatto? ho visto uscire 2 dal seracco (se non erro) alle 9 circa. poi qualche persona sulla nord e nessun altro.
se a qualcuno interessa la nord è abbastanza in condizione, verso la fine c'è un po' di ghiaccio ma non è molto pericoloso a parer mio, eventualmente basta fare un paio di tiri. con gli sci si arriva quasi al rifugio, a 5 minuti circa

putroppo niente.... :(

sfiga.....ci ripenseremo l'anno prox.... :wink:
Brozio

Messaggioda genk » sab lug 03, 2010 19:37 pm

Brozio ha scritto:
genk ha scritto:alla fine che avete fatto? ho visto uscire 2 dal seracco (se non erro) alle 9 circa. poi qualche persona sulla nord e nessun altro.

putroppo niente.... :(

sfiga.....ci ripenseremo l'anno prox.... :wink:

peccato perchè era pure una giornata stupenda...beh dai, non scappa eh

genk

Messaggioda Chief Tambaler » lun lug 05, 2010 8:50 am

Fatta questo sabato!
Prima parte, buona.
Al centro, dove stringe, ghiaccio marcio.
Sopra neve marcia.

Che dire....il giorno dopo andavano in tanti a provarla...la macchia sulla parete mi sembrava raddoppiata, guardando nella discesa... a meno che non faccia freddo e magari ci nevichi sopra, credo proprio che le condizioni ottimali non ci siano più....

La Faustinelli è stata fatta da due che mi hanno riferito che, per loro, lo condizioni già non c'erano più!
Colgo pubblicamente l'occasione per salutare i due della Faustinelli, che hanno trovato il casco del mio compagno....se non c'erano loro, la Nord la facevo il prossimo anno!
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda genk » mer lug 07, 2010 21:03 pm

Chief Tambaler ha scritto:Fatta questo sabato!
Prima parte, buona.
Al centro, dove stringe, ghiaccio marcio.
Sopra neve marcia.

Che dire....il giorno dopo andavano in tanti a provarla...la macchia sulla parete mi sembrava raddoppiata, guardando nella discesa... a meno che non faccia freddo e magari ci nevichi sopra, credo proprio che le condizioni ottimali non ci siano più....

La Faustinelli è stata fatta da due che mi hanno riferito che, per loro, lo condizioni già non c'erano più!
Colgo pubblicamente l'occasione per salutare i due della Faustinelli, che hanno trovato il casco del mio compagno....se non c'erano loro, la Nord la facevo il prossimo anno!

quindi tu saresti Claudio giusto? ci siamo incrociati mi sa

genk

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni