corde singole piuttosto che mezze

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Sbob » mar mag 25, 2010 13:48 pm

ncianca ha scritto:Io non arrampicherei MAI su una mezza corda. Se proprio mai mi trovero' nella condizione di dover tirare un monotiro sportivo cosi' al limite e cosi' lungo da subire il peso della corda allora forse pensero' ad una delle due sopra citate soluzioni. O magari cambiero' tiro.

* DISCLAIMER : quelli che seguono sono i ragionamenti di un pirla qualunque, per cui non affidate la vostra vita a quanto scrivo *

Se non erro, le mezze corde subiscono gli stessi test delle corde intere, con la differenza che la massa utilizzata e' di 50kg invece che 80kg, quindi direi che un uomo di 80kg legato ad una intera dovrebbe avere la stessa sicurezza di un uomo di 50kg appeso ad una mezza.
Sbob

Images: 2

Messaggioda ales » mar mag 25, 2010 13:58 pm

Sbob ha scritto:* DISCLAIMER

giuro che mi fa incazzare come una pantera il fatto che si sia arrivati al punto in cui, prima di dire la propria opinione, ci si debba cautelare da eventuali accuse di responsabilità da parte del primo idiota che prende come oro colato ciò che legge su un forum.

scusate per lo sfogo... sì sbob, ha un senso quello che dici. Mi piacerebbe sapere cosa dice Kinobi sull'argomento.

E comunque, se anche pesassi 50 kg, preferirei volare su una intera, quantomeno dopo il primo volo.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda mb » mar mag 25, 2010 15:02 pm

Sbob ha scritto:Se non erro, le mezze corde subiscono gli stessi test delle corde intere, con la differenza che la massa utilizzata e' di 50kg invece che 80kg, quindi direi che un uomo di 80kg legato ad una intera dovrebbe avere la stessa sicurezza di un uomo di 50kg appeso ad una mezza.

Le mezze sono omologate con una massa di 55kg. A parte questo particolare, per il resto sono d'accordo.

Aggiungerei che una corda (mezza o intera) usata in falesia, con qualche piccola caduta e tante calate in moulinette, subisce una certa usura. Una corda intera dura senz'altro di più rispetto ad una mezza corda.
Inoltre non è mai consigliabile usare la stessa corda (intera o mezza) su monotiri e su vie a più tiri, soprattutto se non attrezzate. Su queste ultime sono possibili cadute importanti sulla sosta, dove la corda viene particolarmente sollecitata, ed è bene avere una corda poco usurata dai piccoli voli e dalle numerose calate tipiche dell'arrampicata in falesia.
Morale della favola, in genere si una una corda intera in falesia e due mezze in montagna.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda ncianca » mar mag 25, 2010 15:58 pm

Io non capisco. Le indicazioni d'uso di una mezza corda non sono difficili. Perche' rischiare? Veramente arrampicate su mezze corde? La Joker o la Serenity costano cosi' care o sono cosi' tanto piu' spesse o pesano cosi' tanto di piu' di una mezza corda? Voglio dire tanto da rischiare eventualmente la vostra stessa vita o quella del vostro compagno di cordata?
ncianca

Images: 0

Messaggioda pf » mer mag 26, 2010 8:23 am

A parte che la Joker si usura alla velocità della luce e noi ci siamo trovati meglio con la Master 9,2 della tendon e con la Edelrid 9,2, quello che ho scritto era condizionato dall'essere leggero. Analizzando la forza d'arresto e tutte le caratteristiche di una mezza, uno di 55 kg non rischia certo la vita e l'unico suo vero problema è quello di trovare un buon assicuratore perchè anche il Cinch non va bene ( credo che al secchiello possa anche oggi essere aggiunto il click-up). Inoltre fare terrorismo psicologico sulla mezza ha poco senso, capitano vie dove rinvii la mezza sfalsata e ti trovi in punti dive interviene solo una corda, che fa, dici la preghiera perchè sei in free solo o ti fidi della mezza corda???
Ripeto, vale per certe situazioni, su un tiro moderno di 40 metri in strapiombo con 15 rinviate, e che magari gira anche un pochino, io se fosse più leggero userei la mezza alla grande. come tutti, credo.
Comunque, ripeto, sono precisazioni relative a un peso che mi sa esuli dal 99% dei climbers.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda Sbob » mer mag 26, 2010 11:04 am

ales ha scritto:

giuro che mi fa incazzare come una pantera il fatto che si sia arrivati al punto in cui, prima di dire la propria opinione, ci si debba cautelare da eventuali accuse di responsabilità da parte del primo idiota che prende come oro colato ciò che legge su un forum.

Non era per questioni legali, ma solo perche' volevo sottolineare che sono supposizioni di un pirla, non lezioni di un esperto.
Sbob

Images: 2

Messaggioda ncianca » mer mag 26, 2010 11:25 am

Sbob ha scritto:
ales ha scritto:

Non era per questioni legali, ma solo perche' volevo sottolineare che sono supposizioni di un pirla, non lezioni di un esperto.

Fai bene Sbob, cautelati, vedi il thread sull'ultimo editoriale di Pareti. La gente ormai non ha piu' pudore. Ce l'hai un'assicurazione? :-D
ncianca

Images: 0

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder