Clima nepal

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Clima nepal

Messaggioda vale_so2000 » gio giu 17, 2010 9:46 am

Salve a tutti. A Novembre farò un trekkingi di 20 gg nel Nepal. Qualcuno sa dirmi che clima ci sarà la via in quella stagione?? Grazie
vale_so2000

Messaggioda arteriolupin » gio giu 17, 2010 9:56 am

Salve, a gennaio vorrei salire una via a Cismon, yn tarda mattinata.

Qualcuno sa dirmi che clima ci sarà tra le 10 e le 15 di un martedì infrasettimana e, soprattutto, quale sarà il grado di umidità media?

Grazie...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

ma

Messaggioda vale_so2000 » gio giu 17, 2010 10:10 am

ma questa non é la risposta alla mia domanda!!!
vale_so2000

Messaggioda arteriolupin » gio giu 17, 2010 10:19 am

Allora...

Una sana ricerca in rete ti può far avere informazioni generali sulle condizioni climatiche, (su base statistica) medie di una data regione.

Per avere informazioni più precise, magari, potresti anche indicare approssimativamente in quale vallata, a che altitudine, ecc ecc ecc....

Magari, così, qualche habitué ti potrà dare qualche dritta, sempre di massima, ma, posta così, l'unica risposta che ti becchi è una garbata ed amichevole presa per i fondelli che sta a significare "ma che cavolo di domande fai? Mica siamo aruspici o indovini..."

Il tempo, ultimamente, come vedi, f ale bizze e dare una risposta, non dico esaustiva, ma almeno utile o corretta è quanto mai difficile.

Per cui, al di là dell'amichevole battuta e della pacca sulla spalla, comincia a saccheggiare la rete con ricerche tipo "clima - nepal - regione" ecc e poi amplia il tutto chiedendo per vari forum.

Ti auguro, ovviamente, buon divertimento e mi raccomando, poi posta le foto e le tue impressioni!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Su sto forum

Messaggioda vale_so2000 » gio giu 17, 2010 10:29 am

siete degli alpinisti (gente appassionata di montagna) o è tutta na presa in giro????
vale_so2000

Su sto forum

Messaggioda vale_so2000 » gio giu 17, 2010 10:36 am

siete degli alpinisti (gente appassionata di montagna) o è tutta na presa in giro????
vale_so2000

Messaggioda arteriolupin » gio giu 17, 2010 10:42 am

E' tutta una presa in giro...

In realtà siamo un gruppo di allevatori di fitoplancton per le balene orfane del Golfo del Tigullio

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio giu 17, 2010 11:30 am

arteriolupin ha scritto:E' tutta una presa in giro...

In realtà siamo un gruppo di allevatori di fitoplancton per le balene orfane del Golfo del Tigullio

Se non fosse perchè la tua affermazione è vera direi che hai una fantasia smisurata :D

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda giorgiolx » gio giu 17, 2010 11:34 am

arteriolupin ha scritto:Allora...

Una sana ricerca in rete ti può far avere informazioni generali sulle condizioni climatiche, (su base statistica) medie di una data regione.

Per avere informazioni più precise, magari, potresti anche indicare approssimativamente in quale vallata, a che altitudine, ecc ecc ecc....

Magari, così, qualche habitué ti potrà dare qualche dritta, sempre di massima, ma, posta così, l'unica risposta che ti becchi è una garbata ed amichevole presa per i fondelli che sta a significare "ma che cavolo di domande fai? Mica siamo aruspici o indovini..."

Il tempo, ultimamente, come vedi, f ale bizze e dare una risposta, non dico esaustiva, ma almeno utile o corretta è quanto mai difficile.

Per cui, al di là dell'amichevole battuta e della pacca sulla spalla, comincia a saccheggiare la rete con ricerche tipo "clima - nepal - regione" ecc e poi amplia il tutto chiedendo per vari forum.

Ti auguro, ovviamente, buon divertimento e mi raccomando, poi posta le foto e le tue impressioni!

la domanda non è stupida...per esempio se uno mi chiede com'è il clima in Korea in luglio agosto io gli posso dire che 100% troverà disastri perchè passa il monsone e come tu ben sai...il monsone qualche danno lo fa tutti gli anni...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda #giacco# » gio giu 17, 2010 11:56 am

Fabrizio Righetti ha scritto:
arteriolupin ha scritto:E' tutta una presa in giro...

Se non fosse perchè la tua affermazione è vera direi che hai una fantasia smisurata :D

Fabrizio

CHAPEAU
#giacco#

Messaggioda ales » gio giu 17, 2010 13:33 pm

arteriolupin ha scritto:In realtà siamo un gruppo di allevatori di fitoplancton per le balene orfane del Golfo del Tigullio

:smt082 :smt082 :smt082

so che non ti dispiace, ma ti avverto comunque che te la rubo.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

intromissione

Messaggioda fedipos » gio giu 17, 2010 20:13 pm

Ciao Arte e tutti. Pensa un pò se rispondo io a quella domanda! Certo che la tentazzione è forte.
fedipos

Re: Clima nepal

Messaggioda North Face » ven giu 18, 2010 16:15 pm

vale_so2000 ha scritto:Salve a tutti. A Novembre farò un trekkingi di 20 gg nel Nepal. Qualcuno sa dirmi che clima ci sarà la via in quella stagione?? Grazie

:D :D ..non preoccuparti, sai quante me se ne sono prese io di parole, cmq se puo' servirti quello che c'è scritto sotto....ciao, NF :wink:

Il paese è localizzato in una zona caratterizzata da un clima subtropicale, che presenta principalmente due fasi stagionali: la stagione delle piogge (da giugno a fine settembre), e la stagione secca (il resto dell'anno). Questa alternanza è dovuta alla presenza dei monsoni, i venti periodici caratteristici dell'Asia meridionale e sudorientale.

Il monsone estivo spira dall'oceano indiano verso il continente caricandosi di umidità e portando la pioggia, mentre quello invernale spira dall'arido altopiano del Tibet verso l'oceano, dando origine ad un cielo terso e ad un clima secco.

Vi possono essere delle forti escursioni termiche tra estate ed inverno, ma vista la variabilità del territorio, è anche assai facile che una certa zona presenti un microclima diverso da un'altra. Generalmente il momento più caldo dell'anno risulta a cavallo tra i mesi di maggio e giugno, al termine della stagione secca. Il periodo in cui la natura è più rigogliosa è invece l'autunno (all'incirca ottobre e novembre), quando le piogge sono ormai terminate ed il clima è divenuto mite.
North Face

Messaggioda Slowrun » ven giu 18, 2010 16:38 pm

arteriolupin ha scritto:In realtà siamo un gruppo di allevatori di fitoplancton per le balene orfane del Golfo del Tigullio

8O ma come ... ero l'unico a non saperne nulla :evil: ... non mi dite mai un c***o !!!
Slowrun

Images: 3

Messaggioda #giacco# » ven giu 18, 2010 16:49 pm

North Face ha scritto:Il paese è localizzato in una zona caratterizzata da due fasi stagionali: la stagione delle piogge (da giugno a fine settembre), e la stagione secca (il resto dell'anno). Infatti non ci sono più le mezze stagioni.
#giacco#

Messaggioda North Face » ven giu 18, 2010 17:02 pm

#giacco# ha scritto:
North Face ha scritto:Il paese è localizzato in una zona caratterizzata da due fasi stagionali: la stagione delle piogge (da giugno a fine settembre), e la stagione secca (il resto dell'anno). Infatti non ci sono più le mezze stagioni.

...e oltre a non esserci più le mezze stagioni, son finiti i parcheggi, oggi come oggi, quando c'era LUI i treni arrivavano in orario,si stava meglio quando si stava peggio, non nascono più i bambini di una volta..... :D
North Face

Messaggioda rediquadri » ven giu 18, 2010 17:35 pm

Mese - Media temp. minime - Media temp. massime - precipitazioni in mm- - media con giorni di pioggia nel mese
Gen 2.1 18.0 14.2 2
Feb 3.8 20.2 16.7 3
Mar 7.5 24.3 31.2 4
Apr 11.3 27.4 54.4 6
Mag 15.5 28.2 114.2 12
Giu 19.0 28.3 256.4 17
Lug 20.0 27.7 359.6 23
Ago 19.7 28.0 314.2 22
Set 18.2 27.2 183.1 15
Ott 13.0 25.8 59.4 4
Nov 7.4 22.7 7.5 1
Dic 3.0 19.4 14.2 1

Questi sono i dati per Kathmandù (1350 metri di quota), poi non so dove dovete andare voi e a che quota vi recherete.
P.S. Li ho trovati con una veloce ricerca su internet, per cui non mi assumo alcuna responsabilità sulla veridicità degli stessi
Ultima modifica di rediquadri il ven giu 18, 2010 17:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda rediquadri » ven giu 18, 2010 17:38 pm

Slowrun ha scritto:

8O ma come ... ero l'unico a non saperne nulla :evil: ... non mi dite mai un c***o !!!

Ah guarda, non ne sapevo niente neanche io, pensa che io credevo che fossimo un gruppo di pensionati che di tanto in tanto si ritrovano alla bocciofila per ricordare i bei tempi andati... :wink:
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda krnkrn » dom giu 20, 2010 12:40 pm

vai a vedere sul questo sito :

http://www.dhm.gov.np/
krnkrn

Images: 56

Messaggioda AlbertAgort » dom giu 20, 2010 13:48 pm

a proposito, nevica a livinallongo? 8)
AlbertAgort

Images: 109

Prossimo