Consiglio scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio scarponi

Messaggioda Salmix » sab giu 12, 2010 12:02 pm

Avevo già aperto un altro topic per gli scarponi da alpinismo ma avevo le idee molto molto confuse...adesso ho inquadrato un po' quello che voglio fare: cerco un paio di scarponi che possano essere usati agevolemente su ghiacciaio anche su itinerari non facilissimi visto che spero un giorno di riuscire a evolvermi tecnicamente...tuttavia non vorrei prendere degli scarponi troppo rigidi che mi impediscano una camminata naturale quando il percorso non è su ghiaccio e non è molto ripido (tenete conto che sono alle primissime armi e devo ancora fare il corso di alpinismo)...infine cercavo qualcosa che fosse termico perchè avrei intenzione di fare uscite con le ciaspole o anche canali nella stagione fredda...

Esistono degli scarponi che più o meno fanno al caso mio :?: :?: :? Potete consigliarmi qualcosa :?: Il mio budget è 230 euro...al massimo mi sbrego e spendo 250...

Avevo in mente qualche modello ma non so se è propri oquello che fa al caso mio:
-La Sportiva Trango Alp GTX (http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... tx_9787644)

-Salewa Raven Combi GTX: questi sembrerebbero fare al caso mio ma la descrizione dice che sono consigliati per l' utilizzo a due stagioni perciò presumo che non siano abbastanza termici da poter essere usati anche in inverno :? (http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... tx_9817417)

-La Sportiva Nepal Trek: sono belli ed entrano nel mio budget però forse sono troppo rigidi :?: Inoltre ho sentito dire che non tengono molto bene il calore del piede....

Ci sono troppi modelli in giro e non ci capisco più niente...help :!:
Salmix

Messaggioda giuba » sab giu 12, 2010 17:52 pm

Con 250? fai saltare fuori dei signori scarponi...tranquillo! 8)
Prendi quelli che ti sono più comodi e cerca di non farti influenzare da mode e colori.
E non pensare che certe cose si facciano solo se hai lo scarpone all'ultimo grido ramponi con 70 punte ecc ecc... a prova di ciò

Immagine

Nella foto un amico mentre stava aprendo su cascata di ghiaccio!!
Ai piedi dei normalissimi scarponi da trekking (non rigidi) e dei vecchi cassin 12 punte (normali da ghiacciaio), jeans e sciarpetta penzolante...
volere è potere!!!
:twisted:

Ps: no comment sul fatto che usava una singola anzichè le mezze!
giuba

Images: 3

Re: Consiglio scarponi

Messaggioda North Face » sab giu 12, 2010 19:22 pm

Salmix ha scritto:Avevo già aperto un altro topic per gli scarponi da alpinismo ma avevo le idee molto molto confuse...adesso ho inquadrato un po' quello che voglio fare: cerco un paio di scarponi che possano essere usati agevolemente su ghiacciaio anche su itinerari non facilissimi visto che spero un giorno di riuscire a evolvermi tecnicamente...tuttavia non vorrei prendere degli scarponi troppo rigidi che mi impediscano una camminata naturale quando il percorso non è su ghiaccio e non è molto ripido (tenete conto che sono alle primissime armi e devo ancora fare il corso di alpinismo)...infine cercavo qualcosa che fosse termico perchè avrei intenzione di fare uscite con le ciaspole o anche canali nella stagione fredda...

Esistono degli scarponi che più o meno fanno al caso mio :?: :?: :? Potete consigliarmi qualcosa :?: Il mio budget è 230 euro...al massimo mi sbrego e spendo 250...

Avevo in mente qualche modello ma non so se è propri oquello che fa al caso mio:
-La Sportiva Trango Alp GTX (http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... tx_9787644)

-Salewa Raven Combi GTX: questi sembrerebbero fare al caso mio ma la descrizione dice che sono consigliati per l' utilizzo a due stagioni perciò presumo che non siano abbastanza termici da poter essere usati anche in inverno :? (http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... tx_9817417)

-La Sportiva Nepal Trek: sono belli ed entrano nel mio budget però forse sono troppo rigidi :?: Inoltre ho sentito dire che non tengono molto bene il calore del piede....

Ci sono troppi modelli in giro e non ci capisco più niente...help :!:

ciao, io ti posso solo dire che gli scarponi nominati sono tutti di ottima qualità, la cosa migliore sarebbe provarli, per il numero, la calzata, la conformazione suola ecc. Per esempio, se non vuoi andare in un negozio dove magari il commesso ti stà attaccato alle palle e tu vuoi solo provare, vai in un decathlon, li trovi sicuramente i nepal trek, i nepal extreme (troppo tecnici forse) e i loro scarponi con il marchio diffuso da decathlon e cominci a provarli, a farci qualche passo....intanto provi le differenze tra La sportiva e i loro marchi e ti fai una prima idea..

....io ho i nepal extreme, sono ottimi, caldi, performanti, ancora un po' ci faccio anche 2 uova al tegamino...solo che sono rigidissimi, non adatti al trekking, e a temperature inferiori allo 0 non li ho ancora provati, però sulla qualità del prodotto credo tu possa fidarti ciecamente.. ...mentre per i Salewa non saprei dirti niente...ciao
North Face

Messaggioda signorburns » dom giu 13, 2010 0:34 am

io ho questi e li ho trovati a 270 euro... sono una cannonata!!!! di listino costano 400, ho avuto un sedere assurdo, cmq, se li trovi a 270 anche tu, ti consiglio vivamente di rovinarti ( per 40 euro in più) ma prendi degli scarponi staordinari. Il modello è: La sportiva Nepal Evo GTX
Immagine
signorburns

Messaggioda giuba » dom giu 13, 2010 12:46 pm

Non sono un pò troppo rigidi?

voglio dire se devi fare lunghi tratti di trekking non sono scomodi?

Aggiungo solo un appunto x salamix: nel caso uno scarpone come quello in foto faccia al caso tuo, ma vuoi risparmiare qualcosa, sappi che il modello subito precedente lo trovi in giro x 160-200 ?.
giuba

Messaggioda North Face » dom giu 13, 2010 16:58 pm

i nepal in foto, o gli extreme sono per puro alpinismo, troppo rigidi per il trekking... :wink:
North Face

Messaggioda giuba » dom giu 13, 2010 19:09 pm

In effetti di trekking ho parlato io :oops: , salimix chiedeva per l'alpinismo!

trango e nepal trek penso si equivalgano.
giuba

Messaggioda Sbob » lun giu 14, 2010 9:52 am

Salmix ha scritto:che possano essere usati agevolemente su ghiacciaio anche su itinerari non facilissimi [...] .tuttavia non vorrei prendere degli scarponi troppo rigidi

Mi sembra che le due cose siano in antitesi...
Sbob

Images: 2

Messaggioda Salmix » lun giu 14, 2010 12:11 pm

Sbob ha scritto:
Salmix ha scritto:che possano essere usati agevolemente su ghiacciaio anche su itinerari non facilissimi [...] .tuttavia non vorrei prendere degli scarponi troppo rigidi

Ma se prendo i Nepal Trek che, da quello che ho capito, sono adatti anche al trekking, pensi che poi mi ci troverò così male su ghiacciaio? Se dovessi fare itinerari su ghiaccio AD mi troverei in seria difficoltà? :?

In effetti di trekking ho parlato io Embarassed , salimix chiedeva per l'alpinismo!

No non è proprio quello che voglio anche io...io cerco uno scarpone che sia adatto al ghicciaio ma che possa essere usato anche per il trek...per questo mi ero orientato sui La Sportiva Nepal Trek....
Salmix

Messaggioda Salmix » lun giu 14, 2010 12:13 pm

In effetti di trekking ho parlato io :oops: , salimix chiedeva per l'alpinismo!

No è proprio quello che voglio anche io ...io cerco uno scarpone che sia adatto al ghiacciaio ma che possa essere usato anche per il trek...per questo mi ero orientato sui La Sportiva Nepal Trek...non voglio uqlacosa di troppo rigido...

Sbob ha scritto:

Ma se prendo i Nepal Trek che, da quello che ho capito, sono adatti anche al trekking, pensi che poi mi ci troverò così male su ghiacciaio? Se dovessi fare itinerari su ghiaccio AD mi troverei in seria difficoltà :?:
:?
Salmix

Messaggioda Sbob » lun giu 14, 2010 14:05 pm

Salmix ha scritto:
Sbob ha scritto:

Ma se prendo i Nepal Trek che, da quello che ho capito, sono adatti anche al trekking, pensi che poi mi ci troverò così male su ghiacciaio? Se dovessi fare itinerari su ghiaccio AD mi troverei in seria difficoltà? :?

Io sono una segaccia per cui non posso dispensare consigli sul singolo scarpone, volevo solo sottolineare che i ramponabili hanno tutti la suola piu' o meno rigida, a differenza degli scarponcini da trekking con la suola morbida.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Salmix » mar giu 15, 2010 10:42 am

Sbob ha scritto:
Salmix ha scritto:
Sbob ha scritto:

Io sono una segaccia per cui non posso dispensare consigli sul singolo scarpone, volevo solo sottolineare che i ramponabili hanno tutti la suola piu' o meno rigida, a differenza degli scarponcini da trekking con la suola morbida.

Questo lo so....gli scarponi da trekking ce li ho già...io cercavo uno scarpone adatto al ghiacciaio o a fare i canaloni in inverno...però non mi dispiacerebbe poterli usare anche per delle escursioni in cui non c'è ghiaccio ma il terreno è molto ripido oppure su ghiaione dove uno scarpone un po' più rigido potrebbe agevolarmi...i Nepal Extreme credo vadano bene solo per un uso intensivo su ghiaccio dico bene :?: Non è che i Nepal trek possano rappresentare una via di mezzo che mi permetta di fare un po' tutto :?: :? Ho sentito dire che sono anche abbastanza termici e tengono bene l' acqua dunque dovrei andare bene anche nelle uscite in ciaspole spero...Qualcuno che ce li ha può confermare :?:
Salmix

Torna a Tecniche e materiali